Pubblicità

capodanno con il cane

Dove passare il Capodanno con il cane?

© Firn / Shutterstock

Dove andare a Capodanno con il cane?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Il periodo delle feste è arrivato! Ecco una serie di consigli per capire dove andare a Capodanno con il cane.

Ogni anno, quando arriva dicembre si avvicina una domanda che comincia a perseguitarci. Parenti e amici, con fare sornione e voglia di far festa, non possono fare a meno di domandare “cosa facciamo a Capodanno?”. La risposta risulta spesso complicata, in particolare per noi padroni di cani.

Per questo motivo vi suggeriamo dove andare a Capodanno con il cane con eventuali partenze (con le giuste misure di sicurezza per viaggiare con il cane)o cene domestiche.

Dove andare a Capodanno con il cane?

Avere un cane è un piacere immenso. Con un po’ di organizzazione e buon senso è possibile programmare un Capodanno partendo insieme a lui. Ma quali sono le mete?

Da nord a sud e da est a ovest, la nostra penisola offre tantissime soluzioni pet friendly.

Capodanno alle terme con cane

Alcune terme in Italia offrono servizi pet-friendly, consentendo ai proprietari di cani di trascorrere un soggiorno termale anche durante il Capodanno. Tuttavia, le politiche possono variare da una struttura all'altra, quindi è consigliabile verificare direttamente con la struttura prima di prenotare. 

Tra le strutture pet-friendly troviamo le Terme di Saturnia, in Toscana, in cui i vostri amici troveranno cuccia e ciotola in camera, e le Terme di Comano, in Trentino.

Capodanno in montagna con cane

Se siete più orientati verso le passeggiate in montagna con il cane, in Valle d’Aosta, ci sono diverse strutture in cui gli animali sono ammesse.

La Majòn de Fohtèn (Montjovet), ad esempio, è un’affittacamere che non solo ammette gli animali, ma offre anche dei servizi speciali a loro dedicati come i dog sitter. Stesso discorso per i Residence Le Petit Cœur (La Salle) e Beau Sejour (Antey Saint André).

Capodanno al mare con il cane

Se, invece, la scelta propende di più verso il mare, in Sicilia il Residence Tamarea (Trapani) accetta gli animali, mentre la Casa Vacanze Marisa (Siracusa), oltre ad ammettere gli animali, offre dei servizi di dog sitter appositamente per loro.

Che scegliate di andare a nord o a sud, a est o ad ovest quel che conta è informarsi preventivamente telefonando alla struttura scelta e domandando come gestiscono la presenza di animali.

Attenzione: se siete indecisi fino all’ultimo minuto, non dimenticatevi di controllare le offerte Last minute che propongono diverse strutture in giro per l’Italia. Non dimenticate, inoltre, che esistono nel nostro Belpaese tante città che accolgono con piacere i nostri amici pelosi: Roma, Napoli, Rimini, Verona, Palermo, Milano, Jesolo, Riccione e Venezia sono infatti considerate le città più accoglienti per gli amici a quattro zampe.

A cosa pensare prima di partire a Capodanno con il cane?

Mare o montagna? Ardua scelta! L’importante è rendersi nella struttura giusta. Esistono infatti delle baite, così come delle ville vista mare, o ancora, agriturismi che sono appositamente attrezzati per far sì che Fido possa trascorrere del tempo con il proprio padrone e la sua famiglia.

Se ci si muove con i trasporti pubblici, è bene accertarsi di che tipo di misure prendere per far sì che viaggiare con il cane sia una piacere e non un problema.

Infine, che sia mare o montagna, il periodo dell’anno è comunque freddo: accertarsi che il cane resista alle basse temperature o munirsi di vestiti per cani appositi.

Botti di Capodanno e cani

Gli animali domestici in generale e, in particolare il nostro Fido, sono estremamente sensibili allo scoppio di petardi e fuochi d’artificio. Per questo motivo, una delle soluzioni più semplici è organizzare con amici e parenti un cenone in casa, in modo che il cane possa sentirsi a proprio agio nella sua zona di comfort.

Per divertirsi, rispettando i nostri amici pelosi, possiamo acquistare, negli appositi punti vendita, dei fuochi d’artificio silenziosi per non rinunciare alle tipiche luci della fine dell’anno, ma senza creare troppi problemi al cane con i botti di Capodanno.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?