Pubblicità

crocchette bio per gatti

Alla scoperta delle migliori crocchette bio per gatti.

© fantom_rd / Shutterstock

Quali sono le migliori crocchette bio per gatti?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

I gatti sono animali carnivori e la loro dieta deve essere adattata alle loro elevate esigenze proteiche ed energetiche. Il cibo biologico è garanzia di una dieta sana ed equilibrata, rispettosa dell'ambiente e del benessere dell'animale.

Preferisci il cibo biologico per la tua dieta? E per Micio? Perché non scegliere delle crocchettere bio per gatti anche per lui? 

Senza coloranti, pesticidi o OGM, il cibo bio per gatti è composto per il 95% da ingredienti coltivati biologicamente che forniscono tutti i nutrienti necessari per i loro bisogni quotidiani di proteine ed energia.

Ci sono diverse formule di crocchette bio per gatti: da quelle per esemplari sterilizzati a quelle per gatti adulti, passando per quelle senza cereali. Questi croccantini possono essere a base di pollo, pesce o carne.

Con una sempre maggior scelta in commercio, potreste chiedervi quali sono i migliori alimenti biologici per gatti, come pure quali sono i vantaggi di offrire questo tipo di cibo al nostro felino prediletto. Il nostro confronto vi aiuterà a rispondere a queste domande.

Perché scegliere le crocchette bio per gatti?

Le crocchette bio per gatti sono preparate con ingredienti esclusivamente biologici, cioè senza OGM, pesticidi, prodotti chimici o qualsiasi altro trattamento artificiale. Inoltre, la loro preparazione è soggetta a severi controlli atti a verificare che determinati standard di qualità vengano rispettati.

Offrire crocchette biologiche al gatto significa garantirgli una dieta sana: grazie all'assenza di trattamento chimico la digestione del gatto tende a migliorare e il suo mantello avrà un aspetto più sano e brillante. Le proteine e le fibre di qualità contenute in queste crocchette bio per gatti aiutano a mantenere Micio in una buona condizione fisica e a migliorare il suo transito intestinale, fornendogli al contempo i nutrienti essenziali per il suo organismo. I benefici per la salute delle crocchette biologiche sono ancora più visibili a lungo termine. 

Oltre all'interesse per il gatto, offrirgli un alimento biologico permette di valorizzare gli allevamenti e le culture biologiche per contribuire a una produzione che rispetti l'ambiente

Qual è la migliore marca di crocchette bio per gatti?

Non c'è una marca specifica di crocchette bio per gatti da scegliere, poiché la scelta dipende principalmente dall'esemplare: la composizione adatta delle crocchette varia a seconda dell'età, del peso o del livello di attività dell'esemplare.

Di fronte all'ampia scelta di crocchette disponibile sul mercato, a volte è difficile orientarsi. La prima cosa da fare è guardare la composizione nutrizionale delle crocchette e accertarsi che siano adatte ai bisogni del gatto. Per esempio, non è raccomandato dare crocchette biologiche per un gatto sterilizzato a un esemplare cucciolo.

I gatti, come gli umani, hanno gusti...e i gusti non sono discutibili! Ogni gatto ha una preferenza ed è consigliabile offrire crocchette biologiche di cui apprezza il sapore affinché ne mangi senza riluttanza.

Quando comprare dei croccantini bio?

Non c'è un'età specifica per cominciare a comprare crocchette bio, che infatti sono disponibili per tutte le fasi della vita: a partire da 12 settimane, per gatti adulti o gatti anziani.

Per i gattini, dalla fine del periodo di svezzamento, si possono offrire crocchette biologiche con una formulazione adatta alla loro età.

Possiamo dare al gatto solo crocchette bio?

In commercio sono disponibili crocchette biologiche che soddisfano tutti i bisogni proteici e nutritivi del gatto in qualsiasi fase della sua vita, è quindi del tutto possibile nutrirlo solo con un cibo di questo tipo. 

Tuttavia, bisogna fare attenzione a leggere l'etichetta per controllarne la composizione. Esistono infatti crocchette biologiche che sono 100% vegetali e non contengono proteine, taurina e vitamina D, che sono essenziali per la dieta di un gatto, perché quest'ultimo, ricordiamolo, è un carnivoro in senso stretto. Le proteine sono i primi ingredienti da prendere in considerazione nella dieta del vostro felino.

Le crocchette bio per gatti costano molto?

Affinché un gatto sia sano, è importante fornirgli una dieta di qualità, e per questo per questo bisogna non affidarsi a crocchette troppo economiche che possono essere di scarsa qualità con una formulazione inadeguata. Un cibo del genere potrebbe essere la causa di diversi disturbi come sovrappeso, il diabete o le malattie renali.  

Ci sono molte marche in commercio dalle più economiche alle più costose: queste differenze di prezzo si basano sulla composizione delle crocchette e sugli ingredienti utilizzati e più alta è la qualità degli ingredienti organici, più alto risulterà il prezzo.

Per fare la scelta giusta, si raccomanda sempre di leggere attentamente l'etichetta per controllare composizione e ingredienti.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?