Pubblicità

cucciolo di rottweiler in un rifugio

Bisogna riflettere prima di adottare un cucciolo di cane.

© Karen Sanders Studio / Shutterstock

Come adottare un cucciolo di cane?

Di Antonello Ciccarello Giornalista

aggiornato il

Adottare un cucciolo di cane è una scelta che può rivoluzionare la vita. Ecco perché l'adozione di un animale non è un gesto da prendere alla leggera.

Un animale è un essere vivente, un compagno di vita e, quando si decide di adottare un cucciolo di cane, oltre alle gioie, bisogna contare gli oneri.

Prima di tutto bisognerà pensare al perché si vuole introdurre un nuovo amico nella propria vita e quanto tempo gli si potrà dedicare.

Un animale domestico, infatti, richiede molte energie, non solo di tipo economico. Se si parla di adottare un cucciolo di cane, rispetto ad un esemplare già adulto, il tutto si complica, perché bisogna partire da zero.

Cosa comporta l'adozione di un cane?

Qual è la differenza tra l’adozione e l’acquisto di un cucciolo? Nel primo caso si tratta anche (ma non solo) di cuccioli di cane meticci o incroci, trovati nei canili (spesso con una brutta storia alle spalle). 

Nel secondo si parla principalmente di "cani di razza" d’allevamento.

Dove adottare un cucciolo di cane?

Ogni bravo allevatore che si rispetti, infatti, proporrà dei cuccioli di razza con un microchip e il proprio pedigree (albero genealogico) e libretto sanitario.

I canili, invece, ospitano animali in cerca di adozione (di razza o no), che siano randagi, abbandonati o vittime della cosiddetta tratta dei cani dall’estero.

8 buoni motivi per prendere un cane al canile 

Cosa tenere in considerazione quando si prende un cucciolo?

Quando si compra un cane, questo si sceglie anche per l’aspetto fisico, per il suo temperamento, le sue caratteristiche e così via.

Quando si cerca un cucciolo da adottare in canile, l’elemento principale che condiziona la scelta del futuro proprietario è l’amore.

Cani in adozione: preferire un cucciolo o cane adulto?

Come già accennato in precedenza, adottare un cucciolo è un’azione nobile, ma da cosa deriva la scelta di preferire un cucciolo ad un cane già adulto?

Il primo punto, ma anche quello più fuorviante, è sicuramente "l’effetto dolcezza". Anche se tutti i tipi di cani (di razza, meticci e incroci) riescono a intenerire l’animo di chi li guarda, i cuccioli possono far subito breccia nel cuore, perché scatta nell’uomo l’istinto di protezione per chi è più piccolo e debole.

Quando si tratta di meticci o incroci, è impossibile sapere quale taglia raggiungerà da grande (se non si conoscono i genitori). Bisognerà quindi far attenzione anche a questo particolare, soprattutto se si vive in piccoli appartamenti.

Il cane adulto invece sarà già formato, sia nel corpo che nel carattere e sarà anche più reattivo alle regole di casa.

Naturalmente anche un cane adulto può avere una storia d’abbandono alle spalle, di fiducia tradita. In questo caso bisognerà lavorare molto e fargli capire che ci si può fidare, coccolarlo ed essere molto presenti, per fargli ritrovare la fiducia nell’uomo.

Quando adottare un cucciolo di cane?

Uno dei consigli utili, quando ci si chiede quanti mesi deve avere un cucciolo di cane per essere adottato, è sempre quello di non portarlo in casa prima di 2-3 mesi d’età.

Se si dovesse decidere di prendere un cane troppo piccolo, il cane potrebbe riscontrare alcuni problemi di comportamento, come ad esempio la troppa dipendenza dal padrone, aggressività o non il riuscire a "socializzare" con gli altri cani.

Nel periodo della socializzazione i cuccioli imparano a stare al mondo. ​​​​​​©Pixabay

Quando si adotta un cucciolo è quindi necessario dedicargli molto tempo e avere tanta pazienza. Il cucciolo avrà infatti bisogno di tante (e ripetute) coccole per farlo sentire sempre al sicuro, dovrà imparare quali sono i suoi spazi ed essere lodato quando fa ciò che gli chiedete, mentre bisogna evitare le punizioni troppo severe, perché sono inutili.

Tra l’altro, è utile non tenerlo sempre chiuso in casa, ma portarlo fuori più volte al giorno, e mostrargli dove fare i propri bisogni per evitare che sporchi continuamente in casa (imparerà nel giro di poche settimane).

Adottare un cane cucciolo: consigli di base

La scelta di adottare un cucciolo di cane (o un cane adulto), deve essere quindi ben ponderata dal futuro padrone. Se ci si sente pronti a compiere questo passo, è bene ricordare che un cane non è un giocattolo o un soprammobile da esposizione.

Un cucciolo è un essere vivente che necessita di tempo, amore e ogni genere di cure, che lo facciano sentire sempre amato. In questo modo si creerà quel rapporto speciale di indissolubile fedeltà-amore che esiste da sempre tra cane e padrone.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?