Pubblicità

cane su divanetto

Ci sono tanti tipi di divano per cani.

© Annette Shaff / Shutterstock

Quale divano per cani scegliere?

Di Clara Amodeo Redattrice

aggiornato il

Il momento più bello della giornata è quando ti stendi sul divano! E se il tuo cane ha preso il tuo posto? Prendi un divano per cani! Ecco quali sono.

Elemento regale, complemento di arredo di grande bellezza e raffinatezza, prodotto utile per il comfort del nostro amico a quattro zampe, il divano per cani rappresenta la versione moderna (e sicuramente più chic) della cuccia o della cesta.

Si tratta infatti di un vero e proprio oggetto di design che, realizzato con materiali di alta qualità per fornire al cane un servizio davvero confortevole, traspirante e antibatterico, diventa anche bello da vedere e parte integrante dell’arredamento (oltre che dello stile) di una casa moderna e fresca.

Sul mercato ne esistono di tanti tipi, forme, colori, materiali e anche fogge, ma non tutti sono adatti alle specifiche necessità di ogni singolo cane. Vediamo dunque assieme come si suddividono i divanetti per cani e quali sono quelli più appropriati per il tuo amico a quattro zampe.

Come deve essere un divano per cani?

Ma come si riconoscono i divanetti rispetto ad altri prodotti simili ma non certo uguali? Le principali caratteristiche che differenziano un divanetto per cani dalle ceste o dalle cucce sono le seguenti.

Struttura poco alta

Per la maggior parte radente il suolo, che permette dunque ai cani di sentirsi sicuri e protetti, a contatto con la terra e, allo stesso tempo, di evitare inutili sforzi quando entrano ed escono da questi oggetti.

Un elemento non da poco, sia per i cuccioli (che, se posizionati a elevate altezza, rischiano di cadere procurandosi non pochi danni), sia per gli anziani (per i quali anche il minimo dislivello può rappresentare un grande ostacolo con il proprio benessere fisico).

Scopri tutto sul gioco e il relax con i cani

Altezza e larghezza variabili

Parametri, questi, definiti da un’imbottitura esterna che rende il divano più confortevole e in grado di attutire i colpi e gli urti.

Forme tra le più disparate

Circolari, quadrati, rettangolari, ma anche forme simpatiche e che ricordano i divani usati dall’uomo nella storia dell’arredamento.

In linea di massima, come abbiamo già avuto modo di sottolineare, è buona cosa acquistare un divano per cani che sappia accogliere il pelosetto, senza costringerlo, in ogni posizione.

I divani per cani più gettonati

E per un cane (e una casa) che vuole stare al passo con la moda, ecco quali sono i divanetti per cani più alla moda.

Divano per cani in vimini

Robusto ma leggero, si tratta della tradizionale intrecciatura di legni che ha al suo interno un cuscino.

Questo assetto rende i divanetti tra i più semplici da pulire: basta infatti rimuovere il cuscino ed è sfoderabile e lavabile in lavatrice.

Divano per cani in ecopelle

Classici divanetti in pelle sintetica, è per lo più imbottito a schiuma e può presentare o meno cuscini in tessuto per un contrasto semplice ma elegante.

Di solito è dotato di una struttura in legno estremamente robusta e, grazie al fatto di essere sintetico, garantisce una massima resistenza all’acqua e alle urine: per la sua pulizia, infatti, basta un semplice panno umido.

Divani per cani allungabili

Si tratta di un accessorio perfetto per chi ha sia un cane di piccola taglia sia uno di taglia media o, semplicemente, preferisce fornire al proprio amico il massimo del comfort possibile.

Solitamente è dotato di una struttura imbottita con cuciture rinforzate ed un fondo antiscivolo in poliestere. Uno dei suoi pregi è che è facilmente trasportabile e può essere usato sia nella versione più piccola, sovrapponendo i due strati per creare un angolo soffice e sofisticato, sia aprendolo completamente.

Divano per cani fai da te

È di certo la soluzione più economica e sicuramente creativa, permettendo a chi lo produce di aguzzare l’ingegno e usare la fantasia (e la praticità, con un occhio al risparmio) per il benessere e il comfort del proprio amico a 4 zampe.

Qualche esempio? È possibile usare i pallet o le pedane da imballaggio con rotelle, applicarvi sopra uno o più cuscini e decorare il tutto con passamanerie già confezionate o realizzate anche loro a mano.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?