Pubblicità

Cosa succede se un cane mangia la Nutella®?

cane e nutella

Cosa fare quando il cane mangia Nutella®?

© Chursina Viktoriia / Shutterstock

Sei tentato di dare la crema spalmabile alle nocciole al cane? Forse non è una buona idea. Ecco cosa succede se un cane mangia Nutella®.

Di Ilenia Colombo

aggiornato il

Chi non ama la Nutella®? È un alimento diffuso in quasi tutte le famiglie di ogni parte del mondo e si presta per uno spuntino saporito se accompagnata a pane, croissant o altre delizie. Molti proprietari di animali domestici desiderano condividere questa prelibatezza con il loro amico a quattro zampe. Ma cosa succede se il cane mangia Nutella®? Come noi, anche i cani sono alquanto tentati di assaggiare questa gustosa crema di nocciole.

In questo articolo troverai una guida completa del dare o meno questa pasta al cane e sugli effetti che essa ha sull'organismo di Fido.

I cani possono mangiare i dolci? 3 risposte a dubbi comuni

Si può dare la Nutella® ai cani?

No, i cani non possono mangiare la Nutella® poiché contiene ingredienti nocivi pericolosi per la salute dei nostri amici a quattro zampe.

Alcune persone pensano che ogni cibo per umani andrà bene per i loro animali domestici, ma si sbagliano. Prima di offrire qualsiasi cibo al tuo cucciolo, chiedi consiglio al tuo veterinario.

La Nutella® fa male ai cani?

Sì, la Nutella® è velenosa per i cani. Questa crema spalmabile non è considerata sicura per i cani e può mettere a rischio la salute del tuo animale domestico.

Il motivo principale alla base della tossicità di questa crema sono i suoi ingredienti. La Nutella® sembra essere una crema al cioccolato, ma in realtà è principalmente costituita da zucchero, olio e nocciole.

Ingredienti tossici della Nutella® per i cani

Nessuno di questi ingredienti fa bene al tuo cane, soprattutto se assunti in grandi quantità.

Il componente principale di questa famosa crema di nocciole sono le metilxantine (teobromina e caffeina) contenute nel cacao magro, molto pericolose per i cani se ingerite. Possono danneggiare gravemente il cuore e il sistema neurologico e anche essere fatali per i cani. Provocano sintomi quali:

  • estrema iperattività;
  • emorragie interne;
  • infarto;
  • tremori muscolari.

Grassi e zuccheri non dovrebbero avere posto in una dieta sana per il tuo animale domestico. I cani difficilmente digeriscono i grassi e sul tuo animale domestico hanno le stesse conseguenze che hanno su noi umani: fanno ingrassare. Se consumati in eccesso, possono causare: pancreatite, aumento della frequenza cardiaca, emorragie interne, agitazione e convulsioni.

Sintomi da intossicazione da Nutella® nei cani

Una piccola quantità di crema alla nocciola potrebbe non danneggiare gravemente il tuo cucciolo. Tuttavia, l'ingestione di quantità elevate potrebbe mettere a rischio la salute del tuo animale domestico.

Di seguito sono riportati i segni associati all'ingestione di questa crema spalmabile:

Non appena osservi i seguenti sintomi, contatta immediatamente il veterinario. 

Cosa succede se un cane mangia la Nutella®?

Se Fido ha ingerito un'abbondante quantità di Nutella® e osservi un qualsiasi effetto negativo contatta immediatamente il veterinario o un centro antiveleni per animali.

Tuttavia, se pensi che portare il tuo fedele amico dal veterinario potrebbe richiedere tempo, allora dai il primo soccorso al tuo cane.

Se noti uno strano comportamento nel tuo cane, agisci in fretta. Non aspettare perché se il cane mangia Nutella® può arrivare a convulsioni, coma o persino la morte.
Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare