Pubblicità

cane mangia ghiande

Se il cane mangia ghiande devi assolutamente avere queste informazioni.

© TimmerTammer / Shutterstock

Cosa succede se il cane mangia ghiande?

Verificato da un esperto del mondo animale, Giuseppe Terlizzi , Medico Veterinario
Di Antonello Ciccarello Giornalista

aggiornato il

Alcune ghiande fanno male ai cani. Scopri perché e cosa fare se il cane mangia ghiande e se ce ne sono di velenose.

È pericoloso se il cane mangia ghiande? Meglio fare attenzione! Passeggiare con il cane in autunno quando le temperature sono miti e gli alberi sono vestiti con i loro colori migliori è molto bello! Ma queste belle passeggiate possono trasformarsi in un dramma se il proprio cane tende a mangiare tutto ciò che trova sul terreno. L'ingestione di corpi estranei (che possono rivelarsi delle specie vegetali) può essere davvero molto pericolosa. Questo è il caso delle ghiande che fanno parte dei pericoli della stagione fredda e potrebbero essere dannose per il cane se assunte in grandi quantità.

Le ghiande sono i frutti delle querce. In autunno cadono solitamente quando il vento soffia forte. Nel bosco, tra l’altro, è possibile trovarne moltissime a terra. In questo caso bisogna fare attenzione se Fido le mangia, perché le ghiande sono velenose per i cani.

Le ghiande sono velenose per i cani?

Le ghiande fanno male ai cani, soprattutto le verdi, che sono velenose. Più precisamente, la parte tossica si trova nei tannini della ghianda, che sono pericolosi durante la digestione. Questi possono causare:

Le ghiande più tossiche per i cani sono quelle verdi. ©Pixabay

Nei cuccioli, i cani anziani o malati, le conseguenze dell’ingestione di ghiande, nei casi più gravi, possono essere fatali.

Se il cane mangia ghiande attenzione a questi sintomi

Dato che le ghiande fanno male ai cani, dopo averne ingerito una o più, il nostro amico a quattro zampe dovrebbe essere messo sotto osservazione. Se si dovesse verificare uno dei seguenti sintomi, consultare immediatamente un veterinario:

  • Spossatezza;
  • Vomito;
  • Diarrea (sanguinolenta o no);
  • Perdita d’appetito;
  • Maggiore assunzione di bevande e produzione d’urina (delle volte con sangue nella pipì).

Cosa fare se il cane ha mangiato ghiande?

Naturalmente non esistono rimedi miracolosi, ma solamente dei trattamenti sintomatici. Se il proprio cane presenta uno dei sintomi sopra elencati, non bisogna esitare a rivolgersi a un veterinario, in quanto il pericolo può essere reale e a volte può anche essere troppo tardi.

Se il cane non viene curato, potrebbero verificarsi delle complicazioni che potrebbero anche causare la morte dell’animale.

Cibi NO per Fido: ecco la lista

Attenzione durante le passeggiate

Per far in modo che il proprio cane non mangi le ghiande, è consigliato passeggiare nelle zone in cui è più probabile che queste non siano presenti (o si trovino in minore quantità). Evitare, inoltre, le querce e insegnare al cane il rifiuto dell’esca, in modo che non mangi tutto ciò che trova per terra o che gli venga lanciato.

In ultimo, quando si esce per una passeggiata, bisogna sempre stare attenti e sorvegliarlo il più possibile, soprattutto se scorrazza libero per il parco.

Sapere come reagire è importante

Conoscere gli alimenti dannosi per il cane è sicuramente importante ma, allo stesso modo, è importante sapere esattamente come comportarsi in caso di ingestione di un elemento tossico. I cibi dannosi per il nostro cane non agiscono immediatamente al momento dell'ingestione, non sono veleni o sostanze radioattive! Spesso la natura dà il tempo di rimediare ai peccati di gola: infatti, se il soggetto riesce a vomitare in seguito all'assunzione di alimenti nocivi, può evitare ogni tipo di problema.

Lo svuotamento gastrico è il primo step da raggiungere in caso di ingestione di sostanze tossiche: esistono dei casi in cui immediatamente dopo la deglutizione di un elemento indesiderato per l'organismo questo lo rigetta con il vomito.

Non sempre però i centri del vomito vengono stimolati automaticamente e, in questi casi, sarà il proprietario dell'animale a prendere il coraggio a due mani e limitare il prima possibile i danni. Far vomitare un cane può sembrare un'impresa ardua, ma non è così se si conosce qualche piccolo trucchetto e si mantiene la lucidità: inoculare per via orale una soluzione di acqua e sale può indurre immediatamente il vomito nel soggetto effettuando lo svuotamento gastrico che può salvargli la vita.

In ogni caso è sempre meglio contattare il veterinario per assicurarsi che Fido sia fuori pericolo.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?