Il 15 agosto si avvicina e molti proprietari di animali domestici si chiederanno cosa fare a Ferragosto con il cane. Sicuramente, la prima idea che viene in mente è passare una bella giornata in spiaggia con Fido. Ma c'è molto di più!
E quindi, cosa fare e dove andare a Ferragosto con il cane? Ecco alcuni suggerimenti per trascorrere il giorno di Ferragosto in compagnia del proprio fedele amico divertendosi in tutta spensieratezza.
Che sia mare, montagna, lago o città, troverai tante idee e per tutti i gusti!
Consigli prima di partire
Prima di mettersi in viaggio con il cane e passare Ferragosto con il cane, bisogna organizzarsi al meglio. Ovunque tu decida di andare con Fido al seguito, è bene non sottovalutare alcuni importanti aspetti.
- Somministra un antiparassitario al cane e controlla che l'animale abbia tutti i vaccini in regola.
- Metti in valigia un guinzaglio, una museruola (utile in alcune circostanze) e la medaglietta (da attaccare al collare del cane), una ciotola per l'acqua, un trasportino, una crema solare.
- Informati sulla presenza di farmacie o ambulatori veterinari nel luogo di destinazione.
- Preferibilmente, includi nell'alimentazione di Fido ghiaccioli per cani o frutta di stagione per cani.
Ferragosto con il cane al mare
Se sei un amante del mare, la spiaggia si rivela un'ottima scelta dove trascorrere Ferragosto con il cane. In effetti, in genere i cani amano il mare e Fido sarà entusiasta di poter nuotare, correre felice in spiaggia e giocare insieme a te.
Verifica che il lido scelto accetti i cani e offra i servizi necessari a Fido: esistono, infatti, numerose spiagge per cani con aree dedicate al tuo amico a quattro zampe!
Afa, confusione, salsedine sono alcuni degli elementi che possono essere problematici se si porta il proprio animale domestico in spiaggia. Per evitare il colpo di calore nel cane, porta con te delle tende portatili per cani e rinfrescalo regolarmente con acqua fresca. Per prevenire le scottature solari, spalma la crema solare su zone delicate (naso, orecchie, coda).
Inoltre, dopo ogni bagno, lava il tuo cane con uno shampoo neutro per prevenire le irritazioni dovute all'acqua marina.
Se sono previsti fuochi d'artificio o musica ad alto volume, porta il tuo cane in un posto tranquillo e dove si senta al sicuro.
Tutti in montagna il 15 agosto!
Se invece preferisci la montagna con Fido, non mancheranno di certo le occasioni per divertirti ad alta quota insieme al tuo cagnolino!
Tra entusiasmanti escursioni, tranquille passeggiate, fantastiche gite in bicicletta... non avrete modo di annoiarvi! E non solo, questi momenti di condivisione apporteranno numerosi benefici sia al corpo che alla mente e rafforzeranno il vostro rapporto.
Un tuffo al lago
Se tu e Fido amate l'acqua ma anche la montagna, perché non andate al lago! Molti laghi, infatti, hanno sia l'uno che l'altro elemento! Quale posto migliore del Lago di Garda con il cane? Lo specchio d'acqua più dog-friendly di Italia dispone di diverse spiagge pubbliche e private per i nostri amici a 4 zampe.
Al via quindi a piacevoli gite in barca, meravigliose nuotate o sport da fare con il cane come lo Stand Up Paddle o il Disc Dog!
A spasso con Fido in città
Appassionato di cultura, vorresti passare Ferragosto con il cane in una città d'arte? Bene, anche in questo caso abbiamo la soluzione che fa per te!
Borghi, città d'arte, musei, monumenti, giardini pubblici, sono tanti i luoghi da visitare con il proprio pelosetto. Tuttavia, non tutti consentono l'accesso agli animali da compagnia.
Non dimenticarti, quindi, di prediligere luoghi all'aperto dove Fido è il benvenuto!