Pubblicità

due-vizslador-incroci-di-bracco-ungherese-e-labrador

Ti presentiamo l'incrocio tra Vizsla e Labrador: il Vizslador!

© Instagram @ frida_the_vizslador / @ vizsladorhazel

Vizslador: l'incrocio tra Labrador e Bracco ungherese

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Vorresti adottare un cucciolo di Vizslador? Leggi tutto su caratteristiche, temperamento, curiosità e molto altro sull'incrocio tra Vizsla e Labrador.

C'è chi preferisce i cani di razza pura e chi i cani di razza mista: oggi andremo alla scoperta del Vizslador, l'incrocio tra Labrador e Vizsla.

In questo articolo illustreremo le caratteristiche principali dei cani nati dall’incrocio tra un Labrador Retriever e un Bracco Ungherese. Prima di ciò, conosciamo i genitori di questo magnifico cane meticcio!

Labrador Retriever

Un sorridente esemplare di Labrador Retriever. © Parilov / Shutterstock

I Labrador Retriever sono cani di taglia media molto apprezzati e originariamente impiegati durante la caccia. Intelligenza, dolcezza e allegria caratterizzano gli esemplari di questa razza.

Il tanto amato Labrador Retriever è stato impiegato nell'allevamento dei cosiddetti designer dogs per diversi anni. Il più famoso è il "Labradoodle", un mix di Labrador e Poodle (Barboncino).

Il Vizsla (Bracco Ungherese)

Un elegante Bracco Ungherese. © Ivanova N / Shutterstock

In Italia, il Vizsla è anche conosciuto con il nome di Bracco Ungherese. Come il Labrador, è amichevole, facile da addestrare, intelligente ed anche atletico.

Questo esemplare di taglia media è un cane da caccia che sa adattarsi a tanti stili di vita differenti, mostrandosi un ottimo cane da compagnia per tutta la famiglia.

Vizslador: l'incrocio tra Vizsla (Bracco Ungherese) e Labrador

Il Vizslador è l'incrocio di un cane di razza Vizsla e un Labrador Retriever. Poco diffuso, questo cane ibrido riunisce le migliori caratteristiche del Labrador e del Vizsla.

Essendo un animale particolarmente energico e attivo, chiunque sia interessato ad un incrocio tra Labrador e Bracco Ungherese dovrebbe essere abbastanza sportivo.

Che aspetto ha un Vizslador (o Lungherese)?

Nel caso dei cani ibridi non si possono fare dichiarazioni precise sull'aspetto, perché non esiste uno standard ben determinato. Tuttavia, gli animali genitori, il Vizsla e il Labrador, hanno molto in comune tra di loro, per cui è possibile fare delle previsioni.

Il Vizsla è leggermente più grande del Labrador, quindi un incrocio di quest'ultimo con un Bracco ungherese, chiamato anche Lungherese, può raggiungere un'altezza al garrese fino a 65 cm.

Mentre il Vizsla presenta sempre un color fulvo o sabbia, i Labrador possono essere neri, color sabbia o cioccolato. Entrambe le razze sono monocromatiche secondo lo standard e a pelo corto e un mix dei due può portare anche a cani bicolore. I cani Vizslador sono esemplari muscolosi e asciutti e hanno orecchie cadenti.

Peculiarità caratteriali

Come abbiamo visto, entrambe le razze hanno in comune il fatto di essere amichevoli, obbedienti, facili da addestrare e socievoli sia con umani che con altri animali.

Questo vale anche per il Vizslador, a condizione che lo si faccia ben socializzare, specialmente in tenera età.

Il Lungherese è adatto agli sportivi che amano divertirsi insieme ai propri amici a quattro zampe, proponendo loro sessioni di sport per cani.

Essendo molto intelligente, questo meticcio ha bisogno di essere stimolato anche mentalmente oltre che fisicamente.

L'incrocio tra Labrador e Bracco Ungherese è adatto a molti impieghi:

  • ricerca e salvataggio;
  • collaborazione con la polizia o la dogana;
  • ricerca in acqua, elemento che entrambi i genitori amano molto.

Salute e malattie più comuni

Le razze miste sono in genere più sane dei cani di razza e meno soggette a malattie genetiche rispetto a molti esemplari puri.

Si può affermare quindi che i "cani bastardini" sono più forti e resistenti, ereditando solo "le parti migliori" dei loro genitori di razza.

Displasia dell'anca

Nonostante questo, il Vizslador può essere soggetto ad alcune malattie. Da entrambi i genitori può ereditare la displasia dell'anca.

Occorre prestare attenzione soprattutto alla sua alimentazione poiché, se in sovrappeso, le articolazioni saranno messe a rischio aggiuntivo.

Miosite di Vizsla

In casi sfavorevoli, il Vizsla può ereditare una malattia di razza speciale, la Miosite di Vizsla. Questo è un disturbo muscolare che indebolisce i muscoli della mandibola. I cani affetti hanno difficoltà a mangiare e vomitano schiuma.

Atrofia progressiva della retina

Il Lungherese potrebbe inoltre ereditare l'atrofia retinica progressiva, una patologia degenerativa degli occhi che causa la graduale perdita della vista.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?