Pubblicità

i gatti possono mangiare il pane

Scopriamo insieme se i gatti possono mangiare il pane!

© aureliofoxrj / Pixabay

I gatti possono mangiare il pane o gli fa male? Scopriamolo!

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Alcuni animali domestici sono particolarmente golosi. Ma i gatti possono mangiare il pane? Scopriamo se possiamo darglielo o se invece gli fa male.

Una fetta di pane caldo è una merenda gustosa (soprattutto se accompagnata da burro e marmellata!), ma è possibile condividerla con Micio?

I gatti possono mangiare il pane o non è un alimento adatto al loro sistema digestivo? Rispondiamo insieme a queste e tante altre domande.

I gatti possono mangiare il pane?

Il pane cotto non è dannoso per i gatti, quindi sì, i gatti possono mangiare il pane, ma questo alimento dovrebbe essere consumato con moderazione.

Come è il caso per molti alimenti destinati al consumo umano, il gatto può generalmente mangiare piccole quantità di pane cotto e con moderazione.

Si consiglia, infatti di non somministrare pane al gatto regolarmente ed è preferibile considerare questo alimento come uno snack per gatti occasionale.

Si può dare il pane ai gatti?

Sì, il pane ai gatti lo si può dare, ma con moderazione. Come è il caso per molti alimenti destinati al consumo umano, il gatto può generalmente mangiare piccole quantità di pane cotto.

Se il pane, e in particolare quello integrale, costituisce una buona fonte di nutrienti come vitamine, minerali, fibre e carboidrati, non è salutare che un gatto ne mangi troppo, soprattutto quando si tratta di un alimento trasformato.

A titolo di riferimento, una fetta di pane bianco fornisce un quinto di tutte le calorie di cui un gatto medio ha bisogno in un giorno. Pertanto, se due fette di pane possono appena soddisfare il nostro appetito, questa quantità è troppo grande per Micio.

Perché dare il pane al gatto?

Il pane può risultare utile se si somministrare un medicinale per via orale a Micio. È possibile nascondere una pillola nella mollica del pane o persino versarvi del medicinale liquido.

Tuttavia, il felino potrebbe non farsi ingannare: molti esemplari evitano i cibi contenenti medicinali a causa del loro sapore amaro. È consigliabile optare per alimenti in scatola, ma se l'animale gradisce un buon pezzo di pane, questa soluzione potrebbe tornare utile.

Perché il pane fa male ai gatti?

Il pane contiene glucidi. Il gatto è principalmente un carnivoro e quindi una corretta alimentazione felina è essenzialmente proteica: qualsiasi apporto eccessivo di zuccheri può avere effetti collaterali diretti sul suo sistema digestivo e sulla sua salute.

Inoltre, anche la presenza di lievito all’interno dell’impasto ha un impatto dannoso sull’organismo dei felini, perché rischia di far fermentare l’alimento all’interno dello stomaco.

Cosa succede se il gatto mangia troppo pane?

L'abbondanza di carboidrati può causare nei gatti vari sintomi, principalmente legati al fatto che il loro tratto digestivo non è adatto a digerire grandi quantità di essi:

  • Disturbi intestinali come la diarrea;
  • Obesità (se ingeriti ripetutamente nel tempo, implicando l'accumulo nell'organismo dei carboidrati poi metabolizzati in grassi);
  • Un rischio aumentato di pancreatite nel gatto.

Il pane non è un alimento fondamentale per il carnivoro rigoroso che è il gatto, poiché non fornisce i nutrienti adeguati alla sua fisiologia.

Gatti che mangiano pane: che succede se è troppo?

Non c'è bisogno di allarmarsi se il gatto mangia una piccola quantità di pane. Come precisato, si tratta di un alimento che non dovrebbe essere consumato dal felino quotidianamente, ma i gatti possono mangiare il pane.

Si può iniziare a preoccuparsi se Micio ingerisce una grande quantità di pane o se ne ha consumato molto in un dato periodo e inizia a mostrare segni di disagio. In questi casi, bisogna smettere di dargliene e portarlo dal veterinario il prima possibile.

I tipi di pane da evitare per il gatto

Come detto i gatti possono mangiare il pane (cotto) con moderazione. Ci sono però, alcuni tipi di pane che possono rivelarsi pericolosi per i felini. È il caso soprattutto di quelli aromatizzati all'aglio, all'uva o alle cipolle che sono tossici per i nostri amici baffuti.

È anche importante sapere che se Micio soffre di una malattia cronica come insufficienza renale, cancro, obesità o diabete sarebbe meglio evitare di fargli mangiare qualsiasi tipo di pane.

I gatti possono mangiare il pane crudo?

I gatti possono mangiare il pane, ma non devono assolutamente mangiare pasta cruda (impasto per torte, pizza, pane...). Infatti, la fermentazione del lievito nell'impasto può far gonfiare la pasta nello stomaco dei felini e di conseguenza, potrebbero essere soggetti a forti dolori addominali.

Questo potrebbe anche causare una perforazione dello stomaco e portare alla loro morte. Inoltre, se un gatto dovesse ingerire una grande quantità di pasta cruda, potrebbe essere vittima di un'intossicazione da alcol, un sottoprodotto della fermentazione!

Se il felino ha ingerito pasta cruda, è necessario contattare immediatamente un veterinario.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?