Pubblicità

Cane agitato in primavera

Cane agitato in primavera? Scopri perché.

© pirita / Shutterstock

Cane agitato in primavera? Ecco i 4 motivi

Verificato da un esperto del mondo animale, Giuseppe Terlizzi , Medico Veterinario
Di Eleonora Chiais Giornalista

aggiornato il

Cane agitato in primavera? Colpa della luce e degli sbalzi climatici ma i responsabili possono essere anche altri: ecco cosa fare.

Cane agitato in primavera? Chiedersi il perché è legittimo e le cause sono molteplici. Per fortuna, c’è poco o nulla di cui preoccuparsi, perché si tratta quasi sempre di un’irrequietezza fisiologica legata al cambio delle stagioni nei cani e che, con ogni probabilità, passerà così come è arrivata.

Per stare più tranquilli, comunque, è bene conoscere le cause più comuni di questa agitazione del cane e del cambio di comportamento nella stagione primaverile.

Prima di iniziare: Scopri quali sono i 5 pericoli per il cane in primavera

1. Cane agitato in primavera per i cambi climatici

La prima causa di un cane agitato in primavera è legata al cambiamento climatico e di luce.

In primo luogo, infatti, quando le giornate che si allungano, anche il cane di casa si sente un po’ spaesato e iperattivo e può mostrare un comportamento irrequieto, soprattutto nelle ore serali. Fatelo abituare!

Come calmare un cane agitato in primavera?

Per far passare questa agitazione dei cani di casa potrebbe essere consigliabile allungare un po’ le passeggiate giornaliere di modo da lasciare all’amico peloso un po’ più di tempo per sfogarsi e divertirsi di modo che alla sera, essendo più stanco, abbia meno difficoltà a lasciarsi andare tra le braccia di Morfeo malgrado la luce.

Come proteggere il cane dagli sbalzi climatici?

Per quanto riguarda, invece, il cambiamento climatico gli sbalzi termici sono inevitabili ma, specialmente quando il quattro zampe vive in casa al calduccio, potrà aiutare l’utilizzo di un cappottino impermeabile per cani durante le sue passeggiate così come l’abitudine di asciugarlo bene al suo rientro in casa per non lasciare il manto del cane umido.

2. I parassiti nel corpo del cane

Tra le cause che possono portare a un’agitazione primaverile nei cani, poi, ci sono i parassiti esterni. Pulci e zecche nei cani, infatti, tendono a ricomparire con i primi caldi causando un problema di comportamento agli animali da compagnia.

In questo caso la scelta migliore per far rilassare il cane è quella della prevenzione: il veterinario, infatti, saprà indicare il prodotto più adatto al proprio amico a quattro zampe iperattivo tra i molti disponibili sul mercato per evitare le punture di insetti sugli animali domestici e bisognerà seguire alla lettera i suoi consigli.

3. Cane agitato in primavera per colpa di un'allergia

Se i cani sono un po' più "stimolati" del solito la colpa potrebbe essere anche di un’allergia, come ad esempio l'allergia primaverile del cane ai pollini, manifestando il loro disagio con un continuo grattarsi che può dare rossore o addirittura causare lesioni.

In questo caso sarà necessario consultare un veterinario per avere consigli utili e stabilire la causa del suo prurito e per poter intervenire tempestivamente, sia esso un cucciolo o no.

4. Anche la cagnolina in calore va calmata!

Esistono diverse dinamiche, cause e concause che portano il comportamento dei cani ad agitarsi. Se parliamo di una cagnolina la sua causa di irrequietezza potrebbe essere riconducibile al ciclo estrale. In media una cagna va in calore due volte l’anno dandoci segnali etologici e fisiologici che, se prestiamo attenzione, sono chiari e inequivocabili.

Un evidente rigonfiamento della sua zona genitale e piccole perdite di sangue sono i sintomi del calore che, più di tutti, giustificano questa fase.

La durata del ciclo varia dalle 2 alle 4 settimane (in media 21 giorni) a partire dall’inizio della maturità sessuale della nostra cagnetta che inizia a 7 mesi nelle razze toy e a più di 10mesi nelle razze giganti.

In questo periodo la socialità della cagna cambierà significativamente sia nelle relazioni con gli umani sia con i cospecifici (soprattutto di genere maschile).

In questo caso sarà utile pazientare per gestire al meglio e aiutare a prevenire quelli che sono dei veri e propri sbalzi d’umore passeggeri del cane sotto stress.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?