News :
Wamiz Logo

TEST: Che razza di gatto fa per te?😻😻

Pubblicità

5 consigli per aiutare i cani che hanno paura dei fuochi d'artificio

cane-spaventato-sotto-le-coperte advice

Vediamo cosa fare se il tuo cane ha paura dei rumori forti come i fuochi d'artificio.

© Shutterstock

Cani timorosi e fuochi d'artificio (o rumori assordanti di ogni genere come petardi, sirene, tuoni...) non sempre vanno bene insieme. Molto spesso, i nostri amici a quattro zampe hanno paura durante i fuochi d'artificio. Fortunatamente, ci sono soluzioni e suggerimenti per aiutarli. 

Di Ilenia Colombo

Di fronte a un rumore insolito, non è raro che i cani abbiano paura. Questo è spesso il caso di fuochi d'artificio che spaventano gli animali. A volte, il cane può entrare in uno stato di panico durante il lancio dei fuochi d'artificio, e lì diventa molto difficile controllarlo.

Il cane cerca di nascondersi in tutti gli angoli della casa, trema, piange, abbaia e alcuni arrivano persino a ferirsi mentre cercano di scappare.

Ecco 5 suggerimenti per calmare la paura al tuo cane durante i fuochi d'artificio.

Lascia il tuo cane a casa e offrigli distrazioni

Se partecipi al lancio dei fuochi d'artificio, non portare il tuo cane con te se ne hai la possibilità. Lascialo a casa con la TV o la radio accesa per distrarlo o educalo a saper stare in casa se non è abituato.

Gioca con il tuo cane durante i fuochi d'artificio

Se stai a casa con lui, tienilo occupato. Non appena si sentono le prime ripercussioni, gioca con lui: lanciagli la palla, dai al tuo 4 zampe il suo giocattolo preferito. L'importante è che dimentichi il rumore.

Se il tuo cane ha paura, offrigli un angolo riparato

Se il tuo cane si paralizza dalla paura, prepara un angolo confortevole, angusto, buio, come un armadio. Puoi metterlo dentro e avvolgerlo in una coperta per calmarlo.

Agisci normalmente davanti al tuo cane

In ogni caso, cerca di comportati come al solito. Se proteggi o copri troppo il tuo cane, quest'ultimo capirà che ha motivo per aver paura e i suoi attacchi di panico difficilmente si placheranno.

Abitua il tuo cane al rumore

Se vuoi far sparire la fobia dei rumori clamorosi nel tuo cane, devi gradualmente fargli ascoltare una registrazione di questo rumore. All'inizio, il periodo di ascolto sarà breve e il volume basso, poi le sessioni saranno più lunghe e il suono più forte.

Se questi accorgimenti sono stati efficaci, il giorno dei fuochi d'artificio, il tuo cane non andrà sotto il divano impaurito.

E non dimentichiamo che anche i gatti temono i fuochi d'artificio e che ci sono metodi molto semplici per rassicurarli!