Pubblicità

husky-arrabbiato

Ecco cosa odiano i cani e i 5 errori da evitare se vuoi stargli simpatico!

© Shutterstock

5 cose che i cani odiano (e che ti capita di fare!)

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Wamiz vi rivela cosa odiano i cani e i cinque errori che i proprietari di animali domestici si asterranno dal fare in futuro. 

Non sempre tra cane e umano tutto va a gonfie vele! Come una qualsiasi relazione che vi rispetti ci sono sempre degli alti e bassi, dei caratteri o delle azioni di uno che non piacciono all'altro e viceversa.

Scopriamo insieme quindi cosa odiano i cani e quali sono le azioni umane non proprio apprezzate dai nostri amici cani!

1. I cani odiano essere rimproverati

A nessuno piace essere sgridato. Quindi non ci sorprendiamo che il cane preferisca farsi inondare di lode invece di essere rimproverato.

Urlare contro un cane non lo fa pentire, al contrario, lo confonde. Fido non capisce perché è sgridato. È meglio addestrare il cane con ricompense e istruzioni di base.

Più un cane si fida del suo proprietario, più facile sarà per il proprietario andare d'accordo con lui.

2. Al cane non piace non avere niente da fare

Un cane deve essere veramente esausto per non avere voglia di muoversi. Se un cane non si muove a sufficienza o non pratica nessuno sport, ciò può comportare problemi a lungo termine per l'animale.

A breve termine, il cane si sente frustrato e solo. E tutti sanno che i cani frustrati devono spendere la loro energia in altri modi, ad esempio sul divano o in bagno...

Facendo fare sport al tuo cane, sono numerosi i benefici per il proprietario e il suo compagno a 4 zampe.

Cercate di non fare annoiare il vostro cane e di non rimproverarlo!©Shutterstock

3. Ai cani non piace essere fissati negli occhi

Le persone tra di loro sanno in genere come interpretare il contatto visivo. Di solito, ci piace guardare i nostri cari negli occhi per molto tempo.

Ma anche se guardi il tuo cane come una persona cara, i 4 zampe interpretano in maniera completamente diversa il contatto visivo. Il pelosetto probabilmente percepisce un lungo sguardo come una minaccia.

4. Ai cani non piace essere accarezzati in testa

Dipende da cane a cane se gli piace essere accarezzato sulla testa o no. Ma a volte i cani non sopportano (e si sentono a disagio) quando gli tocchi la testa. Quest'ultima è un'area sensibile, come pure le orecchie o il naso.

Quindi se improvvisamente avvicini la mano verso la testa del cane, l'animale potrebbe percepire il gesto come un "attacco" da parte tua. Se non sai se al cane piace essere accarezzato sulla testa, meglio passare lentamente la mano nella zona del collo, cercando di essere delicato.

I cani non amano quando gli si accarezza la testa.©Shutterstock

5. Il cane odia quando hai aspettative troppo alte

Tutti si sentono frustrati quando un cane non fa quello che gli viene detto di fare. Ma quando ti arrabbi con lui per non aver obbedito, lui si confonde e si spaventa. Capisce che sei arrabbiato, ma non sa perché.

I cani variano da razza a razza e da tipo a tipo. Se l'animale non si comporta come previsto, gran parte della responsabilità ricade sul proprietario.

Quando cresci un cane, devi essere coerente e disciplinato. Le routine regolari con le stesse parole per gli stessi comandi danno sicurezza al giovane cane e può imparare la richiesta più facilmente.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?