Pubblicità

gatto spaventato

Gatto spaventato? Ecco cosa fare.

© Natalya Biryukova / Shutterstock

7 soluzioni per calmare un gatto spaventato

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Proprio come noi umani, anche gli animali possono avere paura o essere stressati. Ecco 7 soluzioni semplici per rassicurare un gatto spaventato.

In vista dei fuochi d'artificio del 14 e 15 agosto, vi proponiamo alcuni suggerimenti indispensabili per tranquillizzare un gatto spaventato. Questi consigli si rivelano utili anche per qualsiasi altra evenienza particolarmente stressante per Felix.

I gatti sono animali molto abitudinari che si affidano a tutte le nostre azioni e gesti quotidiani: l'ora in cui ci svegliamo la mattina, gli odori di casa… sono tutti elementi che i nostri gatti conoscono sulla punta delle loro zampe!

7 soluzioni per rassicurare un gatto spaventato o stressato

Quando c'è un cambiamento nel nostro ambiente, l'intera routine dell'animale viene capovolta.

Alcuni gatti ne sono indifferenti, altri ne sono molto sensibili e possono presentare problemi comportamentali (come l'assenza dell'autopulizia). Quindi, come aiutare un gatto a sentirsi meglio con se stesso?

#1. Non forzarlo

Il benessere del gatto si riassume in una parola: libertà! La libertà di essere accarezzato quando vuole, la libertà di mangiare non appena lo desidera, la libertà di accedere a tutte le stanze...

Insomma, per la felicità del felino è necessario non costringerlo mai poiché si rischia di stressarlo.

#2. Non punire il tuo gatto spaventato

I gatti non sono consapevoli di ciò che è giusto o sbagliato ai nostri occhi. Tuttavia, molti proprietari puniscono il proprio animale quando esprime un bisogno naturale come: graffiare, arrampicarsi sui mobili, ecc.

La punizione è fraintesa dall'animale ed è molto stressante per il gatto, quindi dovrebbe essere evitata.

#3. Organizza i nascondigli

gatto spaventato nascosto dentro una scatola
I nascondigli sono importanti per un gatto spaventato. ©Sonsedska Yuliia / Shutterstock

Molti gatti sono stressati perché non hanno un posto dove nascondersi quando hanno paura. Per rimediare a ciò, è importante fornire loro dei nascondigli nelle diverse stanze (o corridoi) della tua casa. Può variare dalla semplice scatola di cartone a una cuccetta.

#4. Disponi dei ripiani alti

Per un gatto è molto importante essere in grado di arrampicarsi. Se non ha accesso all'esterno, allora sarà necessario fornirgli qualcosa su cui posarsi, soprattutto nelle stanze che frequenta di più.

L'arrampicata è un comportamento ancestrale che permette al gatto di vigilare che non è in pericolo. In natura, infatti, il gatto è un predatore e anche una preda. Stare in quota gli permette di assicurarsi che nessuna minaccia sia in giro e quindi di rassicurarsi, anche in una casa!

#5. Gioca con il tuo gatto

Il gioco fa parte del repertorio comportamentale del felino. In altre parole, per lui il gioco è fondamentale.

Anche se alcuni sono riluttanti a catturare il topo di peluche che viene agitato sotto il loro naso, è essenziale prendersi del tempo ogni giorno per giocare con il proprio gatto. È un momento di relax per l'animale che gli permette di esercitarsi e di esprimere la sua indole di cacciatore incallito.

#6. Nascondi bocconcini in giro per casa

Alcuni gatti sono molto attaccati al loro proprietario e vivono male la loro assenza. Per occupare e rassicurare l'animale è possibile disporre degli snack nei vari luoghi della casa. Andando alla ricerca di prelibatezze, il gatto si terrà occupato "cacciandole"!

#7. Limita i cambiamenti

I gatti sono molto attaccati al loro ambiente, ancor più che al loro padrone. Trasportare un gatto o spostarlo in un'altra casa è per lui una grande fonte di stress perché lo allontaniamo da tutti i suoi punti di riferimento. È meglio limitare il più possibile i trasporti.

Come prendere un gatto spaventato?

Non è facile avvicinarsi a un gatto spaventato. Qui di seguito alcuni semplici consigli su come avvicinarsi a lui.

  • Impara il linguaggio dei gatti in modo da comunicare al meglio con loro. Ad esempio, socchiudi gli occhi e sbatti le palpebre: così facendo farai capire al gatto che vuoi essere suo amico.
  • Siediti o sdraiati vicino a lui e parlagli con dolcezza. Scendere al suo livello ti farà apparire meno minaccioso.
  • Se Micio è terrorizzato e si nasconde quando ti avvicini a lui per cercare un contatto o semplicemente prenderlo, bisogna agire con dolcezza. Ad esempio, per prendere un gatto spaventato, inizia con l'avvicinare la mano a pugno chiuso e lascia che si avvicini a te. 

  • Gioca con il felino trascinando, per esempio, una canna da pesca giocattolo o un laccio.
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?