Le perdite di sangue nel cane femmina sono un evento naturale e periodico che non deve destare alcuna preoccupazione, ad eccezione di alcuni casi particolari. Come le donne, infatti, anche le cagnolone perdono sangue dalla vulva, l'organo genitale riproduttivo, per un motivo specifico: la fase di procreazione.
Niente paura, quindi, ma tante piccole accortezze da tenere quando il cane femmina perde il sangue, perché è un momento delicato sia a livello fisico che psicologico ed è bene tenerne conto, soprattutto se l’animale vive in casa con noi.
Perché i cani femmina perdono sangue quando vanno in calore?
Il cane di sesso femminile va in calore, è questo il motivo per cui perde sangue ed è la causa principale di tante variazioni a livello ormonale, che la porta poi, appunto, a sanguinare in quantità notevole, se di taglia grande, o minima se si tratta di un cane piccolino.
Quando avviene il primo calore della cagnolina e quanto dura?
Il periodo del calore del cane inizia per la prima volta al compimento di 6-7 mesi di età per le taglie piccole e dopo un anno dalla nascita, per le grandi. Il calore dura circa 20 giorni e si ripete due volte l’anno.
Come capire quando la cagna è entrata nel ciclo riproduttivo ed è fertile?
I sintomi del periodo di calore si riconoscono perché il cane sembra sempre eccitato, tende ad attaccarsi ai cuscini come fosse un maschio e ha intorno tutti i cani del sesso opposto, che vengono attirati dall’odore, non percettibile per l’uomo, che la femmina emana.
Come comportarsi se si hanno cani maschi in attività sessuale se si vuole evitare una gravidanza?
Se volete evitare che un cane maschio possa accoppiarsi con la vostra femmina e dare vita a una cucciolata, non permettete contatti per almeno un mese, in modo da essere sicuri che il periodo del calore sia definitivamente passato.
Quanto dura il ciclo mestruale delle cagnoline?
Le mestruazioni del cane coincidono con il momento del calore, quindi a differenza delle donne, i cani perdono sangue per una settimana, ma ogni 6 mesi. Iniziano con un lieve rigonfiamento e arrossamento delle parti intime e si nota l’animale leccare frequentemente la zona.
Anche il carattere diventa più irrequieto e disobbediente: colpa degli ormoni, che ne alterano l’umore. A volte l’animale comincia a piagnucolare e a lamentarsi senza motivo, ma non c’è da preoccuparsi: anche in questo caso sono gli ormoni del periodo a causare queste reazioni apparentemente tristi e strane.
Per quanto tempo vi è la perdita di sangue?
La quantità di sangue che il cane perde dipende molto dalla sua taglia, ma per almeno 7 giorni le mestruazioni saranno evidenti, anche quelle poco abbondanti.
Tenete quindi presente che se il cane è abituato a salire sul divano o sul letto, potrebbe macchiarli, così come lasciare piccole (o grandi) gocce di sangue sul pavimento. Esistono in commercio delle “mutandine per cagnoline” assorbenti per rimediare all’inconveniente, ma potete evitarle se il cane è di taglia piccola o se decidete, nel caso non vi interessi una cucciolata, di fare sterilizzare la vostra cagnolona.
Quanto dura il ciclo estrale del cane?
Il ciclo del cane, quello vero e proprio in cui si presenta il sanguinamento, dura mediamente una settimana. Durante questi 7 giorni di perdite, il cane attrae moltissimo il maschio, ma è piuttosto reticente nell’accoppiarsi. Quando smette di sanguinare si verifica il periodo di massima fertilità, che dura anch’esso generalmente meno di una decina di giorni. Questo è il momento giusto per fare accoppiare il cane, se si vogliono avere dei cuccioli.
Il ciclo termina totalmente dopo 20 giorni circa, dove negli ultimi possono ricomparire piccole perdite di sangue, meno abbondanti rispetto ai primi tempi, mentre le parti intime tendono a sgonfiarsi. Il carattere del cane rimane ancora un po’ irrequieto ed è bene tenerlo lontano dall’altro sesso per tutta la durata del calore e anche di più, se si vogliono evitare gravidanze indesiderate.
Se il ciclo dura più o meno del previsto potrebbero essere presenti delle patologie che è il caso di diagnosticare in tempo (come la piometra nel cane, ad esempio), quindi rivolgetevi al veterinario tempestivamente. Può anche essere dovuto all’età: una cagna in età avanzata non sterilizzata può avere un ciclo più breve, senza perdite ematiche.
Parlatene con il medico, per stabilire se sia il caso o meno di procedere con la sterilizzazione ed evitate sbalzi ormonali inutili e spesso dannosi per la salute dell’animale.