Gli esseri umani possono trarre beneficio dai pistacchi essendo ricchi di nutrienti (vitamine, minerali, fibre e grassi buoni), ma i gatti possono mangiare i pistacchi?
Oggi risponderemo a questa domanda, tenendo presente che i processi digestivi dei felini sono diversi dai nostri!
I gatti possono mangiare i pistacchi?
No, i gatti non possono mangiare i pistacchi. Sebbene non siano velenosi per i nostri amici con i baffi, queste noci contengono sostanze e condimenti che si rivelano dannose per Micio.
Se stai gustando un sacchetto di pistacchi e il tuo gatto inizia a implorarti di condividerli con lui, non farlo! Invece, dai al tuo animale domestico qualcosa che è benefico per lui (ad esempio, snack per gatti fatti in casa) e non dannoso.
Perché i gatti non possono mangiare pistacchi?
Ci sono alcune spiegazioni sul perché ai mici non dovrebbe essere permesso di consumare pistacchi. Eccole qui di seguito.
Presenza di gusci
Il pistacchio e il suo guscio possono causare soffocamento e blocco intestinale negli animali domestici, specie se in quelli di piccola taglia.
Questo non è solo spiacevole per il tuo animale domestico, ma può anche essere fatale. Se un corpo estraneo, come un guscio di noce o un seme, si deposita nell'intestino del tuo gatto, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico di emergenza per estrarlo.
Elevata quantità di sale
I pistacchi sono spesso conditi con troppo sale, ma anche aglio o cipolla, tutti alimenti sconsigliati per i felini.
Troppi grassi
I pistacchi contengono grassi che, come tutte le noci, a lungo andare possono causare disturbi allo stomaco di Micio. Se vengono consumati quotidianamente, i gatti sperimenteranno problemi gastrointestinali come gas e gonfiore, oltre che diventare in sovrappeso.
Il gatto mangia pistacchi? Le conseguenze
Il sistema digestivo del gatto è concepito per un regime alimentare per lo più carnivoro, motivo per cui bisogna nutrire Micio con cibo (umido, secco o preparato in casa) ricco di proteine animali.
Ecco i motivi per cui un gatto non può mangiare i pistacchi e le conseguenze che ne derivano se assunti in grande quantità.
Disturbi gastrointestinali
Se il tuo gatto mangia pistacchi, uno dei risultati più possibili è che soffrirà di problemi gastrointestinali.
Questo perché noci difficili da digerire come i pistacchi sono inclini a causare gonfiore e gas inutile nei gatti.
Anche gli onnivori, che sono in grado di digerire molto meglio le noci rispetto ai gatti carnivori, possono diventare sovrappeso e sperimentare gas intestinali dopo aver consumato tanta frutta a guscio.
Ostruzione da corpo estraneo
I pistacchi rappresentano una minaccia di soffocamento e un rischio di morte per l'animale. Un'ostruzione da corpo estraneo si verifica quando qualcosa si deposita nell'intestino ed è risolvibile spesso solo mediante intervento chirurgico.
Rischio di intossicazione
Quando non adeguatamente conservati (confezione aperta e fuori dal frigo), i pistacchi sono noti per ospitare il fungo Aspergillus. Questo fungo produce una tossina che può indurre tossicosi da aflatossina nel tuo animale.
Contaminazioni e avvelenamenti di questo tipo sono rari. Sebbene la malattia fosse limitata ai cani, è possibile che mangiare pistacchi contaminati da Aspergillus possa far ammalare anche il tuo gatto.
La tossicosi da aflatossina può causare i seguenti sintomi:
- Pigrizia;
- Perdita di appetito;
- Vomito;
- Feci molli con sangue o feci scure;
- Mucose gialle;
- Convulsioni.
Molte fibre
La fibra alimentare è abbondante nei pistacchi. Indigestione e diarrea possono verificarsi se il tuo gatto consuma troppe fibre a causa dell'ingestione di molta frutta a guscio.
Rischio di allergie
Alcuni gatti, come gli umani, sono allergici alle noci, compresi i pistacchi. Se il tuo amico felino sembra avere una reazione allergica, occorre portarlo dal veterinario il prima possibile.
Ricapitolando, i pistacchi possono essere benefici per l'uomo, ma non sono adatti ai nostri amati compagni felini!