Pubblicità

microbioma del cane

In che modo l'alimentazione influenza il microbioma del cane?

© mattycoulton / Pixabay

L'importanza del microbioma nel cane e nel gatto

Di Flavia Chianese Zootecnica

Pubblicato il

Tutti gli animali, compresi gli umani, sono esposti all’interazione con microorganismi di varia natura: scopriamo il microbioma del cane e del gatto.

Il microbioma intestinale è un ecosistema formato da miliardi di microorganismi che vivono all’interno dell’intestino e comprende anche l’interazione di tali microorganismi tra loro e le condizioni ambientali circostanti. 

Un’alimentazione equilibrata e scelta in base alle esigenze specifiche dei nostri pet potrebbe supportare l'equilibrio dei microrganismi intestinali contribuendo al benessere dell’animale.

Differenza tra microbioma e microbiota

Il microbioma è l’ecosistema formato da miliardi di microorganismi che vivono all’interno dell’intestino e comprende anche l’interazione di tali microrganismi tra loro e le condizioni ambientali circostanti. Si tratta di un ambiente dinamico con interazioni complesse.

Il microbiota è la comunità di microrganismi in un ambiente specifico, per esempio il tratto intestinale.

Microbioma e sistema immunitario

I microrganismi che costituiscono il microbioma si sono evoluti per millenni insieme alle specie che oggi conosciamo come cane e gatto, stabilendo un rapporto di simbiosi in cui entrambe le parti trovano giovamento e di cui oggi l'organismo ospite non può più fare a meno.

I microrganismi intestinali, se in equilibrio, possono contribuire al benessere del cane e del gatto. Per esempio possono essere funzionali alle seguenti attività svolte nell’intestino:

  • favoriscono la digestione di alcune sostanze nutritive;
  • favoriscono l’assorbimento e la disponibilità di vitamine;
  • intervengono in alcuni processi di risposta immunitaria;

Quali sono le alterazioni del microbioma?

La buona salute dell’apparato digerente passa dunque dall’equilibrio dei suoi microorganismi. Sono diversi i fattori che possono influenzare il microbioma, ovvero l’insieme di batteri e l’ambiente che li circonda:

La diarrea ad esempio è il primo segnale di uno squilibrio intestinale che bisogna ripristinare quanto prima: chiedi consiglio al veterinario!

Come ripristinare l’equilibrio del microbioma?

I probiotici e i prebiotici sono di grande aiuto per ripristinare l’equilibrio intestinale dell’organismo di cane e gatto. Oggi si possono trovare in commercio formulazioni appositamente studiate con i ceppi batterici benefici per i nostri animali e il corretto apporto di prebiotici.

I probiotici sono microrganismi in grado di arrivare all’intestino, dove svolgono la loro funzione contribuendo ad aumentare i batteri con funzione positiva.

I prebiotici sono una tipologia particolare di fibre contenute in alcuni ingredienti e la loro assunzione fornisce il nutrimento ideale per il microbioma, contribuendo a supportarne l’equilibrio. 

Come prevenire le alterazioni del microbioma?

Ecco alcune semplici regole per prevenire gli squilibri gastrointestinali:

  • Consultare il veterinario per consigli sul tipo di dieta più adatta alle esigenze del nostro amico.
  • In caso di necessità e sotto controllo veterinario utilizzare i probiotici idonei;
  • Evitare cambi repentini di alimentazione;
  • Scegliere sempre alimenti di qualità, completi e bilanciati;
  • Seguire una corretta prassi antiparassitaria.

La giusta alimentazione per un corretto equilibrio intestinale

Gli alimenti per animali domestici sono completi e bilanciati e contengono tutti gli elementi nutritivi necessari al loro benessere.

Oggi in commercio esistono alimenti particolarmente indicati per supportare la salute intestinale perché contengono prebiotici e probiotici.

La scelta giusta per i nostri amici cani

In commercio è disponibile un'ampia gamma di gustose ricette per ogni taglia o età, basta solo fare la scelta che più corrisponde alle vostre esigenze. Purina ONE® cane, ad esempio, aiuta a supportare le difese naturali e l'equilibrio del microbioma intestinale grazie a una formula sviluppata da veterinari e nutrizionisti che contiene:

  • polpa di barbabietola da zucchero: per mantenere il microbioma intestinale sano;
  • elevata percentuale di proteine animali: per una nutrizione di alta qualità;
  • ingredienti specifici: per pelle sana e pelo splendido.

E per i gatti?

Anche il microbioma del gatto ha un ruolo fondamentale e i veterinari e nutrizionisti di Purina hanno creato la formula perfetta in Bifensis®, che con Lactobacilli, cicoria e acidi grassi Omega 3 e 6, vitamine e minerali essenziali supporta la salute digestiva, il sistema immunitario e il benessere generale del gatto.

I nostri amici animali fanno bene non solo al cuore, ma anche alla salute e, con le giuste accortezze, possiamo restituire loro il favore!

Pubbliredazionale

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?