Pubblicità

Cane delle Alpi Apuane

Il Cane delle Alpi Apuane è stato da poco riconosciuto come nuova razza autoctona.

© Facebook @ Cane delle Alpi Apuane

Tutto quello che devi sapere sul Cane delle Alpi Apuane

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

In occasione del suo riconoscimento da parte dell’E.N.C.I, oggi vi presentiamo tutto quel che c’è da sapere sulla razza Cane delle Alpi Apuane.

Il Cane delle Alpi Apuane, chiamato anche semplicemente «pastore apuano», è stato riconosciuto dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (E.N.C.I.) ed è quindi entrato ufficialmente nel libro genealogico delle razze canine riconosciute in Italia.

In occasione di questo evento vi presentiamo questa razza soffermandoci sulle sue caratteristiche fisiche, caratteriali e risponderemo alle domande su dove trovare gli allevamenti e a quale costo è possibile acquistare un cucciolo di Cane delle Alpi Apuane.

Il recente riconoscimento

Il 23 giugno 2020 con una missiva ufficiale per il Cane delle Alpi Apuane viene attivato il Registro Supplementare Aperto. La razza è quindi riconosciuta ed entrata ufficialmente a fare parte della cinofilia ufficiale.

Il progetto del recupero di tale razza era cominciata circa 10 anni fa, grazie a diversi cinofili, guidati da Vittorino Meneghetti - da noi intervistato in occasione della scrittura dell’articolo Il mio cane ringhia, cosa significa? - che insieme hanno dato vita ad un’associazione atta al recupero di tale razza.

Anni di duro lavoro hanno portato al risultato ottenuto. Adesso l’iter prevede una fase di selezione per lo sviluppo delle linee di sangue al fine di costituire il numero di esemplari necessari al riconoscimento internazionale della FCI.

Questa razza è, infatti, per il momento riconosciuta solo in Italia, facendo parte degli esemplari autoctoni.

Le origini del Cane delle Alpi Apuane

Secondo gli studi condotti da Vittorino Meneghetti, la presenza di questa razza nella zona di Pontremoli (comune in provincia di Massa-Carrara in Toscana, in latino chiamato Apua) e in Liguria è attestata fin dall’età del ferro.

Questi esemplari sarebbero, infatti, stati utilizzati nell’ambito della pastorizia, per aiutare i pastori nei periodi di transumanza e discenderebbero dall’antico Pastore delle Alpi.

Piccola curiosità: questi pastori sono talmente intelligenti da essere stati definiti i Border collie italiani.

Caratteristiche fisiche della razza

Il Cane delle Alpi Apuane è un esemplare di tipo lupoide di taglia medio-grande in ambo i sessi.

L’altezza al garrese è di 60 cm per i maschi e 55 cm per le femmine.

La costituzione è robusta, con il muso sottile e uno stop poco marcato. Il pelo è ruvido, con un sottopelo fitto che lo tiene al riparo dalle intemperie.

Il mantello è pezzato con macchie piccole o grandi. Il colore è di solito grigio con sfocature grigio scuro, nero, argento, maculato o fulvo. Alcuni esemplari, più rari, possono essere integramente neri, altri merle.

Attenzione: gli esemplari merle non possono accoppiarsi tra loro perché rischierebbero difetti estetici, ma anche problemi di salute.

E il carattere?

Essendo un cane da pastore (capace da solo di controllare fino a 300 capi!) è un esemplare da lavoro dal carattere vigile e allegro.

Può essere anche impiegato per far la guardia alla proprietà e proteggerla da eventuali intrusi e piccoli predatori.

É un esemplare dotato di ottime capacità intellettive: la sua facilità di apprendimento lo rende particolarmente facile da addestrare.

Allevamento di Cane delle Alpi Apuane

Per quanto riguarda gli allevamenti di questo esemplare, segnaliamo quello di Fosdinovo in provincia di Massa-Carrara.

Si tratta dell’Apuo Ranch che nasce come scuola di formazione equestre, ma che nel tempo è diventato anche allevamento di cani da pastore tipici del territorio Apuano.

Lo scopo di questo allevamento, al di là della selezione estetica, è quello di selezionare esemplari con delle attitudini al lavoro tipiche di un cane da pastore.

Per informazioni sull’adozione è possibile telefonare al numero 3387435763 o inviare una mail a apuoranch@yahoo.it.
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?