Di fronte a un rumore insolito, non è raro che i cani si spaventino. Il cane ha paura dei fuochi d'artificio e non è un evento raro! A volte, Fido può entrare in uno stato di panico durante il lancio dei botti e lì diventa molto difficile controllarlo.
Il cane cerca di nascondersi in tutti gli angoli della casa, trema, piange, abbaia e alcuni arrivano persino a ferirsi mentre cercano di scappare. Ecco come comportarsi durante i fuochi d'artificio con il cane.
1. Il cane ha paura dei fuochi d'artificio? Lascialo a casa!
Se partecipi al lancio dei giochi d'artificio, non portare il tuo cane con te se ne hai la possibilità.
Lascialo a casa con la TV o la radio accesa per distrarlo o educalo a saper stare in casa se non è abituato.
2. Se il cane ha paura dei fuochi d'artificio gioca con lui!
Se stai a casa con lui, tienilo occupato. Non appena si sentono le prime ripercussioni, gioca con lui: lanciagli la palla, dai al tuo 4 zampe il suo giocattolo preferito.
L'importante è che dimentichi il rumore.
3. Un cane che ha paura dei botti ha bisogno di un angolo riparato
Se il tuo cane si paralizza dalla paura per i botti, prepara un angolo confortevole, angusto, buio, come un armadio.
Puoi metterlo dentro e avvolgerlo in una coperta per calmarlo.
4. Agisci normalmente davanti al tuo cane
In ogni caso, cerca di comportati come al solito. Se proteggi o copri troppo il tuo cane, quest'ultimo capirà che ha motivo per aver paura e i suoi attacchi di panico difficilmente si placheranno.
5. Abitua il tuo cane al rumore dei botti
Se vuoi far sparire la fobia dei rumori clamorosi nel tuo cane, devi gradualmente fargli ascoltare una registrazione di questo rumore. All'inizio, il periodo di ascolto sarà breve e il volume basso, poi le sessioni saranno più lunghe e il suono più forte.
Se questi accorgimenti sono stati efficaci, il giorno dei fuochi d'artificio, il tuo cane non andrà sotto il divano impaurito.