Pubblicità

cane ulula all'ambulanza

Chi non si è mai domandato perché i cani ululano all'ambulanza?

© Frank11 / Shutterstock

Perché i cani ululano quando passa l'ambulanza?

Di Serena Esposito Biologa

aggiornato il

Una domanda che ogni padrone si è posto almeno una volta: perché i cani ululano all’ambulanza o alle sirene? Rispondiamo a questo punto interrogativo.

È capitato ad ogni padrone di chiedersi perché i cani ululano all'ambulanza, o a qualsiasia altra sirena proveniente dalla strada. 

Che essa sia un’ambulanza, o una sirena d’emergenza delle forze dell’ordine, Fido sembra rispondervi, ma per quale ragione lo fa?

Ma più in generale, perché i cani ululano?

Ecco perché i cani ululano all'ambulanza

Le ragioni di questo fenomeno sono da ricercare nell’antenato da cui discende il cane: il lupo. La discendenza dal lupo difatti, dà al cane la capacità di distinguere, o meglio confondere, nel suono della sirena, il richiamo dei suoi simili.

Perciò, quando il cane ulula all’ambulanza, o alla pattuglia della polizia, o al suono persistente di un antifurto, o alle campane, o al citofono, sta in realtà rispondendo a quello che crede essere il richiamo in lontananza dei suoi simili, inoltrando il messaggio ad altri ipotetici cani in ascolto.

La confusione del suono della sirena con quello dell’ululato di altri cani è dovuta alla caratteristica dei cani di percepire i suoni diversamente da noi umani: essi infatti riescono a percepire suoni fino a 60.000 Hz, contro i soli 20.000 Hz percepiti dalla specie umana.

Ma c’è di più: alcuni cani possono rispondere a determinati suoni con l’ululato, mentre altri esemplari possono rispondere ad altri tipi di suoni, in una gamma tutta soggettiva di reazioni.

Razze come il Siberian Husky o l’Alaskan Malamute risultano particolarmente reattive a tutti i suoni che percepiscono come simili all’ululato.

I suoni che possono provocare questo tipo di reazione nel cane sono:

  • Sirene;
  • Allarmi/Antifurti;
  • Determinati tipi di musica;
  • Strumenti musicali a fiato;
  • Campane;
  • Citofoni.

L’ululato del cane cesserà non appena il suono scatenante sarà terminato.

Cosa si dicono i lupi (e quindi i cani) quando ululano?

L’ululato del lupo ha degli scopi ben precisi, e in più dev’essere emesso in una specifica posizione perché abbia efficacia: è fondamentale inclinare all’indietro la testa, sollevando il muso, altrimenti il messaggio non può essere percepito dagli altri esemplari in ascolto.

I lupi ululano per:

  • Segnalare al branco la propria posizione, se si sono allontanati.
  • Convocare i membri del branco.
  • Limitare l’area del proprio branco a lupi estranei.

La risposta che il lupo riceve è determinante: se essa risulta diversa da quella del proprio branco, il lupo sa che dovrà allontanarsi.

E se ululano di notte? Come farli smettere? Info utili

L’ululato nell’immaginario collettivo

Grazie a queste informazioni, abbiamo sfatato finalmente il mito per cui un cane che ulula sta presagendo la morte: certo, il suono di un’ambulanza può determinare sicuramente qualcosa di grave, ma il motivo per cui Fido risponde a quel suono non è da ricercare nei presagi di morte, sebbene sia una nota capacità del cane quella di avvertire in anticipo pericoli per il proprio padrone.

Lupi (e cani, i loro diretti discendenti) che ululano alla luna, continueranno a far parte del nostro immaginario collettivo grazie alla cultura di miti, fiabe e racconti che ci è stata trasmessa nei secoli.

Altre occasioni in cui i cani ululano

A seconda della razza, ma anche del tipo di situazione in cui si verifica il fenomeno, i cani possono ululare anche in assenza dei suoni sopracitati, che ricordano loro il richiamo del branco:

  • Alcune razze di cani da caccia ululano per segnalare la preda.
  • In risposta a suoni particolarmente forti, acuti o roboanti come quelli dei fuochi d’artificio, i cani possono ululare per segnalare pericolo: in questi casi l’ululato può essere accompagnato da altri segnali di disagio del cane, come movimenti delle orecchie e ricerca di riparo.
  • Percependo i suoi padroni come parte del branco, il cane può ululare quando resta a casa da solo per un lasso di tempo prolungato, durante il quale può essere soggetto ad ansia da separazione.

Insomma, ad esclusione di casi particolari, non c’è bisogno di preoccuparsi se il nostro Fido sente il bisogno di ululare all’ambulanza o all’auto dei Carabinieri che pattuglia le strade della città: si tratta solo di una reminiscenza del proprio istinto più intimo, trasmessogli dai suoi maestosi antenati, i lupi.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?