Qual è il migliore cuscino per cani?
Un cuscino per cani è fondamentale fin dall'ingresso in casa di Fido. Ecco per voi qualche consiglio su come scegliere il migliore.
Qualunque sia la razza e il carattere del tuo animale, è importante che abbia un posto tutto suo, un piccolo rifugio dove possa andare a dormire in pace. In commercio ci sono vari tipi di cuscini per cani, rotondi con bordi imbottiti, antiscivolo, da inserire in una cuccia o meno.
Devi scegliere quello giusto per Fido, tenendo conto della forma del suo corpo e del suo gusto per la...distruzione!
Avrà bisogno di un cuscino comodo su cui possa rilassarsi o distendersi (zampe incluse). Si dovrebbe anche scegliere un modello antiscivolo. Che il rivestimento sia rimovibile o meno, il cuscino del cane dovrebbe anche essere lavabile in lavatrice.
Il tuo nuovo migliore amico sta per fare il suo ingresso in casa? Con questo confronto, ti aiuteremo a scegliere il migliore cuscino in modo che il tuo cucciolo dorma bene fin dal primo giorno.
Sommario
Come scegliere il cuscino per cani?
Per scegliere il miglior cuscino per cani, prendete in considerazione prima di tutto la razza del vostro cane. La dimensione del cuscino deve essere adattata al tipo di corpo dell'animale
Questo accessorio dovrebbe anche essere impermeabile, facile da pulire e che possa essere messo comodamente in lavatrice. Questo è molto importante perché il vostro cucciolo tenderà a sporcarlo. Se l'esemplare è femmina, può anche macchiare il cuscino quando è in calore.
Scegliete un materiale morbido, confortevole e traspirante per tenere il vostro animale domestico al riparo dal freddo e dal caldo. Questo è particolarmente importante in estate.
Evitare di comprare un cuscino imbottito di spugna perché un esemplare giovane avrà più tendenza a romperlo.
Come scegliere la misura giusta?
È importante che il cuscino del cane non sia né troppo grande né troppo piccolo per l'esemplare che dovrebbe essere in grado di sedervisi comodamente senza che le sue zampe tocchino il pavimento. Al contrario, se il cuscino è troppo grande, non si sentirà sicuro.
La cosa migliore da fare è scegliere un cuscino adatto alla taglia del tuo cucciolo e comprarne un altro man mano che cresce. In questo modo, il tuo amico peloso sarà sempre comodo nella sua zona notte.
Se hai un cane di piccola taglia, come un Chihuahua, uno Yorkshire o un Dandie, un cuscino lungo 60-80 cm andrà benissimo.
Per le razze medie, come i Cocker Spaniels o gli Shetland Sheepdog, un cuscino di 80-100 cm di lunghezza farà al caso suo.
I cani più grandi, come il Bracco o il Greyhound, avranno bisogno di un cuscino da 100 a 120 cm di lunghezza.
Come lavare il cuscino del cane?
Per lavare il cuscino del cane, prima di tutto bisogna rimuovere i peli e gli altri residui con un aspirapolvere. Se il cuscino è sfoderabile, rimuovere il rivestimento e strofinare le macchie con uno smacchiatore. Poi mettere l'intero cuscino, o il rivestimento rimovibile, in lavatrice, a meno che il produttore non raccomandi il lavaggio a mano. Asciugare all'aria la fodera. Nel frattempo, mettere il cane su un altro cuscino in modo che non dorma sul pavimento!
È importante pulire regolarmente il cuscino del vostro animale domestico, poiché un cane dorme per il 50% del suo tempo, questo significa che la zona notte si impregna rapidamente dell'odore del cane, il che è piuttosto sgradevole, soprattutto se Fido si trova nel soggiorno. Inoltre, una corretta pulizia del cuscino rimuoverà eventuali parassiti (pulci, zecche, acari ecc.)
Perché il cane scava prima di dormire sul suo cuscino?
Numerosi esemplari hanno l'abitudine di scavare sul loro cuscino prima di andare a letto. Questo è un comportamento normale, quindi non preoccupatevi!
Il più delle volte, sono solo vecchi istinti che vengono in superficie. Gli antenati dei nostri cani vivevano all'aperto e scavavano il terreno per ricavare un comodo letto prima di dormire.
Scavare il cuscino permette anche agli animali d'impregnarlo con il loro odore. I cani hanno delle ghiandole nei loro cuscinetti delle zampe, che permettono loro di rilasciare dei profumi rassicuranti che li rilassano quando vogliono dormire.
Al tuo cane può anche piacere semplicemente lo scavare per gioco. Se Fido ha un temperamento distruttivo, dovrete cambiare questa abitudine distogliendo la sua attenzione.
Qual è la differenza tra un cuscino e una cuccia?
Non è sempre facile scegliere una cuccia a cestino ideale per un cane. Il cestino è più ingombrante del cuscino e ha i bordi rialzati per tenere il cane al sicuro. Il cestino è di solito fatto di vimini, plastica o tessuto e permette al cane di riposare in un angolo tutto suo.
Il cuscino è più leggero, facile da trasportare rispetto al cestino e invita il cane a dormire in tutta comodità. Ha la forma di un cuscino, ma non ha bordi. I cuscini sono spesso rimovibili e facili da pulire.
Dove acquistare un cuscino per cani?
Puoi trovare un cuscino per cani in molti negozi di animali. Puoi chiedere ai commessi dei negozi un consiglio sul migliore per il tuo esemplare. Testa diversi materiali e porta con te il tuo cane per vedere se è tentato da uno in particolare.
C'è anche una vasta gamma di cuscini disponibili anche online. Leggi le guide all'acquisto e guarda i siti di confronto per trovare il miglior rapporto qualità-prezzo. Puoi controllare i forum di animali domestici per le recensioni dei consumatori e trovare risposte a tutte le tue domande.