Pubblicità

Il riso integrale al cane fa bene o male

Scopriamo se il riso integrale al cane lo si può dare o no.

© KPhrom / Shutterstock

Il riso integrale è un alimento adatto al cane?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Il riso integrale può essere facilmente aggiunto ai menu del tuo cane, poiché particolarmente ricco di fibre e sali minerali.

Puoi aggiungere del riso integrale di tanto in tanto alle porzioni di cibo del tuo animale domestico. I cani lo mangiano ben cotto, senza aggiunta di sale.

Ricco di fibre e più digeribile, il riso integrale ha un profilo nutrizionale più interessante rispetto al riso bianco. Scopriamo benefici e svantaggi di dare il riso integrale al cane.

I cani possono mangiare il riso integrale?

Sì, i cani possono mangiare il riso integrale. Scopriamo che benefici ha per Fido, quali sono le controindicazioni, in che dosi darglielo e come cucinare questo cereale.

Riso integrale al cane: una buona fonte di minerali e fibre

Si dice che il riso sia completo quando viene conservata la sua buccia, una volta rimosso il guscio esterno. A volte viene anche chiamato riso integrale o riso semigreggio.

La crusca di riso è ricca di fibre solubili, proteine, minerali e vitamine del gruppo B come niacina, tiamina e riboflavina. È più saziante del riso bianco perché la sua assimilazione è più lenta, ritardando il senso di fame.

Ricco di amido, il riso è una buona fonte di energia per i cani. Poiché l'amido si trasforma in zucchero una volta digerito, dovrebbe essere somministrato con discrezione ai cani in sovrappeso o diabetici.

Il riso integrale al cane è un ottimo ingrediente per la sua salute, ideale per integrare una razione domestica composta da carne e verdure.
Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!

Come cuocere correttamente il riso integrale per il cane?

Per rendere il riso integrale più digeribile per Fido, si consiglia di cuocerlo a lungo, finché non diventa morbido e perde un po' della sua consistenza. Non è necessario sciacquare il riso dopo la cottura, basta scolarlo.

L'acqua di cottura del riso è spesso consigliata anche per combattere la diarrea, sia per gli esseri umani che per i nostri fedeli amici a 4 zampe.

Troppo riso integrale può causare irritazioni intestinali negli esemplari più sensibili, a causa della presenza di crusca di riso, molto ricca di fibre. Se il tuo cane ne è affetto, mescola parti uguali di riso integrale con riso bianco prima di darglielo.

Come includere il riso integrale nella dieta di Fido?

Se il tuo cane sta provando il riso integrale per la prima volta, introducilo in quantità moderate nel suo pasto per effettuare una transizione graduale. Se lo digerisce bene si può ripetere l'esperienza, dosandolo intorno ai 10 grammi per chilogrammo di peso corporeo a pasto.

Il riso integrale è una buona fonte di fibre se al tuo fedele compagno non piacciono molto le verdure. Puoi mescolarlo con olio vegetale, con uova, carne o pesce per aggiungere grassi e proteine ​​animali.

Una porzione equilibrata non dovrebbe contenere più di un terzo di riso o cereali. Considera la possibilità di diversificare la dieta di Fido alternando il riso integrale con altri ingredienti come avena o patate dolci.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?