Pubblicità

miglior cibo umido bio per gatti

Alla scoperta del miglior cibo umido bio per gatti.

© Veera / Shutterstock

Qual è il miglior cibo umido bio per gatti?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Crocchette o cibo umido? Entrambi i metodi di alimentazione hanno i loro vantaggi e non è facile fare la scelta migliore. Oggi vi parliamo del miglior cibo umido bio per gatti.

Il cibo umido bio per gatti è il miglior alleato per gli esemplari che non si idratano abbastanza poiché contiene tra il 70 e l'80% di acqua. Un'idratazione regolare è necessaria per evitare eventuali problemi renali, soprattutto con l'avanzare dell'età.

Inoltre, è molto appetibile ed è la soluzione che più si avvicina alla dieta naturale di Micio, oltre a far sentire l'animale più sazio più rapidamente e impedire agli esemplari tendenti al sovrappeso ad ingrassare.

In commercio è possibile trovare questo cibo in varie forme: mousse, pâté, terrine, ecc. Lascia che sia il tuo esemplare a scegliere il formato più adatto alle sue papille gustative. 

Con il cibo umido bio per gatti puoi essere sicuro che l'esemplare godrà di pasti di eccellente qualità, preparati con ingredienti di prima qualità e senza additivi chimici.

Il tuo nuovo migliore amico baffuto sta per fare il suo ingresso in casa? Scegli il miglior cibo umido biologico grazie alla nostra guida. Il tuo piccolo amico lo adorerà!

Perché scegliere il cibo umido bio per gatti?

Il cibo umido bio per gatti è ideale per gli esemplari che non bevono abbastanza: permette una buona idratazione, essenziale per la buona salute di Micio e riduce il rischio di infezioni del tratto urinario.

Inoltre, il paté è più facile da masticare delle crocchette, è quindi molto adatto per tutti quegli esemplari che hanno difficoltà a deglutire o hanno problemi dentali. Oltre ad essere spesso necessario al momento dello svezzamento per incoraggiare i gattini a provare il cibo solido.

Infine, optare per un cibo biologico è una scelta etica, buona per il gatto e per il pianeta! La dieta del vostro piccolo felino non conterrà pesticidi o altre sostanze chimiche, ma buoni oli, sono eccellenti per mantenere il pelo lucido e la pelle morbida e idratata. Il cibo umido organico per gatti è anche più facile da digerire.

Il cibo umido è adatto a tutti gli esemplari?

Il cibo umido bio è adatto ai gatti di tutte le età. È un pasto molto appetitoso, che i piccoli felini non rifiutano mai. Bisogna solo assicurarsi che il contenuto nutrizionale soddisfi le esigenze dell'esemplare (peso, età, stato di salute, ecc.).

È importante anche rispettare le proporzioni raccomandate dal veterinario che probabilmente suggerirà di alternare pasti umidi e crocchette.

Il cibo biologico è raccomandato per tutti i gatti, in quanto non contiene agenti chimici che potrebbero essere dannosi per l'animale: niente OGM, niente aromi o conservanti artificiali, ecc.

Come scegliere il miglior cibo umido bio per gatti?

Il primo passo per scegliere il miglior cibo umido bio per gatti è controllare i suoi ingredienti. Un prodotto di scarsa qualità spesso contiene sottoprodotti vegetali, come i cereali, che non sono facilmente digeribili. Bisogna puntare invece a un cibo umido organico di prima qualità e scegliere in base ai gusti dell'animale. Alcuni gatti preferiscono la carne, altri il pesce.

Alcuni cibi umidi biologici sono anche specificamente studiati per i gatti sterilizzati, che tendono ad aumentare di peso. Altre formule sono pensate per i più piccoli, che devono seguire una dieta specifica, diversa da quella dei gatti adulti.

L'alimentazione del gatto può essere solo a base di cibo umido?

Prima di rispondere a questa domanda, bisogna precisare che ci sono due tipi di cibo biologico per gatti.

Il primo è cibo complementare. Non destinato a essere l'unica fonte di cibo per l'animale. Si tratta di una sorta di integrazione, spesso in forma di boccincini, che non contiene tutti i nutrienti di cui i piccoli felini hanno bisogno ogni giorno. Alimentare Micio solo con cibo di questo tipo, potrebbe rapidamente portarlo a una mancanza di nutrienti essenziali: vitamine, aminoacidi, minerali, ecc.

Il secondo tipo, quello completo, può costituire da solo la dieta quotidiana di un gatto, poiché è, come indica il nome, completo ed equilibrato e non causa alcuna carenza.

Quanto cibo umido bio dare al gatto?

Un gatto adulto sano ha bisogno di mangiare circa 50 grammi di cibo umido per chilo di peso corporeo. Se il tuo piccolo amico pesa 5 kg, dovrebbe mangiare in media 250 grammi di cibo umido al giorno. Naturalmente, questo dosaggio varia a seconda delle esigenze dell'animale.

I gatti sterilizzati che sono inclini al sovrappeso non avranno bisogno degli stessi nutrienti di un gatto giovane e in crescita. Una gatta incinta o che allatta richiederà anche una dieta speciale.

È importante notare che le crocchette contengono circa tre volte più calorie del cibo umido. Se decidi di dare al tuo gatto una miscela di cibo secco e umido, dovrai calcolare le proporzioni ideali in base a questo rapporto.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?