Ciotola anti-ingozzamento per gatto: la soluzione per micio
Il tuo micio termina la sua razione di cibo in pochi secondi e ne chiede ancora? La ciotola anti-ingozzamento per gatto è fatta per lui! Consulta la nostra guida all'acquisto per scoprire i diversi modelli!
I gatti, a differenza dei loro amici cani, hanno per lo più la capacità di regolare la propria dieta. Possono quindi beneficiare di una razione self-service di crocchette, che consumano durante la giornata in base alle loro esigenze.
Tuttavia, alcuni gatti sfuggono a questa generalità e non riescono a regolarsi. Quindi mangiano troppo cibo, troppo velocemente. Eccessi che possono provocare vomito dopo i pasti e, a lungo termine, aumento di peso, fino all'obesità nei casi più gravi. Per fortuna esiste un’ampia scelta di ciotole anti-ingozzamento per gatti appositamente studiate per risolvere questo comportamento.
Sfoglia i diversi modelli di ciotole anti-ingozzamento per gatti che abbiamo elencato per te in questa guida all'acquisto per trovare quella più adatta al tuo amico a quattro zampe.
Sommario
Ciotola anti-ingozzamento per gatto, la ciotola per gatti voraci
Le ciotole anti-ingozzamento per gatti sono nate per incoraggiare il gatto a mangiare più lentamente, rendendo più complicato l'accesso al cibo. A differenza di una ciotola classica, il gatto dovrà quindi fare uno sforzo per nutrirsi. Allungando la durata dei pasti, micio ha tempo di sviluppare il senso di sazietà.
In commercio esistono diversi tipi di ciotole anti-ghiottone, ognuna con la propria strategia per far durare il pasto. Labirinto, ciotola a scomparti, palla mobile... tutti i modi sono buoni per rallentare il ritmo dei pasti e renderlo un momento divertente. Infatti, questo tipo di ciotola permette anche di stimolare intellettualmente il gatto e di renderlo attore dei suoi pasti, come in natura.
Quali sono i gatti golosi?
Non tutti i gatti sono uguali quando si tratta di regolare la propria dieta. Sono molti i fattori che favoriscono l’appetito eccessivo nei gatti e alcune tipologie di animali sono più “a rischio” di altre.
I gatti d'appartamento
Tra questi ci sono i gatti domestici. Uscendo poco, se non per niente, consumano poca energia e tendono ad annoiarsi. Per compensare, spesso mangiano più del necessario. È quindi fondamentale proporre loro attività che li stimolino sia fisicamente che mentalmente e monitorare attentamente la loro alimentazione.
I gatti sterilizzati o castrati
I gatti castrati o sterilizzati sono anche più inclini ai peccati di gola. Infatti, la sterilizzazione porta a una diminuzione degli ormoni sessuali, che a loro volta contribuiscono al senso di sazietà. Il gatto sterilizzato avverte quindi più fame mentre il suo fabbisogno energetico è ridotto. Bisogna quindi essere molto vigili per evitare l'aumento di peso e scegliere una dieta adatta alle proprie esigenze.
Razze di gatti golosi
Alcune razze sono anche note per essere più "golose" di altre. Il British Shorthair, il Maine Coon, il Persiano o il Certosino sono famosi per il loro lato epicureo che purtroppo può avere un impatto negativo sulla loro salute.
Non confondere un gatto goloso con un gatto non abbastanza alimentato
Un gatto goloso non deve essere confuso con un gatto con bisogni speciali. Infatti, i bisogni nutrizionali evolvono durante la vita del gatto. Il gattino, ad esempio, è naturalmente “goloso”. Mangia tanto ed è normale, sta crescendo!
Se hai dei dubbi sulle sue esigenze e sul suo consumo, non esitare a parlare con il tuo veterinario che saprà consigliarti in base all'età, alla razza, alla taglia e allo stile di vita del tuo gattino. Lo stesso discorso vale per la gatta incinta che deve consumare più calorie per questi futuri piccoli, non è necessariamente “golosa”. Ha bisogno di libero accesso al cibo per portare avanti la gravidanza.