Fin dai tempi antichi, i gatti nell'arte hanno avuto un ruolo significativo. Eleganti, intriganti, curiosi... i felini hanno saputo conquistare, con il loro lato misterioso, anche i pittori più famosi!
Per celebrare la Giornata mondiale dell'Arte di oggi 15 aprile, ecco per voi una carrellata di 10 dipinti con protagonisti i nostri amati amici con la coda!
I gatti nell'arte
I gatti hanno ispirato il mondo della pittura. Sono davvero numerosi i quadri che celebrano questi musetti così simpatici, simbolo di libertà e di indipendenza.
Dagli egizi fino ai giorni nostri, nel corso della storia gli esempi di artisti rimasti affascinati dal mondo felino sono molteplici.
Per questo motivo hanno deciso di immortalare i gatti, nei dipinti e in altre opere di notevole interesse, anche nella loro quotidianità.
Gatti e arte egizia
Nell'antico Egitto, gli egiziani sono stati i primi a rappresentare i gatti nell'arte, tanto da raffigurarli come dei in numerose sculture e statue. Bastet e Mafdet erano infatti le due principali "divinità gatto"!
Gatti e antichità
Nell'epoca romana, i felini venivano considerati come veri e propri alleati, date le loro abilità nel cacciare.
Nel Medioevo, invece, i gatti neri erano particolarmente odiati, perché legati all’esoterismo, al mondo della stregoneria e alle relative superstizioni.
Gatti arte moderna
Dal Rinascimento in poi, i gatti hanno riconquistato il posto che meritano, ritrovandosi immortalati in dipinti ormai noti in tutto il mondo e considerati sempre più come animali domestici degni di rispetto.
Il genio assoluto Leonardo da Vinci li ha studiati a lungo definendoli un capolavoro della natura. Successivamente, altri artisti hanno dato una grande importanza ai felini: Manet, Matisse, Renoir, Klee, Goya, per citarne alcuni.
Gatti nell'arte: immagini dei quadri più celebri
Ecco 10 delle opere più note dei gatti nell'arte, in ordine cronologico. Si tratta per lo più quadri del periodo rinascimentale e moderno.
#1. Madonna della Gatta, 1598
Olio su tela di Federico Barocci.
#2. Gatto con un trancio di salmone, due sgombri, mortaio e pestello, 1728
Olio su tela di Jean-Baptiste-Siméon Chardin.
#3. Ritratto del gatto Armellino con sonetto, 1750-1769
Olio su tela di Giovanni Reder.
#4. Ragazza con gatto nero, 1885
Olio su tela di Giovanni Boldini.
#5. Bambina con gatto (Ritratto di Julie Manet), 1887
Olio su tela di Pierre-Auguste Renoir.
#6. Gli amanti di mia moglie, 1891
Olio su tela di Carl Kahler.
#7. Gatto e uccello, 1928
Olio e inchiostro su garza di Paul Klee.
#8. Portrait of a pair of young girls, 1859-1927
Olio su tela di Joszi Arpád Koppay.
#9. Gatto che cattura un uccello, 1939
Olio su tela di Pablo Picasso.
#10. Autoritratto con collana di spine e colibrì, 1940
Olio su tela di Frida Kahlo.