Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Cuscino per cani: qual è il migliore del 2021?

cane su cuscino

Come scegliere il miglior cuscino per cani.

© Maria Tatic / Shutterstock

Un cuscino per cani è fondamentale fin dall'ingresso in casa di Fido. Ecco per voi qualche consiglio su come scegliere il migliore.

Di Anna Paola Bellini

Pubblicato il , aggiornato il

Qualunque sia la razza e il carattere del tuo animale, è importante che abbia un posto tutto suo, un piccolo rifugio dove possa andare a dormire in pace. In commercio ci sono vari tipi di cuscini per cani, rotondi con bordi imbottiti, antiscivolo, da inserire in una cuccia o meno.

Devi scegliere quello giusto per Fido, tenendo conto della forma del suo corpo e del suo gusto per la...distruzione!

Avrà bisogno di un cuscino comodo su cui possa rilassarsi o distendersi (zampe incluse). Si dovrebbe anche scegliere un modello antiscivolo. Che il rivestimento sia rimovibile o meno, il cuscino del cane dovrebbe anche essere lavabile in lavatrice.

Il tuo nuovo migliore amico sta per fare il suo ingresso in casa? Con questo confronto, ti aiuteremo a scegliere il migliore cuscino in modo che il tuo cucciolo dorma bene fin dal primo giorno.

Cuscino per cani grigio

Il più morbido

Disponibile in varie misure e colori, questo cuscino economico è adatto a tutte le razze di cani. È particolarmente morbido e ha un rivestimento felpato molto piacevole al tatto.
Cuscino per cani Dibea, con funzione antiscivolo

Il vostro animale domestico può rannicchiarsi contro il bordo rialzato e sentirsi sicuro e protetto. Questo cuscino ha anche una spessa imbottitura, che conferirà a Fido un'intensa sensazione di benessere e comfort. La parte inferiore del cestino ha dei perni antiscivolo che sono molto sicuri ed efficaci su tutti i tipi di superfici. È anche facile da pulire, lavabile in lavatrice e inodore! Questo cestino rotondo, che ricorda una ciambella, è molto elegante e si adatta perfettamente a qualsiasi stile di interni.

Cuscino per cani lavabile

Il più soffice

Con le sue borchie antiscivolo, questa coperta per cani è molto comoda su tutti i tipi di pavimento. Ha anche uno strato isolante incorporato, che protegge l'animale dall'umidità.
Coperta-cuscino per cani Vitazoo, lavabile in lavatrice

Puoi usarlo sui sedili della tua auto o sul tuo tappeto per proteggere queste superfici dai peli del cane. Disponibile in varie misure, il questa coperta-cuscino è adatta a cani di tutte le taglie. Puoi anche scegliere tra diversi colori per trovare il modello che meglio si adatta ai tuoi interni e che al contempo terrà il vostro animale al caldo. È lavabile in lavatrice con un ciclo di 30°C. È molto robusta e resisterà agli esemplari che amano scavare prima di andare a dormire.

Cuscino per cani sfoderabile

Il buon rapporto qualità-prezzo

Questo cuscino ortopedico aiuta ad alleviare efficacemente i dolori articolari nei cani anziani. Ha anche un fondo impermeabile e cuciture resistenti.
Cuscino per cani Bedsure, con imbottitura a scatola d'uovo

Questo cuscino migliorerà il sonno del vostro cane in estate e in inverno grazie alla sua eccellente ventilazione. Ha una cerniera a L, è completamente rimovibile e ha un fondo antiscivolo con borchie di gomma. Di forma rettangolare, ha un design semplice, ma elegante che si abbina a qualsiasi stile di arredamento. Il rivestimento del cuscino Bedsure è fatto di lino artificiale e non trattiene macchie o liquidi. È molto robusto e adatto ai cani che amano scavare il loro letto prima di andare a dormire.

Cuscino per cani

Il più facile da pulire

Adatto a cani di tutte le dimensioni ed età, questo cuscino è molto resistente e robusto. La sua imbottitura offre grande comfort agli animali con problemi alle articolazioni.
Letto per cani BedDog, con fodera rimovibile

Molto facile da lavare, questo comodo cuscino per cani può essere pulito con l'aspirapolvere e poi con un panno umido. Inoltre, il rivestimento rimovibile è lavabile in lavatrice. Si tratta di un accessorio molto versatile che può essere usato sia all'interno che all'esterno. La spessa imbottitura in schiuma assicura un eccellente supporto per la colonna vertebrale. Ha dei bordi rialzati su cui il vostro animale domestico può appoggiare il muso. C'è anche un lato più basso per facilitare il passaggio del cane. Il design moderno ed elegante si adatta facilmente a qualsiasi interno.

Come scegliere il cuscino per cani?

Per scegliere il miglior cuscino per cani, prendete in considerazione prima di tutto la razza del vostro cane. La dimensione del cuscino deve essere adattata al tipo di corpo dell'animale

Questo accessorio dovrebbe anche essere impermeabile, facile da pulire e che possa essere messo comodamente in lavatrice. Questo è molto importante perché il vostro cucciolo tenderà a sporcarlo. Se l'esemplare è femmina, può anche macchiare il cuscino quando è in calore

Scegliete un materiale morbido, confortevole e traspirante per tenere il vostro animale domestico al riparo dal freddo e dal caldo. Questo è particolarmente importante in estate. 
Evitare di comprare un cuscino imbottito di spugna perché un esemplare giovane avrà più tendenza a romperlo.

