Pubblicità

cane triste che non mangia e perde peso

Quali sono le cause di perdita di peso nel cane? Eccone 5!

© Jaromir Chalabala / Shutterstock

5 cause di perdita di peso nel cane

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Le cause di perdita di peso nel cane possono essere diverse. Contattate il veterinario e fate una visita accurata per risolvere il problema.

Un cane in salute di solito è normopeso e a volte anche un pochino più rotondetto del dovuto. Questo perché gli amici a quattro zampe sono dei gran golosoni e non perdono occasione per rubare qualche gustoso bocconcino ovunque gli capiti la possibilità.

Quando, al contrario, c'è un dimagrimento nel nostro amico a quattro zampe, può esserci sotto un motivo di salute. Ecco 5 cause di perdita di peso nel cane.

1. Gastrite: una delle cause di perdita di peso nel cane

A volte il nostro amico a 4 zampe può perdere peso a causa di una gastrite che, se trascurata, può diventare cronica.

Accorgersi del disturbo non è difficile, perché spesso la gastrite presenta sintomi chiari ed evidenti come vomito ricorrente o diarrea dopo ogni pasto.

Consultate il veterinario ed evitate quei cibi che causano irritazione al suo intestino delicato ed irritato. Somministrate (sempre su consiglio del medico) un protettore gastrico per cani prima di ogni pasto.

2. Parassiti intestinali

Spesso, soprattutto i cuccioli, le cause di perdita di peso nel cane sono dovute alla presenza nell'intestino di parassiti, tipici nei primi mesi di vita dell'animale.

Niente di preoccupante, basta seguire le istruzioni del veterinario, che procederà allo sverminamento, facendo poi tutti i vaccini necessari.

In ogni caso, non utilizzare metodi fai da te, che potrebbero solo peggiorare la situazione.

Prevenire l'insorgere dei parassiti intestinali nel cane. Ecco come fare

3. Malattie infettive

Qualche volta la causa può rivelarsi più seria del previsto, come nel caso delle malattie infettive causate da virus, funghi e batteri, che indeboliscono il sistema immunitario con conseguente perdita di appetito da parte del cane.

In questo caso un soccorso tempestivo può risolvere gran parte dei problemi, quindi se notate che il cane è con poco appetito e ha una perdita di peso, contattate subito il veterinario.

4. Disturbi ormonali

Anche gli scompensi ormonali sono tra le cause di perdita di peso nel cane, più difficile da diagnosticare subito, perché spesso non accompagnata da perdita anche di appetito.

Come nel caso del diabete mellito, che non toglie la fame ma essendo la produzione di insulina insufficiente da parte del pancreas, aumenta la fame e la sete (ed anche la pipì!).

Prima di allarmarvi, però, sentite il veterinario per una consulenza specifica.

5. Problemi ai denti

La perdita di peso può dipendere anche da un problema orale, come un dolore ai denti o un'infiammazione delle gengive.

Anche un piccolo taglietto interno al muso può far passare la voglia di mangiare e di conseguenza provocare la perdita di peso.

Curate la sua igiene orale e vedrete che il vostro cane tornerà a mangiare felice ed affamato.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?