Pubblicità

casa-per-gatti-con-tiragraffi-e-giochi

Una casa per gatti... ma come realizzarla?

© Dora Zett / Shutterstock

9 modi per creare un'accogliente casa per gatti

Di Francesca Discepoli Redattrice

aggiornato il

Casa per gatti: ecco alcuni consigli per fare di casa tua una dimora che il tuo piccolo felino adorerà e in cui si sentirà felice!

Cosa significa creare una casa per gatti? Semplice: vuol dire apportare alcuni cambiamenti che faranno della tua casa un posto accogliente e stimolante per il tuo gatto, aspetto fondamentale per aiutarlo a vivere una vita felice e sana.

Aggiungendo all'ambiente quelle cose che suscitano il suo interesse e soddisfano i suoi istinti, puoi farlo divertire, specialmente quando sei occupato o non sei in casa. Queste semplici idee ti aiuteranno a pensare come un gatto, quindi divertiti e sperimenta un po'!

1. Vai in verticale

Una delle cose più importanti che puoi fare per dar vita ad una casa per gatti e rendere l'ambiente del tuo pelosetto più coinvolgente è creare uno spazio verticale dove possa arrampicarsi, accucciarsi ed esplorare dall'alto.

Inizia a spostare i mobili per creare un percorso che sia facile da attraversare per il micio. Fallo partire da dietro il divano passando per il suo tiragraffi preferito, fino alla sommità della libreria.

Aggiungi anche delle mensole per gatti per riempire gli spazi vuoti, se necessario. Dare al tuo gatto la possibilità di arrampicarsi e di stare in alto lo aiuta a rimanere attivo e vigile perché può vedere il suo ambiente da una prospettiva diversa: nello stesso tempo farà anche un po' di esercizio!

2. Simula la caccia

I gatti amano anche cacciare il loro cibo. Invece di lasciare fuori un'intera ciotola di cibo, usa per esempio i food puzzle e i distributori di cibo e piccoli snack in giro per casa.

Il micio si imbatterà nel premio nascosto e avrà la sensazione di aver trovato la sua preda! Questo simula il modo in cui andrebbe a caccia di cibo all'aperto, ma restando in sicurezza in casa.

3. Fallo divertire giocando

Armati di una varietà di giocattoli, ognuno dei quali rappresenti un diverso tipo di preda. Acquista o crea tu stesso giochi che simulino topi, lucertole, uccelli, insetti e altre creature che potrebbe cacciare in natura.

Nascondi i giocattoli in posti dove li troverà durante la sua giornata. Non dimenticare di metterli anche nel percorso verticale che hai creato!

Perché i gatti portano i topi? Il significato del "regalo" al padrone

Al tuo gatto potrebbe anche piacere tirare fuori i giochi da dove sono riposti: quindi mettili in una scatola o in un cesto facilmente accessibile.

Infine, dai spesso il cambio ai suoi giocattoli, mettendone alcuni in cantina e recuperandone regolarmente altri. Questo farà sembrare i vecchi giocattoli sempre nuovi ed eccitanti al tuo micio.

4. Stimola i suoi sensi

Coinvolgi i sensi olfattivi del micio spargendo un po' di erba gatta essiccata su una coperta o su una cuccia.

Se il tuo gatto non risponde all'erba gatta prova con la vite argentata, la radice di valeriana o il caprifoglio: sono tutte delle ottime alternative.

Aggiungile anche dentro i suoi giocattoli per farlo divertire ancora di più!

Non solo erba gatta: tutti i profumi che piacciono ai gatti

5. Progetta un'oasi nascosta

Ma come si fa? Basta un po' di fantasia: posiziona ciotole o fontane d'acqua in giro per la casa in modo che il micio li trovi, proprio come per il cibo e i croccantini. Separa il cibo dall'acqua, perché i gatti preferiscono una fonte d'acqua che non sia vicina al cibo.

Per portare un po' di natura in una casa per gatti perfetta, aggiungi qualche vaso di erba gatta! Lo renderai felicissimo perché ne va matto!

6. Accendi TV GATTO!

Inventati una televisione virtuale per mici: sfrutta tutte le finestre che hai mettendo un comodo trespolo di fronte alla finestra e aggiungi una mangiatoia per uccelli o piante che attirino la fauna selvatica che è all'esterno.

Questo è un ottimo modo per far divertire il tuo amico a 4 zampe. Mettigli a disposizione un sacco di giocattoli in modo che possa afferrarli al posto della fauna selvatica che vede fuori.

7. Aggiungi un catio!

Una casa per gatti non è tale se non c'è un catio. Ma che cos'è? È un patio per gatti! Questo è un ottimo modo per dare al tuo pelosetto l'accesso all'aria fresca e al sole, pur mantenendolo al sicuro.

Un catio può essere creato da una veranda o da balcone ben circondato da protezioni oppure semplicemente come un'aggiunta alla finestra. In entrambi i casi, questa estenzione del territorio costituirà uno spazio supplementare per il micio.

8. Prepara un percorso dove possa farsi le unghie

Proprio come per i giocattoli, in una casa per gatti non possono mancare diverse superfici dove il micio possa farsi le unghie, stirarsi un po' e lasciarvi il suo odore.

Cerca dei tiragraffi con differenti strutture e fatti di materiali diversi, come cartone, sisal (fibra tessile naturale che si ricava dalle foglie dell'agave sisalana) intrecciata, corda e tappeti e distribuiscili in tutta la casa, creando un piccolo percorso.

Mentre il micio va in giro ad esplorare, avrà un sacco di posti in cui tirare fuori le unghie e grattare: meglio lì che sui tuoi mobili!

9. Crea nascondigli accoglienti

Ai gatti piace avere piccoli spazi in disparte dove possono accoccolarsi per un sonnellino o sbirciare fuori e guardare cosa succede intorno a loro.

Ci sono molti modi creativi per creare nascondigli accoglienti in una casa per gatti. Ecco qualche idea da realizzare:

  • scegli una cuccia per gatti tra le tante in commercio (eleganti, chiuse o semi-chiuse, ...) che puoi mettere ovunque,
  • appendi un'amaca per gatti sotto una sedia,
  • lascia il trasportino in casa, aperto, con una coperta dentro,
  • fai un giaciglio morbido nell'angolo più basso della libreria,
  • o semplicemente dai al tuo gatto una busta di carta in cui giocare!
La cuccia per il gatto: non lasciare nulla al caso! Info utili

Facile no? Alla fine non è necessario spendere somme stratosferiche o passare troppo tempo per mettere in pratica queste idee e creare un ambiente che mantenga il gatto attivo e impegnato.

Per dargli un'accogliente casa per gatti dove possa vivere felicemente, tutto ciò che serve è giusto un po' di creatività!

Certo, bisognerà fare alcune concessioni e privarci di un po' del nostro spazio, ma alla fine lo sappiamo già che il vero padrone di casa è proprio il nostro gatto!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?