Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Come far rilassare un cane in 7 passaggi!

cane marrone e bianco tranquillamente sdraiato su un letto

7 passi per capire come far rilassare un cane.

© el-ka / Shutterstock

Come far rilassare un cane? Scopri le migliori tecniche e i rimedi naturali per creare un ambiente calmo per il tuo animale domestico.

Di Ilenia Colombo

aggiornato il

Tutti coloro che hanno un animale domestico sanno il legame profondo che li lega e vedere ansioso il proprio amico a quattro zampe può essere molto sconvolgente.

Può essere difficile sapere come liberarli dell'ansia e molti si trovano a chiedersi cosa si dovrebbe cambiare nell'ambiente e come far rilassare un cane, nonché le tecniche e i rimedi naturali per calmarlo.

 Come far rilassare un cane?

Aiutare il tuo cane a sentirsi libero dallo stress richiede tempo, impegno e vari passaggi per modificare il modo in cui percepisce il suo ambiente. Ci sono diverse tecniche per rilassare il cane, dalla dieta alla creazione di uno spazio rilassante.

Prima, però, bisogna tenere in considerazione i fattori scatenanti dell'ansia del cane per risolverli e lavorare con il quattrozampe sulla desensibilizzazione.

Considera i fattori scatenanti

Come far rilassare un cane e creare un ambiente rilassante? Considerando i fattori scatenanti del suo comportamento, come:

  • Il tuo cane ha paura di essere lasciato solo?
  • Ci sono alcune zone della casa che lo fanno sentire a disagio?
  • Sembra stressato per la mancanza di esercizio e di tempo all'aria aperta o i rumori gli impediscono di uscire?

Lavora sulla desensibilizzazione

Risolvere i fattori scatenanti dello stress del tuo fedele amico ti aiuterà a sapere come far rilassare un cane, gestire le situazioni per aiutare a calmarlo e lavorare con lui sulla desensibilizzazione.

Crea un ambiente rilassante per il cane

L'ambiente migliore dipenderà dai bisogni e dal temperamento del tuo pet. In generale, un ambiente rilassante e positivo per il tuo animale domestico è un ambiente privo di paura, stress e ansia, in cui Fido ha soddisfatto tutti i suoi bisogni primari e allo stesso tempo si sente stimolato mentalmente e fisicamente.

Creare un ambiente rilassante per il tuo cane, richiede una considerazione di tutti i fattori che influenzano il suo benessere.

  • Ad esempio, se fai fare al tuo cane più esercizio, ma lui non ha un posto dove sistemarsi e rilassarsi a casa, la sua ansia rimarrà con lui.
  • Oppure, con i batteri intestinali che contribuiscono al comportamento, se al tuo cane viene offerto esercizio e stimolazione mentale, mentre mangia cibo carente di nutrienti, è probabile che la sua ansia rimanga invariata. Quando si tratta di calmare il tuo cane ansioso, dovrai considerare quindi l'intero quadro.

7 tecniche per rilassare il cane

Capire il tuo cane sarà il primo passo per tranquillizzarlo. Trascorri un po' di tempo a osservare il tuo animale in diverse situazioni e in diversi momenti della giornata. Considerare ciò che lo fa sentire nervoso o ansioso sarà il primo passo per creare un ambiente rilassante per lui.

Se sei preoccupato per il tuo prezioso animale domestico, ci sono dei passaggi che puoi intraprendere per aiutarlo a sentirsi più rilassato e a suo agio.

1. Stabilisci una routine

I cani prosperano nella routine e tendono a trovarla molto accomodante. Stabilisci i momenti della giornata in cui deve mangiare, fare attività fisica, giocare e riposare.

Noterai che il tuo cagnolino sembrerà più rilassato e soddisfatto una volta che hai strutturato la sua giornata!

2. Scegli una dieta di alta qualità

«Mens sana in corpore sano» diceva il poeta latino Giovenale. Una mente sana in un corpo sano è una delle considerazioni più importanti su come far rilassare un cane agendo anche sull'alimentazione.

È essenziale, infatti, che gli animali domestici siano nutriti con una dieta nutrizionalmente equilibrata per mantenere un intestino sano. Questo a sua volta avrà un effetto positivo sul loro benessere mentale e sul comportamento generale, poiché esiste un forte legame tra salute intestinale, cervello e comportamento!

Cosa deve mangiare un cane per star bene?

3. Offri stimoli mentali

Il terzo passo su come far rilassare un cane consiste nel far esercitarlo sia mentalmente che fisicamente.

Questo è l'unico modo in cui il tuo cane si sentirà equilibrato e offrire stimoli mentali può fare molto per ridurre l'ansia negli animali domestici.

I puzzle alimentari, l'allenamento e i giochi sono tutti ottimi modi per mantenere attivo il cervello del tuo cane!

I giochi di intelligenza per cani: come educarli in maniera divertente

4. Fare esercizio regolarmente

L'esercizio fisico regolare e il tempo all'aria aperta per annusare ed esplorare aiuterà davvero il tuo cane se è ansioso.

I nostri fedeli compagni adorano impiegare il loro tartufo per sentire i diversi odori e lasciare che lo facciano li aiuterà a rilassarsi a lungo termine. I giochi sono anche un ottimo modo per far muovere il tuo cane e respirare un po' d'aria fresca.

Come far rilassare un cane? Giocando con lui! ©Alexas_Fotos / Pixabay

5. Rimanere calmi

Un'altra idea su come far rilassare un cane e creare un ambiente rilassante per lui è quella di tener conto del nostro atteggiamento.

I cani sono incredibilmente perspicaci, captano le emozioni umane come nessun altro animale con cui condividiamo le nostre vite. Cerca quindi di mantenere la calma e rassicura il tuo amico peloso che va tutto bene!

6. Usa musica calmante per cani

La musica calmante per cani è stata sviluppata per alleviare l'ansia nel mondo canino. Le melodie sono scelte appositamente per attirare le orecchie dei nostri cagnolini e questa è una grande risorsa se il tuo cane si sente turbato.

Insieme all'addestramento, la musica calmante per animali domestici può aiutare a migliorare l'ansia da separazione e quindi a rilassare il cane.

7. Crea uno spazio sicuro

Forse uno dei passi più preziosi su come far rilassare un cane ansioso è offrirgli uno spazio sicuro a casa. Uno spazio in cui può isolarsi quando necessario, godendo di comfort e sollievo da tutto ciò che lo preoccupa.

Per creare uno spazio sicuro per il tuo cane, avrai bisogno di:

  • Una soffice coperta o un comodo letto, che puoi riporre lontano dalle parti della casa più frequentate. Se hai la possibilità di designare una stanza per cani o un posto esclusivamente per il tuo cucciolo, tanto meglio!
  • Costruisci associazioni positive per il tuo cane, incoraggiandolo a entrare nella zona e premiandolo per aver trascorso del tempo lì.
  • Aumenta gradualmente il tempo che trascorre nel "suo" ambiente calmo, favorendo il riposo e il relax. Se sembra divertirsi, fagli ascoltare della musica rilassante o dei brani classici per calmarlo.

Abbiamo visto quindi come far rilassare un cane in 7 passaggi. La creazione di un ambiente rilassante per lui ha più effetto quando lavori per offrirgli tutti gli elementi elencati sopra.

Sii paziente e gentile con il tuo cane e dagli il tempo di decomprimersi e superare la sua ansia. Se sei preoccupato per il benessere del tuo cane, può essere utile collaborare con un professionista per identificare la causa principale di qualsiasi comportamento ansioso.

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare