Pubblicità

I cani possono mangiare le castagne

Scopriamo insieme se i cani possono mangiare le castagne o no.

© SM-BG / Shutterstock

I cani possono mangiare le castagne? O gli fanno male?

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

I cani possono mangiare le castagne o gli fanno male? Questo è il dubbio di molti proprietari durante la stagione autunnale. Ecco cosa sapere.

La stagione delle caldarroste è arrivata e con lei anche la presenza dei marroni sulle tavole degli amanti di questo alimento tipicamente autunnale. Ma i cani possono mangiare le castagne?

Come ogni bocconcino che si rispetti, incuriosisce anche il cane, che collega l'odore di una castagna appena cotta a qualcosa di gustoso da chiedere. I padroni sanno quanto sia difficile resistere agli occhioni imploranti di un cane che chiede un boccone, ma nel caso delle castagne il dubbio è: gli faranno male? Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Le castagne fanno male ai cani?

La risposta è "nì", ovvero il cane può mangiare le castagne, ma occorre molta moderazione. Benché sia un alimento incredibilmente nutriente e salutare per l'essere umano, può rivelarsi un cibo molto dannoso per il nostro amico a 4 zampe.

C'è da dire che la castagna non è tossica per il cane, ma se si esagera o l'animale è già soggetto a piccole intolleranze alimentari, può dare degli spiacevoli effetti collaterali.

Cosa succede se si danno le castagne ai cani?

Tra le conseguenze più spiacevoli che possono verificarsi nel dare troppe castagne ai cani c'è una forte reazione intestinale che causa vomito e diarrea. La castagna risulta piuttosto pesante per lo stomaco del cane e anche troppo calorica per il regime alimentare che dovrebbe seguire per rimanere in salute.

Si possono dare le castagne ai cani, un piccolo assaggino non comporta disagi, ma se il vostro Fido non riesce proprio a resistere alla tentazione di mangiarne quantità eccessive, sarà bene tenerlo sotto controllo, una volta fatto il "danno". Cercate in ogni caso di non tenerle a portata di zampa, prevenire è meglio che curare dei problemi di salute!

Cosa fare se il cane mangia castagne e sta male?

In caso di indigestione di grandi quantitativi di castagne nel cane sarà bene consultare tempestivamente il veterinario, che somministrerà via endovena dei medicinali che blocchino vomito e diarrea. Così l'animale eviterà di disidratarsi: l'idratazione è molto importante per favorire una pronta guarigione.

In più sarà bene che rimanga a stomaco vuoto per almeno 24 ore, in modo che si ripristini lo stato generale dell'intestino.

Fermenti lattici al cane in caso di diarrea? Ecco qualche informazione utile

I cani possono mangiare le castagne arrostite, cotte o crude?

I cani possono mangiare le castagne, ma meglio crude che cotte (in genere con eccesso di sale!), sicuramente, così come sono da evitare quelle lavorate in gustosi dolci.

Attenzione all'ippocastano!

Fate inoltre attenzione alle castagne di ippocastano, chiamate anche "castagne matte" proprio perché sono dei frutti tossici per i cani, ma anche per l'uomo!

Il mio cane ha mangiato castagne crude, è pericoloso?

Se il cane ha mangiato una castagna cruda non dovrebbe esserci alcun pericolo per quanto riguarda la sua salute. Di solito le rubano per giocare e quando scoprono che sono commestibili tendono a togliere la buccia con i denti e mangiarle.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?