Pubblicità

donna e gatto sul letto

Come comportarsi se il gatto mi sveglia la mattina presto?

© Lunetta / Shutterstock

Cosa fare se il gatto mi sveglia la mattina presto?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Quante volte è capitato a noi gattari di chiedersi ma perché il gatto mi sveglia la mattina presto? Eccone svelate ragioni e astuzie per rimediare!

Diciamoci la verità, nella eterna lotta interna tra la scelta cane o gatto, il fatto di dover portare fuori Fido al mattino presto ha giocato molto nel decidere che Micio sarebbe stato un compagno più adatto al nostro stile di vita.

Già. Erano belli i tempi in cui si fantasticava sull’avere un gatto e trovare così un fedele amico con cui condividere letto e divano. Ma una volta arrivato in casa, la realtà è ben diversa, soprattutto perché il gatto mi sveglia la mattina presto (o anche di notte!). Come reagire a questa abitudine? È possibile sradicarla?

Prima di tutto bisogna spiegarne la ragione per poi capire se e come liberarsi di questa levataccia mattutina felina.

Perché il gatto mi sveglia la mattina presto?

Se il tuo gatto ti sveglia ogni giorno alle 4 del mattino è probabile che sia riuscito a influenzarti fino a questo punto. Congratulazioni, sei stato superato in astuzia da un animale che ti arriva alle caviglie e che fa la cacca in una scatola!

La buona notizia è, però, che non sei il solo a vivere questa situazione di privazione di sonno. I gatti sono creature astute, eccellenti nell'addestrare i loro bipedi a fare ciò che vogliono come per esempio, infastidirci al mattino per avere cibo e attenzione.

La buona notizia è che è possibile far sì che Micio smetta. Ma vediamo prima di tutto le ragioni di questo comportamento.

Il buongiorno si vede dalle fusa! Scopri che significa qui

Giochiamo un po’?

Il gatto è un cacciatore. In natura, questo animale deve cacciare ogni due ore, ma una volta addomesticato Micio sa che non dovrà più cacciare per procurarsi da mangiare. A questo punto la caccia diventa gioco.

E seguendo il suo ritmo naturale, il gatto gioca e vuole giocare, soprattutto da cucciolo, la maggior parte del tempo.

Ho fame!

Forse è cominciato come un gioco, ma una volta resosi conto che svegliandoci al mattino presto avrebbe ottenuto del cibo, il gatto ha cominciato ad approfittarne.

Già, perché il gatto che mi sveglia al mattino presto inizialmente lo fa per ottenere una reazione: vuole semplicemente giocare. Ma quando si è reso conto che infastidire il proprio padrone porta del cibo, non può esimersi da questa fastidiosa abitudine.

Come educare il gatto a non svegliarmi la mattina presto?

Piccole astuzie per evitare che il gatto mi svegli presto la mattina. © sergemi/Shutterstock

Se il gatto mi sveglia la mattina presto posso è possibile modificare questo comportamento. Come fare? Se il comportamento del gatto deve cambiare, il padrone deve prendere in mano la situazione e istigare questo cambiamento.

In altre parole, non è possibile ignorare il tuo gatto e sperare che smetta di svegliarti all’alba. Questo però non significa che bisogna cedere e premiare il suo comportamento indesiderato con cibo o attenzione.

Vediamo nello specifico qualche trucchetto per far sì che il gatto smetta di svegliarci al mattino presto.

Distributore automatico di cibo

Se vuoi addestrare il tuo gatto a svegliarsi più tardi la mattina - o almeno a non svegliarti prima del sorgere del sole - avrai bisogno di un modo per ricompensarlo con il cibo che non implichi che tu ti alzi dal letto, il che non farebbe che rafforzare il comportamento indesiderato di Micio.

È qui che entra in gioco il distributore di cibo automatico.

Usando questo dispositivo è possibile ricondizionare lentamente il gatto ad aspettare i pasti più tardi al mattino o, semplicemente, a non svegliarti poiché non sei più tu il diretto “distributore di cibo”.

  • Prima tappa: impostare l’orario del dispositivo leggermente prima dell'ora in cui il gatto ti sveglia. In questo modo non avrà la possibilità di mettere in atto il comportamento che prima gli procurava una ricompensa - cioè infastidirti per essere nutrito.
  • Seconda tappa: dopo qualche giorno, impostare il timer in modo che scatti qualche minuto più tardi.
  • Infine: impostare l'ora della mangiatoia sempre più tardi di giorno in giorno. Se il gatto ricomincia ad infastidirti al mattino, regolare il timer leggermente prima per un giorno o due, poi tornare all'orario tardivo.

Micio si aspetterà il cibo sempre più tardi la mattina e non sentirà il bisogno di tirarti giù dal letto.

Food puzzle!

Se il gatto ti sveglia perché ha fame, il distributore di cibo potrebbe essere una soluzione,  ma se il vero problema è che è la noia è necessario fornirgli forme alternative di intrattenimento.

Dei giochi interattivi che stimolano la sua intelligenza saranno i benvenuti. O ancora dei giochi premio - come ad esempio una pallina che permetterà di “vincere” un croccantino - possono tenere occupato Micio per ore.

Gioca con Micio

Per evitare che il gatto mi svegli al mattino è necessario ristabilire un suo normale ciclo di vita: cacciare, mangiare, fare la toeletta e dormire. È possibile riequilibrare Micio proponendogli una sessione di caccia, cioè facendolo giocare prima di andare a letto.

Dopo la loro caccia premia Micio con un pasto proteico in modo che si senta come se avesse avuto una caccia di successo. Ciò fatto, l’animale passerà a fare la toeletta e una notte di sonno rinvigorante.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?