Pubblicità

libri sui gatti

I migliori libri sui gatti

© Dyadya_Lyosha / Pixabay

Quali sono i migliori libri sui gatti? Scopriamolo insieme!

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Per lettori e gattari appassionati, scopriamo insieme i migliori libri sui gatti da leggere comodamente in compagnia di Micio.

Cosa c’è di meglio di un pomeriggio di relax in compagnia di un buon testo? Con Micio accanto, naturalmente! E non sarebbe ancor meglio leggere delle feline avventure? Ecco per voi qualche consiglio sui migliori libri sui gatti!

Perché acquistare dei libri sui gatti? 

A questa domanda non c’è una risposta unica. Al di là del profondo amore che si prova verso i felini e di quanto possano essere spassose le loro avventure, ci sono diverse ragioni per cui acquistare dei libri sui gatti è una buona idea. Naturalmente, in funzione anche del tipo di testo che si acquista.

Libri sui gatti per educare o per passione

Alcuni libri possono fornire informazioni preziose sul comportamento dei gatti, la salute, l’alimentazione e sul come prendersi cura di Micio al meglio. Testi di questo tipo, come per esempio il Dizionario bilingue italiano-gatto, gatto-italiano, a cura di Jean Coutelier e Roberto Marchesini, possono aiutare i proprietari a capire i loro animali e a soddisfare le loro esigenze in modo più efficace.

Per gli amanti dei gatti leggere dei libri sulle avventure di questi buffi (ma sempre eleganti!) animali può essere una vera e propria fonte di piacere. Questo tipo di libri può essere arricchito con figure, foto e contenere storie interessanti o divertenti. 101 curiosità sui gatti: incredibili e sorprendenti di VC Brothers, saprà coniugare insieme aspetti scientifici e aneddoti divertenti sui nostri fedeli amici baffuti.

Dalla ricerca ai regali: altre ragioni per comprare dei libri su gatti

In commercio sono anche disponibili libri sui gatti a carattere scientifico che possono tornare utili se si fanno delle ricerche sui felini. Un’ottima idea regalo per amici o amiche appassionati di scienza.

O ancora, perché non conciliare passione felina e cultura? In questo caso, GattoLavori di Susan Herbert è quello che fa per voi! Attraverso una serie di acquerelli, l’autrice rivisita i capolavori del cinema e delle pitture con gatti protagonisti.

Infine, i libri sui gatti possono anche essere un ottimo modo per far muovere i primi passi ai bambini nel mondo degli animali e insegnare loro come prendersi cura degli esemplari domestici. 

Libri sui gatti per gattari e non!

Per gattari (e non) i libri sui gatti possono creare veramente dipendenza. Dai romanzi più avvincenti alle storie divertenti o struggenti, se si parla di Micio nella maggioranza dei casi si tratterà di un libro da leggere tutto di un fiato.

Vediamo nel dettaglio alcune delle storie più avvincenti che hanno un felino come protagonista. 

Il libro de La gabbianella e il gatto

Naturalmente, quando si parla di libri sui gatti, il primo che viene in mente è un vero e proprio classico. Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare (da cui è tratto il celebre cartone animato La gabbanella e il gatto) di Luis Sepúlveda, pubblicato nel 1996. 

Il libro (toccante, delicato, poetico, dolce, e chi più ne ha più ne metta!) narra le avventure del famoso gatto Zorba che promette a una gabbianella che si prenderà cura del piccolo gabbiano che nascerà dall’uovo da lei deposto in punto di morte.

La gabbianella che nascerà da quest’uovo verrà chiamata Fortunata e crescerà credendo di essere un gatto. Il resto della storia è tutta da scoprire!

Come farsi addomesticare dal proprio gatto

Con uno stile completamente diverso da quello di Sepúlveda, Andrea Mancino ci racconta come si può passare da presunto futuro padrone a maggiordomo o addirittura affittuario di due felini. Perché si sa, un gatto non avrà mai un proprietario, ma un umile servitore!

In Come farsi addomesticare dal proprio gatto, pubblicato nel 2023, l’autore alterna spiegazioni accurate e vignette divertenti per accompagnarci con metodo alla scoperta del magico mondo dei felini. Anche se il monito di questi ultimi resta sempre «Questi umani hanno ancora molto da imparare». 

A volte basta un gatto

A volte basta un gatto è un romanzo di Saki Murayama, pubblicato nel 2022 che narra delle avventure di un gatto bianco capace di realizzare i desideri della gente che si aggira tra gli scaffali di un prestigioso grande magazzino giapponese

Un libro dagli ingredienti semplici e toccanti che saprà far credere a chi lo legge che i gatti possono essere veramente magici, anche se forse già lo sapevamo!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?