Tutti conoscono la rucola o rughetta, ma pochi sanno che appartiene alla stessa famiglia del cavolo e dei broccoli, con cui condivide brillanti proprietà benefiche.
Queste proprietà erano conosciute già dagli antichi Greci, sia in cucina che come erba medicinale. Oggi la Eruca Sativa è considerata un vero e proprio superfood nella dieta. Ma sarà sicuro dare la rucola ai cani? Scopriamolo insieme.
I cani possono mangiare la rucola?
I cani possono mangiare molte verdure, insalata compresa. Ma la rughetta non è un’insalata “come le altre”! Anche se dall’aspetto non si direbbe, questa brillante verdura appartiene alla famiglia delle Crucifere (o Brassicacee), la stessa di cavolo e broccoli.
Proprio per questo possiede caratteristiche benefiche per la dieta e la salute davvero sorprendenti, oltre a essere apprezzatissima in cucina per il suo sapore pungente e rinfrescante. Ecco perché è considerata un autentico superfood:
- Dalla lista delle sostanze che fanno bene alla salute secondo la FAO, la rucola ne contiene ben 17, al minor apporto calorico
- Con sole 27 calorie per 100 grammi, essa fornisce all’organismo importantissimi fattori antiossidanti e antitumorali
- È un ottimo digestivo e diuretico naturale, grazie all’abbondante presenza di fibre
- Protegge la funzionalità del fegato
- Contiene una maggior quantità di proteine rispetto ad altre verdure a foglia verde, come la lattuga o il radicchio.
Dare la rucola ai cani durante la stagione estiva, periodo in cui cresce rigogliosa nei nostri campi, è un'ottima idea.
Essa possiede naturalmente un meccanismo di difesa che prevede la formazione di composti di natura antiparassitaria chiamati glucosinolati, in particolare l’erucina. Questo composto è oggi al centro di numerosi studi perché molto promettente dal punto di vista medico, grazie alle sue molteplici attività benefiche:
- Anti tumorale. Detossifica i composti cancerogeni e ne inibisce la replicazione delle cellule, favorendone la morte cellulare.
- Antinfiammatoria. In particolare sull’epidermide, utile nelle affezioni della pelle del cane
- Favorisce la funzionalità intestinale stimolando la crescita del Lactobaciullus plantarum, che fa parte del fisiologico microbiota del cane
- Contrasta l’iperglicemia, utile nei soggetti diabetici
Ma la rughetta è pur sempre una verdura, perciò troppa fibra potrebbe portare squilibrio nel suo apparato intestinale, provocandogli diarrea. Inoltre se il vostro cane soffre di alcune particolari patologie, dargli la rughetta è addirittura sconsigliato, vediamo perché.
La rucola fa bene ai cani?
Sì, tra le verdure che il cane può mangiare, la rughetta è certamente raccomandata. Fido potrà giovare degli stessi benefici dell’uomo:
- Un ottimo apporto di vitamine, soprattutto la A e quelle del gruppo B
- Sali minerali quali Calcio, Magnesio e fosforo, utili per la salute delle ossa.
- I radicali liberi contrastano l’invecchiamento cellulare e aiutano la detossificazione dell’organismo,
- L’azione antitumorale che agisce su più fronti.
Quando la rucola fa male ai cani?
La rughetta è una ricca fonte di vitamina K, normalmente utilissima all’organismo per la coagulazione del sangue. Ma se il vostro cane è in terapia con farmaci anticoagulanti, che contrastano l'effetto di questa vitamina, è meglio evitare completamente.
Inoltre la rucola produce anche goitrogeni, sostanze che a lungo andare favoriscono l’insorgere di disturbi tiroidei: tuttavia questo problema può essere evitato cuocendo la rughetta e fornendola nella dieta con moderazione.
Come dare la rucola al cane?
Se parliamo di dare la rucola, o qualsiasi altra insalata ai cani, bisogna sempre rispettare determinate proporzioni di base dei cibi, ricordando che la quota proteica dev’essere preponderante rispetto alla fibra (70% rispetto al 30% circa).
Cotta
Sarebbe meglio cuocere la rughetta, per eliminare i composti goitrogeni, e perché probabilmente risulta più gradita al cane, dal momento che non sempre i nostri amici sanno apprezzare questi cibi amarognoli e pungenti.
Cruda
Se Fido è un intenditore e mangia volentieri le foglie crude, potete spezzattarne un pochino nella sua ciotola per renderle più digeribili. Ma ricordate di non eccedere nella quantità e nella frequenza con cui fornite quest’insalata al cane.
Quali verdure non possono mangiare i cani?
Aglio, cipolla, melanzane e pomodori non vanno mai inseriti nell’alimentazione fatta in casa del cane, tuttavia ci sono molte verdure che il cane può mangiare, tra cui come abbiamo visto la rughetta.
A ogni modo chiedete sempre consiglio al veterinario prima di inserire un nuovo alimento nella dieta: alcuni potrebbero essere poco adatti alla sue peculiari esigenze alimentari.