Pubblicità

cane triste su erba

Tutto quello che c'è da sapere sulla tenia del cane.

© Pixabay

Tenia nel cane: cos'è e come si riconosce

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

La tenia nel cane è una malattia provocata da un verme piatto (la Tenia, appunto) che infesta l'animale annidandosi nel suo intestino e provocando disturbi digestivi.

La tenia nel cane si verifica quando il nostro amico ingerisce involontariamente le uova di questo verme (trasmesse tramite altri animali oppure presenti nell’ambiente). 

Esse si schiudono nell’intestino di Fido provocando lo sviluppo di individui adulti che si nutrono del contenuto dell’intestino stesso.

Si tratta di un parassita che si può trasmettere ad altri animali tramite feci infette e, in alcuni casi anche all’uomo.

Cercate sempre, quindi, di fare attenzione ad alcuni sintomi che il vostro cane presenta e non sottovalutateli senza prima aver consultato il veterinario.

Non occorre allarmarsi ma è bene non sottovalutare la situazione (soprattutto nei cuccioli!) perché, se trascurata, può portare a gravi conseguenze.

Tenia canina

La tenia nel cane è il parassita più comune.

Si tratta di una forma di parassitosi intestinale, causata da un verme che, una volta ingerita dal cane, si attacca alla mucosa intestinale e si riproduce, proteggendo al suo interno le uova.

Queste ultime, chiamate proglottidi, sono facilmente visibili intorno alla zona dell'ano del cane e nella sua cuccia e appaiono come chicchi di riso.

Quando sono pronte e mature vengono espulse con le feci e ricomincia il circolo vizioso, quando una pulce sana le ingerisce a sua volta.

Come capire se il cane ha i vermi?

Non è facile riconoscere la tenia, perché a parte quella sorta di chicchi visibili intorno al pelo dell'ano, provoca altri disturbi molto generici.

Può essere molto utile osservare se il cane struscia frequentemente il sedere per terra (il cosiddetto “segno della slitta”) uno dei segni più tipici dell’infestazione oltre a diarrea, vomito o dimagrimento immotivato.

Inoltre il cane appare un po' affaticato e molto più affamato del solito, anche se poi tende a dimagrire.

Questo perché molte delle sostanze nutritive vengono assorbite dal parassita, che se ne nutre. Un altro modo semplice per riconoscere la tenia del cane è notare se il cane si lecca sempre la zona intorno all'ano e se presenta i famigerati chicchi bianchi proprio lì.

Come curare la tenia nel cane?

Se il vostro amico a quattro zampe è affetto da tenia bisogna immediatamente contattare il vostro medico veterinario di fiducia che, dopo un attento esame, vi prescriverà la terapia antiparassitaria più adatta al vostro animale da compagnia, oltre ad alcuni farmaci in grado di uccidere i vermi.

Per essere sicuri dell'efficacia del trattamento bisogna controllare anche gli ambienti domestici e, se il cane vive insieme ad altri quattro zampe, far fare un controllo anche a questi ultimi.

La tenia del cane si trasmette all'uomo?

Non c'è da allarmarsi troppo: è difficile che la tenia si trasmetta dal cane all'uomo, ma in casi rari può comunque accadere.

In Francia, ad esempio, nel luglio 2018 è accaduto un episodio piuttosto bizzarro di una donna che da tempo provava formicolio alle gambe e non riusciva a camminare bene. Dalla risonanza magnetica è stata diagnosticata la presenza di una tenia all'interno della sua spina dorsale, rimossa poi con una siringa per l'epidurale e curata con una terapia antiparassitaria.

Questo, però, è davvero un caso rarissimo, ma per prevenire la trasmissione dal cane all'uomo mantenete sempre cuccia e ambiente puliti e disinfettati, soprattutto se l'animale è stato contagiato.

---

Articolo revisionato da

francesco-reina






Francesco Reina
Assistente Veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?