Pubblicità

ogni quanto lavare il cane

Scopriamo insieme ogni quanto lavare il cane.

© Pixabay - @mar_qs

Ogni quanto lavare il cane? Scopriamolo insieme!

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Fido emana un odore sgradevole? É il caso di rimediare, ma ogni quanto lavare il cane? Scopriamolo insieme!

Nonostante il fatto che il nostro olfatto non sia sviluppato come quello di Fido, noi padroni ci accorgiamo regolarmente di quando il nostro migliore amico a quattro zampe comincia a emanare un odore sgradevole.

Ma ogni quanto lavare il cane? Oggi rispondiamo a questa domanda tenendo bene a mente che dipende da molti fattori, tra cui la razza, il tipo di pelo del cane, la lunghezza del pelo, il livello di attività e le condizioni della pelle.

Ogni quanto si lavano i cani?

La frequenza del bagno dipende dalle caratteristiche individuali della pelle e del mantello del cane. La maggior parte dei cani sani ha bisogno di un bagno ogni uno o tre mesi per ridurre al minimo gli odori, ma questa frequenza può variare a seconda di diversi fattori. Scopriamolo insieme.

La giusta frequenza

La risposta alla domanda “ogni quanto lavare il cane” non è scontata e dipende da diversi fattori come

  • La razza. I cani con manti particolarmente oleosi (ad esempio i Retriever) possono aver bisogno di un bagno ogni tre-quattro settimane per ridurre i cattivi odori.  Anche alcune razze da caccia, i Bulldog e i Carlini sviluppano più rapidamente i cattivi odori.
  • Il livello di attività. I cani che trascorrono tempo all'aperto hanno bisogno di una buona spazzolatura e di un bagno ogni volta che si sporcano visibilmente, il che potrebbe essere una volta alla settimana o più. Gli esemplari molto attivi tendono inoltre a sviluppare più velocemente i cattivi odori.
  • Le condizioni della pelle. Allergie, infezioni della pelle e cute eccessivamente grassa o secca aumentano la necessità di bagni. La maggior parte degli esemplari affetti da questi disturbi ha bisogno di bagni da una a tre volte alla settimana, a seconda delle raccomandazioni del veterinario.

La frequenza giusta in funzione del pelo

Sicuramente il più importante criterio resta il tipo di pelo dell’animale.

  • I manti spessi e doppi (come quelli dell’Husky e del Chow Chow) hanno bisogno di un bagno ogni due o tre mesi, ma è importante una spazzolatura quotidiana.
  • I mantelli corti o ispidi (come per il Pitbull, il Weimaraner e il Terrier irlandese) richiedono una manutenzione relativamente bassa: due o tre bagni all’anno sono sufficienti.
  • I manti morbidi e ricci (come per i Barboncini, Bichon, Shih Tzu e Yorkshire Terrier) raccolgono lo sporco più velocemente, quindi l’ideale sarebbe un bagno mensile.

Lavare il cane: perché è importante

lavaggio del cane
Lavare il cane è necessario per la sua salute. © Pixabay-angel1238812

Come per l’uomo, ma pelle è l'organo più grande del cane e la sua funzione è principalmente quella di proteggere il suo corpo.

Mantenere la pelle e il mantello puliti assicura che questa barriera rimanga intatta, forte e utile.

La pelle del cane

La cute del cane ospita anche una popolazione di batteri e funghi - quello che viene definito il microbioma del cane - che convivono in armonia e proteggono lo stato di salute generale di Fido.

Una pelle sporca o danneggiata può alterare questo equilibrio e portare a infezioni e compromettere il sistema immunitario dell’animale. Per questo una pulizia regolare con bagno e toeletta completi è importante e necessaria.

Bagno sì, ma non solo

Al di là del bagno, anche la spazzolatura è un aspetto importante della toelettatura dei cani in generale. Spazzolare regolarmente l’animale (in funzione del suo mantello) permette di rimuovere i peli morti, le cellule della pelle e la sporcizia, distribuendo gli oli naturali secreti dal cane stesso per idratare il pelo.

Inoltre, la spazzolatura evita che i manti a pelo lungo si opacizzino, il che può portare a ulcerazioni cutanee e contusioni.

A quanti mesi si può lavare un cucciolo di cane?

Per fare il primo bagno al cucciolo di casa si dovranno aspettare i quattro mesi di età, cioè al momento in cui avrà terminato tutte le vaccinazioni. In ogni caso, sarà il veterinario a indicare quale sia il momento opportuno per lavare il vostro cucciolo per la prima volta.

Quanto costa lavare un cane?

Se si lava il cane in casa bisognerà tener conto del prezzo dello shampoo per cani (specifico per il pelo e la cute dell’esemplare).

Quando ci si affida a un professionista, il prezzo varia a seconda della taglia dell’esemplare. Il costo può oscillare tra i 15 euro per un cane di taglia piccola e i 50 euro per le razze giganti.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

4 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?