Come scegliere la misura giusta?

È importante che il cuscino del cane non sia né troppo grande né troppo piccolo per l'esemplare che dovrebbe essere in grado di sedervisi comodamente senza che le sue zampe tocchino il pavimento. Al contrario, se il cuscino è troppo grande, non si sentirà sicuro.

La cosa migliore da fare è scegliere un cuscino adatto alla taglia del tuo cucciolo e comprarne un altro man mano che cresce. In questo modo, il vostro amico peloso sarà sempre comodo nella sua zona notte. 
Se avete un cane di piccola taglia, come un Chihuahua, uno Yorkshire o un Dandie, un cuscino lungo 60-80 cm andrà benissimo.

Per le razze medie, come i Cocker Spaniels o gli Shetland Sheepdog, un cuscino di 80-100 cm di lunghezza farà al caso suo.
I cani più grandi, come il Bracco o il Greyhound, avranno bisogno di un cuscino da 100 a 120 cm di lunghezza. 

Come pulire il cuscino per cani?

Per lavare il cuscino del cane, prima di tutto bisogna rimuoviere i peli e gli altri residui con un aspirapolvere. Se il cuscino è sfoderabile, rimuovere il rivestimento e strofinare le macchie con uno smacchiatore.

Poi mettere l'intero cuscino, o il rivestimento rimovibile, in lavatrice, a meno che il produttore non raccomandi il lavaggio a mano. 

Asciugare all'aria la fodera. Nel frattempo, mettere il cane su un altro cuscino in modo che non dorma sul pavimento! 

È importante pulire regolarmente il cuscino del vostro animale domestico, poiché un cane dorme per il 50% del suo tempo, questo significa che la zona notte si impregna rapidamente dell'odore del cane, il che è piuttosto sgradevole, soprattutto se Fido si trova nel soggiorno.

Inoltre, una corretta pulizia del cuscino rimuoverà eventuali parassiti (pulci, zecche, acari ecc.) 

Perché il cane scava sul suo cuscino?

Numerosi esemplari hanno l'abitudine di scavare sul loro cuscino prima di andare a letto. Questo è un comportamento normale, quindi non preoccupatevi!

Il più delle volte, sono solo vecchi istinti che vengono in superficie. Gli antenati dei nostri cani vivevano all'aperto e scavavano il terreno per ricavare un comodo letto prima di dormire. 

Scavare il cuscino permette anche agli animali di impregnarlo con il loro odore. I cani hanno delle ghiandole nei loro cuscinetti delle zampe, che permettono loro di rilasciare dei profumi rassicuranti che li rilassano quando vogliono dormire.

Al tuo cane può anche piacere semplicemente lo scavare per gioco. Se Fido ha un temperamento distruttivo, dovrete cambiare questa abitudine distogliendo la sua attenzione.

Qual è la differenza tra un cuscino e una cuccia?

Non è sempre facile scegliere una cuccia a cestino ideale per un cane. Il cestino è più ingombrante del cuscino e ha i bordi rialzati per tenere il cane al sicuro. Il cestino è di solito fatto di vimini, plastica o tessuto e permette al cane di riposare in un angolo tutto suo. 

Il cuscino è più leggero, facile da trasportare rispetto al cestino e invita il cane a dormire in tutta comodità. Ha la forma di un cuscino, ma non ha bordi. I cuscini sono spesso rimovibili e facili da pulire. 

Dove acquistare un cuscino per cani?

Puoi trovare un cuscino per cani in molti negozi di animali. Puoi chiedere ai commessi dei negozi un consiglio su cia il migliore per il tuo esemplare. Testate diversi materiali e portate con voi il vostro cane per vedere se è tentato da uno in particolare.

C'è anche una vasta gamma di cuscini disponibili anche online. Leggi le guide all'acquisto e guarda i siti di confronto per trovare il miglior rapporto qualità-prezzo. Puoi controllare i forum di animali domestici per le recensioni dei consumatori e trovare risposte a tutte le tue domande.

I nostri consigli in breve
  • Cuscino per cani grigio

    Il più morbido

    Disponibile in varie misure e colori, questo cuscino economico è adatto a tutte le razze di cani. È particolarmente morbido e ha un rivestimento felpato molto piacevole al tatto.
  • Cuscino per cani lavabile

    Il più soffice

    Con le sue borchie antiscivolo, questa coperta per cani è molto comoda su tutti i tipi di pavimento. Ha anche uno strato isolante incorporato, che protegge l'animale dall'umidità.
  • Cuscino per cani sfoderabile

    Il buon rapporto qualità-prezzo

    Questo cuscino ortopedico aiuta ad alleviare efficacemente i dolori articolari nei cani anziani. Ha anche un fondo impermeabile e cuciture resistenti.
  • Cuscino per cani

    Il più facile da pulire

    Adatto a cani di tutte le dimensioni ed età, questo cuscino è molto resistente e robusto. La sua imbottitura offre grande comfort agli animali con problemi alle articolazioni.
    Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.