Croccante e pepato, il ravanello rientra tra gli ortaggi preferiti dell'estate, un alimento rinfrescante, ricco di fibre e vitamine.
Ma i cani possono mangiare i ravanelli o gli fanno male? Scopriamolo subito!
Ai cani piace il sapore dei ravanelli?
Sebbene non sia pericoloso per i cani, il ravanello può talvolta avere un sapore leggermente pungente, più o meno pronunciato a seconda della sua varietà e delle sue condizioni di crescita.
La mancanza di irrigazione durante la crescita può accentuare il sapore pepato dei ravanelli, che dipende anche dalla loro varietà.
La reazione del cane al ravanello è variabile, a seconda dei suoi gusti e della sensibilità del tuo amico a 4 zampe ai composti organici che gli conferiscono il suo sapore piccante assomigliante alla senape.
Questo perché il ravanello, come la rucola, il rafano, il crescione e altri ortaggi della stessa famiglia, contiene glucosinolati, ossia composti contenenti zolfo destinati a proteggerli dai parassiti.
Questi elementi non sono tossici per i cani e potrebbero anche aiutare a stimolare l'appetito e la digestione, ma possono essere irritanti per l'apparato digerente a dosi elevate, soprattutto se il tuo animale domestico ha uno stomaco fragile.
I cani possono mangiare i ravanelli?
Sì, i cani possono mangiare i ravanelli.
A basso contenuto calorico, il ravanello contiene antiossidanti e vitamina C, che lo rendono un alimento molto salutare, sia per noi umani che per cani.
Se somministrato in piccole quantità occasionali, il ravanello non fa male al cane, anzi, può aiutarlo in molteplici ambiti, quali:
- migliorare la digestione
- gestire l'inappetenza
- proteggere contro alcuni tipi di cancro
Le proprietà nutritive del ravanello
Composto per il 94% da acqua, il ravanello ha poche calorie ed è una buona fonte di idratazione aggiuntiva per i cani.
Il ravanello contiene importanti nutrienti, tra cui:
- Vitamine A, B e C;
- Sali minerali (come ferro, fosforo, calcio, zinco o rame);
- Antiossidanti;
- Fibre.
Il suo contenuto di fibre aiuta la digestione e, somministrato in piccole quantità, è un trattamento salutare per i cani.
D'altra parte, il ravanello dovrebbe rimanere un'eccezione e inserirsi solo occasionalmente in menu equilibrati.
Come dare da mangiare i ravanelli a Fido?
I ravanelli vengono spesso consumati crudi, ma possono anche essere cotti, come una rapa, bolliti o al vapore, senza aggiunta di sale o grassi.
Anche le foglie del ravanello sono commestibili: sono particolarmente ricche di acido folico e contengono anche polifenoli e carotenoidi, potenti antiossidanti. Puoi cuocerle in acqua o darle da mangiare crude al tuo fedele amico.
Quando dare da mangiare i ravanelli al cane?
Se al tuo cane piacciono i ravanelli, puoi dargliene un po' di tanto in tanto come snack ricompensa o per diversificare i suoi menu.
Per mantenere un perfetto equilibrio non esitare ad alternare con altre verdure crude, ottime anche per la sua salute pur essendo a volte più digeribili, come la carota o il cetriolo.