Pubblicità

Otoematoma del cane

Ecco spiegato l'otoematoma del cane.

© didesign021 / Shutterstock

Otoematoma del cane: tutto sull'ematoma dell'orecchio canino

Verificato da un esperto del mondo animale, Giuseppe Terlizzi , Medico Veterinario
Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

L'otoematoma del cane è un accumulo di sangue dall'orecchio. Cure, rimedi, costo dell'intervento... L'ematoma uditivo non avrà più segreti per voi!

L’otoematoma del cane è la presenza di sangue nelle compagini tissutali dell’orecchio esterno.

In questo articolo scoprirai che cos'è l'ematoma dell'orecchio del cane, quali cure sono previste e i costi dei trattamenti.

Che cos'è un otoematoma?

L'otoematoma (dove "oto" sta per orecchio) è una massa localizzata di sangue che è confinata all’esterno dell’orecchio, per intenderci sulla cartilagine dei nostri amici a quattro zampe. Si tratta infatti di un ematoma del padiglione auricolare che, se non curato, può peggiorare ed essere rischioso per le funzionalità uditive.

L'otoematoma è talvolta chiamato semplicemente ematoma dell'orecchio, ma è noto anche come ematoma uditivo o ematoma auricolare.

L'otoematoma del cane

L'otoematoma nel cane è una condizione traumatica dell'orecchio molto comune nei cani.

anatomia orecchio cane
L'anatomia dell'orecchio del cane. ©Wamiz

Nella zona delle orecchie, l'ematoma è problematico, perché la pelle manca di elasticità e provoca una tensione significativa nel padiglione auricolare. 

L'otoematoma nel cane non è un'emergenza assoluta, ma questa condizione può peggiorare. Si consiglia quindi di consultare un veterinario per curarlo.

Quali sono le cause dell'otoematoma del cane?

Un semplice trauma può causare la rottura di piccoli vasi sanguigni e quindi alla formazione di una sacca di sangue sotto la pelle, ovvero l'ematoma.

Può essere la conseguenza di:

  • Un infortunio durante una passeggiata;
  • Un corpo estraneo nel canale uditivo;
  • Un gioco eccessivamente animato;
  • Una rissa;
  • Un disturbo della coagulazione;
  • Un eccessivo grattamento (ad esempio in caso di rogna,  o infezioni auricolari come l'otite).

In merito a questo ultimo punto ricordiamo che è importante proteggere il proprio cane da parassiti, in particolare pulci, zecche e flebotomi.

Le razze a rischio

L'otoematoma è una condizione comune che può colpire tutti gli esemplari. Tuttavia, alcune razze sono funzionalmente più vulnerabili di altre. Questo è il caso dei Cocker, dei Bassotti e più in generale di tutti i cani dalle grandi orecchie.

Le orecchie lunghe e pendenti sono particolarmente vulnerabili, poiché sono più esposte agli urti. Inoltre, questi cani possono ferirsi scuotendo la testa e scuotendo le orecchie in modo troppo intenso.

Otoematoma nel cane non curato: è pericoloso?

L'otoematoma è un grande disagio per l'animale, che potrebbe avere la tendenza a grattarsi di più. Senza un trattamento adeguato, l'ematoma dell'orecchio del cane può peggiorare, rompersi o infettarsi.

È anche comune che l'otoematoma del cane sia accompagnato da otite nel cane. Se l'ematoma uditivo non è un'emergenza rischiosa per la vita, è necessario consultare prontamente il veterinario per trattare adeguatamente questa condizione.

L'otoematoma nel cane si riassorbe?

Se non trattato, l'ematoma può essere riassorbito lentamente, a seconda della gravità. Gli otoematomi sono molto dolorosi e per ovvie ragioni dovrebbero essere trattati.

Otoematoma nel cane: come curarlo?

L'ematoma deve essere trattato il prima possibile, altrimenti potrebbe verificarsi una deturpazione permanente dell'organo.

Il trattamento per l'ematoma dell'orecchio canino dipende dalla gravità della lesione. Ecco qui di seguito i diversi trattamenti.

Intervento per otoematoma del cane

Il metodo di trattamento principale per curare l'otoematoma del cane prevede la correzione chirurgica dell'ematoma. La tecnica varia a seconda delle circostanze soggettive e delle preferenze del veterinario, ma prevede sempre gli stessi passaggi di base: incisione, asportazione di eventuali coaguli sanguigni, suture degli spazi vuoti.

Inoltre può essere necessario un drenaggio, seguito da altri procedimenti che favoriscono la corretta guarigione dell'orecchio.

Oltre a trattare l'ematoma, è importante curare la causa sottostante, che in molti casi è un'infezione o un'allergia. Una volta che l'ematoma è stato corretto chirurgicamente, se viene trovata una causa precisa del problema all'orecchio verrà anch'essa trattata.

Fasciatura e bendaggio

La guarigione dell'ematoma auricolare può essere coadiuvata da una benda, una fasciatura o altro materiale applicato direttamente sull'orecchio.

Trattamento con PRP (plasma ricco in piastrine).

Questo trattamento prevede il prelievo di sangue dell’animale in cura con il fine di produrre plasma ricco in piastrine autologo. Questa metodica è relativamente nuova e non sempre applicabile.

Qual è il costo per l'operazione di otoematoma del cane?

In linea generale, il prezzo per un intervento di otoematoma nel cane da parte di un medico veterinario si aggira sui 150 euro per la sola operazione chirurgica a cui va sommata l’anestesia, la visita specialistica, le analisi di laboratorio e da eventuali approfondimenti diagnostici caso-dipendente.

Otoematoma del cane e cure naturali

L'arnica (o arnica montana) è un rimedio naturale per eccellenza in grado di alleviare i disturbi inerenti all'otoematoma.

Utile anche per i traumi in generale, l'arnica riduce il dolore immediatamente e favorisce il riassorbimento dell'emorragia.

Ovviamente parliamo di metodi omeopatici che funzionano in relazione a una bassissima gravità del caso clinico: nella maggioranza dei casi la risoluzione è su base chirurgica.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?