Pubblicità

I cani possono mangiare i gamberetti

I cani possono mangiare i gamberetti?

© leungchopan / Shutterstock

I cani possono mangiare i gamberetti? Attenzione a queste cose

Di Giuseppe Terlizzi Medico Veterinario

Pubblicato il

I cani possono mangiare i gamberetti? Se sei ad un cocktail bar e osservi il tuo cane fissare i crostacei in salsa rosa sappi che (quelli) non puoi darglieli!

Alla domanda "i cani possono mangiare i gamberetti?" non c'è una sola, semplice ed immediata risposta. Esiste un confine sottile tra il "si" e il "no" dettato da ingredienti, salse, contorni, metodi di somministrazione e quantità.

Infatti, i gamberetti ai cani non rappresentano di certo un pericolo di morte ma è di certo importante capire se esistono benefici (o danni) derivanti dalla scelta di questo alimento nella razione giornaliera o sporadica del nostro caro amico a quattro zampe!

I cani possono mangiare i gamberetti?

La risposta più giusta è, effettivamente, sì, i cani possono mangiare i gamberetti!

Innanzitutto, specifichiamo che i gamberetti sono dei crostacei che presentano una lunghezza variabile ma solitamente prossima ai 10cm, presentano un esoscheletro relativamente sottile e a seconda delle varianti hanno un colore che va dall'arancio al rosso.

All'interno dell'esoscheletro il corpo è trasparente tendente al biancastro, di consistenza molle e ad andamento arcuato. Dal punto di vista nutritivo non è tra i prodotti ittici più blasonati, ma viene spesso utilizzato in piatti composti apprezzati un po' da tutti.

Gamberetti e cani non sono un'associazione che ci troviamo spesso a fare, ma di certo questi crostacei possono in qualche modo essere inseriti in una razione alimentare di Fido.

I gamberetti fanno male ai cani?

Alla domanda "i cani possono mangiare i gamberetti?" abbiamo già risposto in modo affermativo. Ma cerchiamo di approfondire la tematica e sottolineare il limiti di una risposta semplicistica. Un cane che mangia i gamberetti non corre nessun rischio di salute ma attenzione alle modalità di somministrazione e alla scelta degli alimenti.

Se scegliamo dei gamberetti, ad esempio, freschi che in seguito a sbollentamento e raffreddamento vengono somministrati al cane possiamo evidenziare solo lati positivi. Se invece diamo gamberetti scaduti ai cani o comunque dei gamberetti cucinati da molti giorni le conseguenze potrebbero essere serie con tutti i relativi sintomi di una intossicazione alimentare del cane.

Lo stesso vale per piatti composti: i gamberetti in salsa cocktail vanno evitati come anche quelli estremamente conditi con limone, aceto, o sughi di vario genere. In linea di massima ricordiamo che nelle diete casalinghe del nostro fedele amico la razione non prevederà mai piatti estremamente conditi o grassi, non dimentichiamolo!

Gamberetti al cane: i benefici

I cani possono mangiare i gamberetti e molte altre tipologie di pesce proprio per la natura nobile dei grassi di questi ultimi che sono ricchi di omega 3, vitamina D e sali minerali (fosforo, sodio e potassio) indispensabili alla sussistenza del soggetto. Inoltre, è importante evidenziare che il pesce, rispetto alle carni, è particolarmente digeribile e viene utilizzato, infatti, nelle diete ipollergeniche del cane molto più che della carne. 

Capitolo a parte sono, ovviamente, le intolleranze e le allergie che nulla hanno a che vedere con le proprietà nutraceutiche dell'alimento ma sono, a prescindere, da gestire, conoscere ed evitare. Di contro è utile ricordare che l'apporto in termini di colesterolo è elevato e, di conseguenza, ne è sconsigliato l'uso a chi presenta livelli ematici già elevati.

I cani possono mangiare i gamberetti cotti?

Il cane può mangiare i gamberetti preferibilmente cotti. Mangiarli crudi non sarebbe un problema ma è risaputo che il pesce è conservabile per poco tempo e, in assenza di un abbattitore, si potrebbe incorrere in problematiche sanitarie che si limiterebbero parzialmente o del tutto con la cottura.

Ricordiamo che i nostri cani e gatti sono dei carnivori domestici e, in quanto tali, sono potenzialmente in grado di digerire carne o pesce crudi. I millenni di domesticazione, però, e il diffuso utilizzo dei prodotti industriali ha portato Fido ad essere più sensibile e ad incorrere, magari, in una dissenteria nel cane molto più facilmente dei suoi antenati.

Per questo motivo è meglio prediligere la cottura del pesce e delle carni, anche limitata.

Gamberetti ai cani: cose da non fare!

Nella stesura di questo articolo siamo giunti alla conclusione che i cani possono mangiare i gamberetti ma solo in determinate situazioni, senza particolari condimenti e nelle giuste quantità.

Proprio in merito a questo punto è utile evidenziare che il troppo storpia: evitiamo di somministrare quantità eccessive di gamberetti al cane perché potrebbe incorrere in problematiche digestive. Allo stesso modo è importante ricordare che i gamberetti vanno sempre sgusciati: l'esoscheletro, le zampe e le antenne se ingeriti in quantità importanti potrebbero provocare un'occlusione su più livelli mettendo in pericolo la vita di Fido.

Il modo migliore per somministrare al proprio animale domestico una dieta casalinga e quello di effettuare una consulenza con un veterinario nutrizionista che ci può indirizzare sulla giusta via determinando enormi benefici per Fido!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?