Pubblicità

cane odora una lumaca

Le lumache sono un pericolo per i cani.

© nataliatamkovich / Shutterstock

Le lumache sono un pericolo per il cane? Scopriamolo!

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Le lumache possono sembrare innocue, ma se ingerite dal cane possono causare disturbi digestivi e trasmettere una grave malattia potenzialmente mortale.

Cosa c’è di più innocuo di una lumaca? Se questi simpatici gasteropodi hanno la fastidiosa abitudine di divorare le lattughe dell’orto, sembrano del tutto innocui per i nostri cani. Eppure, se ingeriti, possono trasmettere una malattia grave, talvolta mortale: l’angiostrongilosi del cane.

Può sembrare sorprendente, ma non è raro che i cani mangino lumache o limacce. Gli animali giovani, più giocosi e curiosi, sono particolarmente inclini a questo comportamento. Quali sono i rischi? Come reagire? Wamiz vi spiega tutto sul rapporto tra lumache e cani.

Disturbi digestivi nel cane legati all’ingestione di lumache

Un cane ingordo lasciato libero in giardino dopo la pioggia rischia di inghiottire le lumache intere, guscio compreso. Se questi gasteropodi sono commestibili, il loro guscio, fortunatamente piuttosto sottile, non è però particolarmente digeribile. Composto in gran parte da calcio, viene solo parzialmente neutralizzato dall’acidità gastrica. 

Non perderti questi video:

Un’ingestione abbondante può quindi irritare le mucose digestive e provocare vomito o diarrea. In questi casi, è indicata una breve dieta associata alla somministrazione di un protettore gastrico.

Tuttavia, questi disturbi digestivi spesso benigni rappresentano solo la punta dell’iceberg. Un cane che mangia lumache si espone infatti a una malattia parassitaria potenzialmente grave: l’angiostrongilosi canina, nota anche come “verme polmonare”.

Vermi polmonari nel cane che mangia lumache

Le lumache e le limacce possono ospitare le larve di un parassita chiamato Angiostrongylus vasorum. Una volta ingerite dal cane insieme alla lumaca, le larve si trasformano in vermi adulti che vivono nel cuore e nell’arteria polmonare. Qui depongono le uova, che a loro volta diventano larve nei polmoni. Queste risalgono lungo la trachea fino alla bocca, vengono ingerite e poi eliminate con le feci, contaminando così nuove lumache. Il ciclo del parassita può quindi ripetersi indefinitamente.

Questo verme polmonare è presente in Europa e può colpire tutti i cani che hanno accesso all’esterno. Anche le volpi e altri canidi ne sono spesso colpiti. Alcuni animali che si nutrono di lumache o limacce, come uccelli e rane, potrebbero anch’essi essere portatori del parassita e infettare i cani.

I sintomi della malattia includono tosse cronica, affaticamento, difficoltà respiratoria, disturbi della coagulazione del sangue e dimagrimento. 

In alcuni casi possono manifestarsi forme renali, neurologiche o oculari, legate alla migrazione delle larve in questi organi. In assenza di trattamento, la malattia può portare alla morte.

La diagnosi si basa su esami di imaging, come radiografie ed ecografie, sulla ricerca delle larve nelle feci o nei bronchi e sull’esecuzione di test del sangue.

Il trattamento antiparassitario deve essere prescritto dal veterinario e prevede l’uso di diversi vermifughi. In caso di sovrainfezione vengono somministrati antibiotici e, se necessario, anche farmaci per il cuore, vista la presenza dei parassiti in questo organo. Se la malattia viene diagnosticata e trattata correttamente, la prognosi è generalmente buona.

La prevenzione consiste nell’impedire al cane di mangiare lumache e limacce. Più facile a dirsi che a farsi.

Trasforma il tuo animale in un'opera d'arte!
Inizia!

Proteggere il cane dalle lumache

Eliminare lumache e limacce dal giardino per proteggere il proprio cane può sembrare la soluzione migliore, ma non bisogna utilizzare qualsiasi prodotto.

  • Gli anti-lumaca in commercio, spesso sotto forma di granuli, sono molto efficaci contro i gasteropodi, ma estremamente pericolosi anche per cani e gatti. Il metaldeide e il metiocarbe possono provocare convulsioni e gravi disturbi respiratori, fino alla morte. In caso di ingestione, l’animale deve essere portato immediatamente dal veterinario. Il fosfato ferrico è meno pericoloso, ma non del tutto innocuo, e può causare vomito e diarrea nel cane.
  • Esistono metodi più “naturali”, come le ciotole di birra che attirano le lumache facendole annegare. Attenzione però: anche l’alcol è tossico per i cani. Un’altra possibilità è allevare galline, grandi consumatrici di lumache, a patto che il cane sia compatibile con questi animali. Infine, la raccolta manuale permette di eliminare una buona parte di lumache e limacce, soprattutto di notte o dopo la pioggia. Un piccolo trucco consiste nel posare delle tavole sul terreno: durante il giorno i gasteropodi vi si rifugeranno e sarà più facile raccoglierli. Questo metodo è però praticabile solo in piccoli giardini.
L’angiostrongilosi canina è una malattia in espansione e ancora difficile da diagnosticare. La prevenzione resta fondamentale. Un proprietario informato vale doppio. E cani, smettetela di mangiare lumache.
Tradotto da Wamiz FR
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?