Pubblicità

gatto di razza Munchkin

Tutto quello che c'è da sapere sul Gatto Munchkin.

© Sviatoslav_Shevchenko / Shutterstock

Gatto Munchkin: la razza felina nana dalle zampe corte!

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Ecco il gatto Munchkin, un'adorabile razza felina nana dalle zampe corte in grado di rubarvi il cuore in un batter d'occhio!

Oggi vogliamo raccontarvi tutto di un adorabile gattino di cui ci siamo completamente innamorati. Il suo nome ha origine dal romanzo Il meraviglioso mago di Oz in cui vivono piccoli individui (nella terra Blu dei Munchkin). La sua faccina buffa e le zampette corte ci hanno letteralmente conquistati!

Stiamo parlando del gatto Munchkin: andiamo alla scoperta di questa razza di gatto molto particolare, dalle zampe corte irresistibili!

La razza di gatto Munchkin in breve

Il gatto di razza Munchkin è un animale carino e dall'aspetto giocoso che ha origine da una mutazione genetica naturale avvenuta negli Stati Uniti.

Presenta zampe corte, una faccia tonda e orecchie piccole, caratteristiche che gli conferiscono l'immagine di un gatto bonario che ti fa innamorare dal primo momento in cui lo vedi.

Munchkin, il gatto nano dalle zampe corte

Andiamo a conoscere meglio questi meravigliosi gatti Munchkin: dalle origini, alle caratteristiche fisiche e comportamentali fino al prezzo medio per un esemplare di questa razza, ecco tutto quello che c'è da sapere.

Negli anni ottanta è stato trovato a New York un gatto dalle zampe molto corte che aveva una cucciolata di diversi esemplari, alcuni con zampe normali e altri con zampe corte. Questa è considerata l'origine di questa razza, poiché, sebbene fossero stati identificati diversi casi precedenti, avevano finito per perdere le tracce.

Negli anni novanta questa razza ha guadagnato una grande popolarità e si è affermata nella società americana.

Anche se ci sono persone che considerano queste dimensioni delle zampe come un segno di una malformazione della colonna vertebrale, la verità è che questo animale cresce e si sviluppa normalmente.

Gatto Munchkin cucciolo

Ecco una splendida foto del gatto Munchkin cucciolo!

gatto munchkin cucciolo
Un esemplare di gatto Munchkin cucciolo. ©MDavidova / Shutterstock

Gatto Munchkin adulto

Qui di seguito, invece, ecco come appare un gatto Munchkin adulto. Adorabile!

gatto munchkin adulto
Un esemplare di gatto Munchkin adulto. ©MDavidova / Shutterstock

Gatto Munchkin: caratteristiche fisiche e particolarità

È un gatto di piccola o media taglia nella sua fase adulta, che ha un corpo equilibrato e ben formato. Nonostante abbia le zampe corte, questo non impedisce di condurre una vita normale.

A volte le zampe posteriori sono più lunghe di quelle anteriori. La pelliccia, morbida e vellutata, può essere a pelo corto o lungo ed è disponibile in diversi colori.

Il carattere del gatto Munchkin

Il carattere del gatto Munchkin è molto socievole, giocherellone, poiché è abituato a stare con gli umani la maggior parte del tempo. È un buon animale da compagnia, affettuoso e intelligente, ed è adatto a vivere in tutti i tipi di case anche se è particolarmente consigliato per gli appartamenti.

Come altri gatti, va molto d'accordo con i bambini e può anche convivere con altri animali domestici, poiché ha un carattere molto tollerante. Chi non vorrebbe avere un felino così al proprio fianco?

La cura di cui ha bisogno il Gatto Bassotto

Questo esemplare non richiede cure particolari rispetto alle altre razze feline. Bisognerà nutrirlo con cibo di qualità e mantenerlo attivo proponendogli giochi e attività, poiché con uno stile di vita sedentario potrebbe diventare sovrappeso.

Leggi anche: Qualche idea divertente di giochi che piacciono al micio? Ecco qualche consiglio!

Va inoltre spazzolato regolarmente, soprattutto se si tratta di un esemplare a pelo lungo, per evitare la formazione di nodi nel mantello.

Come per tutti gli animali domestici, si consiglia di recarsi un paio di volte all'anno dal veterinario per i suoi controlli e di farlo ogni volta che vengono rilevati sintomi di malattia o problemi di salute.

Quanto costa un gatto Munchkin? Il prezzo

Il prezzo per un esemplare di Munchkin, che varia anche dal tipo di incrocio con cui è stato ottenuto, oscilla dai 500 ai 1000 euro.

Allevamenti in Italia della razza Munchkin

Attualmente non esistono allevamenti in Italia di gatti Munchkin con pedigree Anfi (Associazione Nazionale Felina Italiana).

Se desideri comunque acquistare un cucciolo di questa razza presso allevatori non affiliati, consigliamo di procedere con prudenza effettuando tutti i controlli necessari.

Che ne pensi del Gatto Bassotto? Ha conquistato anche te? Diccelo in un commento qui sotto!
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?