Pubblicità

gatto mangia un oliva

Gatti e olive: un binomio perfetto?

© Maryna Kulchytska / Shutterstock

I gatti possono mangiare le olive?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Ti chiedi se gatti e olive vanno a braccetto? In questo articolo scoprirai se i gatti possono mangiare le olive e cosa è importante sapere al riguardo.

Le olive sono un ingrediente gustoso e salutare popolare in molti Paesi, specialmente nella cucina mediterranea. Note per i loro numerosi benefici per la salute, molti proprietari di animali domestici si domandano se il binomio gatti e olive sia una buona idea oppure no.

L'alimentazione umana sembra spesso essere un'opzione appetitosa anche per i nostri amici a quattro zampe, ma è possibile introdurre questo frutto nella dieta del nostro animale? I gatti possono mangiare le olive? Scopriamolo!

Olive: una ricca fonte di nutrienti per Micio

I nutrienti delle olive includono il supporto del sistema circolatorio, l’abbassamento dei livelli di colesterolo cattivo e la protezione dalle allergie e dal cancro.

Vale la pena aggiungere che le olive contengono molte vitamine e minerali, come la vitamina E e il calcio. Sono anche una fonte di grassi buoni. Inoltre, l’olio d’oliva ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.

Ma anche i gatti traggono gli stessi benefici dal consumo di olive? E questi frutti sono sicuri per loro?

I gatti possono mangiare le olive?

Sì, i gatti possono mangiare le olive ma esse costituiscono solo una varietà alla dieta del felino e non l'ingrediente principale. Sebbene alcuni prodotti vegetali possano essere mangiati senza problemi dai nostri animali domestici, la cosa più importante da sapere sull’alimentazione di Micio è che i gatti sono carnivori: ciò significa che la sua dieta dovrebbe essere basata principalmente sulle proteine ​​animali.

Gatti e olive verdi ripiene

Le olive verdi ripiene conservate in barattolo contengono molto sale, che può portare a uno squilibrio elettrolitico e alla disidratazione del corpo del gatto. Anche il ripieno stesso, come pezzetti di pepe o aglio, potrebbe essere dannoso per il nostro animale domestico.

Gatti e olive nere: sono migliori per Micio?

Sebbene le olive nere contengano quantità inferiori di sale e siano meglio digerite da alcuni esemplari, non contengono così tanti valori nutrizionali benefici per i gatti.

gatto mangia un oliva nera
Di solito, le olive nere contengono meno sale. ©Djordje Vezilic / Shutterstock

Verdi o nere, le olive fanno male ai gatti?

Le olive sono fonte di sale, il cui eccesso può essere dannoso per i gatti. Un'elevata assunzione di sale può portare ad avvelenamento da sodio, squilibrio elettrolitico nel corpo e danni ai reni.

Il frutto dell'albero dell'ulivo è immerso in conservanti, che possono causare diarrea o altri problemi di stomaco nei gatti.

Nel caso delle olive all'ascolana, coloranti o conservanti utilizzati nella loro produzione possono essere dannosi per la salute del nostro animale domestico.

Le olive sono frutti con semi, che rischiano di essere ingeriti accidentalmente e possono addirittura rimanere intrappolati nel tratto digestivo dell'animale.

Si possono dare le olive ai gatti?

Indipendentemente dalle minacce sopra menzionate, ricorda che puoi dare al tuo gatto olive nere di tanto in tanto. Date in piccole quantità, non dovrebbero rappresentare una minaccia per la salute del tuo animale domestico.

E alcuni gatti le adorano davvero! Tuttavia, ricordati di sciacquarle accuratamente per rimuovere il sale e le sostanze chimiche in eccesso.

Gatti e olive: alcune curiosità

Perché ad alcuni gatti piacciono le olive? Questi frutti appartengono allo stesso ordine delle Lamiaceae (la famiglia di piante che comprende specie di erba gatta). Anche i gatti sensibili all'erba gatta reagiscono alle olive in modo simile. Contengono composti chimici (isoprenoidi) molto simili a quelli secreti da questa erba.

Ai gatti piacciono le olive? Ecco perché!

Eccitato dall'odore delle olive, il gatto può miagolare, rotolarsi per terra, strofinarsi, proprio come quando è "drogato di erba gatta". Potrebbe anche voler semplicemente assaggiare un po' di olio d'oliva perché attratto da questo frutto.

La disidratazione del gatto causata dall'alto contenuto di sale è uno dei maggiori rischi che il tuo Micio possa incorrere mangiando olive. Sfortunatamente, questi frutti non contengono sostanze preziose fondamentali per la salute e le condizioni del tuo animale domestico.

Tuttavia, sarà una buona idea dare di tanto in tanto delle olive nere al tuo felino, soprattutto se l'amico baffuto non riesce a resistergli!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

3 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?