Pubblicità

cane disteso che fissa in alto

Sai quanto dura il calore del cane?

© dezy / Shutterstock

Quanto dura il calore del cane? Le domande più frequenti

Di Letizia Rogolino Giornalista

aggiornato il

Quanto dura il calore del cane? Questa e altre domande troveranno una soluzione in questo articolo. Allora, che aspetti a darci un’occhiata?

Molti proprietari di cani si preoccupano della loro salute, soprattutto se si tratta della loro prima esperienza con un animale di questo tipo. Molti si chiedono, per esempio, quanto dura il calore del cane, e interpretare i segnali che i cani mostrano non è semplice.

In particolare nell'andare in calore, gli animali mostrano comportamenti diversi da maschio a femmina e ci sono molti dubbi e domande intorno a questa particolare fase della loro vita.

Le cagnoline sono sicuramente più impegnative poiché sono soggette al ciclo mestruale come gli esseri umani, mentre i cani di sesso maschile diventano per lo più irrequieti e cambiano un po’ le loro abitudini quotidiane. Ma quanto dura in media questo periodo fertile?

Quanto dura il calore di un cane maschio?

Il cane maschio potrebbe essere in calore durante tutto il corso della sua vita e i picchi aumentano quando fiuta una femmina in calore.

Un cane maschio mostra segni di irrequietezza e potrebbe tentare la fuga da casa per raggiungere una femmina in calore, che va ad attrarre i maschi con il suo odore.

Quanto dura il calore del cane femmina?

Solitamente un cane femmina di piccola taglia raggiunge la maturità sessuale a 6 mesi di età circa, mentre per le altre razze le prime perdite di sangue possono arrivare anche intorno ai 12 mesi. Questo significa che il cane femmina è pronto per l'accoppiamento anche a partire dal primo ciclo mestruale.

Il ciclo ha una durata media di 3 settimane (21 giorni), ma in alcuni casi potrebbe volerci meno tempo per portare a termine tutte le fasi del processo naturale. Le mestruazioni arriveranno con intervalli instabili. La normalità dice ogni 6 mesi (due volte all’anno). Ovviamente esistono le eccezioni e sono quantificate con intervalli dai 4 mesi agli 8 mesi.

La raccomandazione dei diversi veterinari verso i proprietari dei cani è quella di monitorare sempre gli intervalli e di comunicare eventuali problematiche tempestivamente.

Non solo perdite di sangue: ecco come capire che la cagna è in calore 

Come avviene per la donna è possibile capire che il ciclo è arrivato da piccoli dettagli. Il primo riguarda l’irritabilità verso gli altri cani di sesso maschile, che cercano di corteggiarla per potersi accoppiare. In realtà questo atteggiamento non fa altro che renderle particolarmente nervose.

Tuttavia il ciclo si paleserà successivamente con delle piccole perdite ematiche dalle parti intime, una conseguenza un po’ fastidiosa per i cani che vivono in casa. Infatti il proprietario di una femminuccia in quei giorni dovrà portarla fuori più spesso, ma anche stare molto attento alle interazioni che si possono avere con gli altri cani a passeggio.

Per saperne di più sul comportamento di un cane femmina al primo calore leggi qui il nostro articolo

Sterilizzare è un modo per evitare le fasi del ciclo?

In molti si domandano come si possa evitare tutto questo. Sebbene si tratti di un evento assolutamente naturale, proprio come accade a milioni di donne da sempre, l’unica cosa che si può fare è ricorrere alla castrazione.

Occorre sfatare un luogo comune secondo il quale il cane debba fare almeno un accoppiamento nella sua vita.

La castrazione è anche da considerarsi una prevenzione per tumori, che possono colpire mammelle e ovaie, piometrie o infezioni dell’utero e cisti ovariche.

Per capire le differenze tra castrazione e sterilizzazione leggi il nostro articolo

Come riconoscere la gravidanza isterica della cagnolina?

Il ciclo è una cosa assolutamente naturale e, pertanto, è meglio per voi seguire alcune accortezze di cose da non fare assolutamente, per fare vivere i cani il più serenamente possibile durante quelle tre settimane. L'animale non soffre per questo.

L’unica cosa che potrebbe verificarsi è una gravidanza isterica, ossia la presenza di tutti i sintomi della gravidanza pur non avendo avuto alcun rapporto sessuale e non essendo, di conseguenza, incinta.

Cosa fare sin dal primo calore del cane?

In virtù del fatto che è consigliato tenere in casa un cane durante il ciclo, sono state messe in commercio delle mutandine igieniche con annesso assorbente (da comprare a parte) che eviteranno di pulire ogni due minuti le perdite ematiche.

Questa precauzione è da tenere in considerazione solo durante quel periodo, ma per fare abituare il cane all’idea di indossarle, si dovrebbero fare delle prove qualche giorno prima.

Occorre controllare l’assorbente di frequente per sostituirlo, ma il ciclo mestruale di un cane non è molto diverso da quello umano. Inoltre è consigliato stare vicino il più possibile al proprio cane e coccolarlo come sempre.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?