Pubblicità

primo calore di un cane femmina: cagnolina cerca attenzioni della padrona

Quanto dura il primo calore di un cane femmina?

Di Eleonora Chiais Giornalista

aggiornato il

Il primo calore di un cane femmina si accompagna a un suo comportamento inedito: ecco i sintomi, quanto dura e qualche consiglio.

Primo calore di un cane femmina: come riconoscerlo dal suo comportamento? Se lo chiedono, prima o poi, tutti i padroni di una cagnolina che, quando si trovano alle prese con il passaggio nell’età adulta della loro cagna, si fanno mille domande su come affrontare questo periodo di cambiamento e di trasformazione.

Intanto è bene sapere che il comportamento della cagnolina di casa cambia considerevolmente con il primo calore perché – in questi giorni – la vedremo un po’ più inquieta e, con ogni probabilità, un pochino più disobbediente del solito. Un atteggiamento che, ovviamente, non passerà inosservato agli occhi dei due zampe più attenti, ma che deve essere affrontato con tranquillità evitando sgridate e punizioni.

Oltre a queste modifiche del comportamento, però, esistono anche sintomi fisici evidenti che è bene conoscere e che risultano più chiari quando si sa come funziona il ciclo riproduttivo della cagnolina di casa.

Quanto dura il primo calore di un cane femmina?

Oltre alla modifica dei comportamenti abituali esistono, come si diceva, chiari sintomi del primo calore del cane femmina.

La fase del proestro

Nella prima fase, quella iniziale, che si chiama proestro, e dura mediamente nove giorni, osservando la zona della vulva si noterà un consistente aumento di dimensioni.

In questa fase le perdite di sangue del cane femmina – di color rosso vivo – saranno più abbondanti e la cagna scoraggerà gli approcci dei cani maschi.

La fase dell'estro

Nel periodo dell’estro (che, comunemente, è definito come il periodo del calore vero e proprio) le perdite si fanno invece più chiare, fino ad assumere sfumature rosate, e la cagnolina mostra un certo interesse verso i cani maschi che – diversamente da quanto accade nei primi giorni – verranno da lei incoraggiati a “farsi avanti”.

Questo è il periodo (la cui durata varia anche molto nei primi calori fino ad assumere una durata più o meno fissa a ogni ciclo seguente, indicativamente nel periodo tra i 2 e i 6 anni, nel quale è necessario stare attenti alle gravidanze indesiderate delle femmine o prendere in mano la situazione se si desidera un accoppiamento.

La fase del diestro

La terza fase, quindi, si chiama diestro ed è facilmente riconoscibile perché la cagnolina, dopo il periodo di disponibilità estrema verso le attenzioni dei maschi, mostra un interesse decisamente minore verso gli altri cani e anche loro, visto che il caratteristico odore è diminuito, la ignorano di più.

La fase dell'anestro

L’anestro, che rappresenta il ritorno alla normalità e precede il successivo proestro, dura mediamente tra i quattro e i cinque mesi e, in questa fase, non ci sono né sintomi fisici né comportamenti particolari del cane femmina.

Primo calore di un cane femmina: a quanti mesi?

Definita la sintomatologia caratteristica delle diverse fasi è bene domandarsi quando il calore del cane femmina si presenta per la prima volta.

Questa domanda non ha una risposta unica poiché – proprio come la durata dei singoli periodi del ciclo riproduttivo della cagnolina – dipende da vari fattori.

La taglia del cane

Il più importante è legato alla taglia della cagna perché è bene ricordare che i cani di piccole dimensioni tendono ad avere il primo calore prima (indicativamente intorno ai 6 mesi, un anno di vita) rispetto alle loro simili di dimensioni medie o grandi che, invece, raggiungono la maturità sessuale (e quindi affrontano il calore per la prima volta) tra i nove e i diciotto mesi.

La genetica

Anche l’età del primo calore della mamma e della nonna della nostra cucciolotta influiscono, così come l’appartenenza a una razza più o meno selezionata dall’uomo.

In effetti, i cani più “primitivi” (il cui standard attuale, cioè, è stato meno influenzato dall’intromissione dell’uomo) vanno in calore normalmente una sola volta all'anno, mentre i cani più “modificati” dall’uomo ne hanno due.

Primo calore di un cane femmina: comportamento

Durante il calore, il comportamento di un cane femmina può cambiare a seconda della personalità dell'animale. Di seguito sono elencati alcuni degli atteggiamenti che potresti osservare nella tua cagnolina:

  • Aumento della frequenza urinaria;
  • Agitazione e irrequietezza;
  • Cambiamenti nell'appetito;
  • Leccamento genitale;
  • Potrebbe cercare maggior attenzione da parte dei suoi proprietari.

È importante notare che durante il calore, il cane femmina è particolarmente vulnerabile a infezioni e parassiti, quindi è necessario prestare maggiore attenzione alla sua igiene personale e fare controlli regolari dal veterinario. Inoltre, se non si desidera la riproduzione, è importante prendere le misure necessarie per impedire l'accoppiamento.

Come comportarsi con il primo calore del cane?

Un suggerimento importante è quello di mantenere la calma durante il periodo del calore perché si tratta di una fase assolutamente normale nella vita della nostra cagnolina che, è bene ricordarlo, non le provoca alcun dolore e che, per l’intervento degli ormoni, potrebbe modificare il suo comportamento, ma solo in maniera provvisoria.

In secondo luogo, poi, è bene – quantomeno nella fase dell’estro vero e proprio – cercare di evitare i parchi pubblici e i giardinetti ad alto tasso di cani maschi e ricordare di tenere sempre la nostra femmina in calore al guinzaglio per riuscire a schivare con più facilità le avances.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?