Pubblicità

I gatti possono mangiare i pistacchi

I gatti possono mangiare i pistacchi o no?

© AlyaKernychna / Shutterstock

Scopri se i gatti possono mangiare i pistacchi oppure no

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

I gatti possono mangiare i pistacchi o gli fanno male? Leggi tutto ciò che occorre sapere sugli animali domestici e la frutta a guscio.

Gli esseri umani possono trarre beneficio dai pistacchi essendo ricchi di nutrienti (vitamine, minerali, fibre e grassi buoni), ma i gatti possono mangiare i pistacchi?

Oggi risponderemo a questa domanda, tenendo presente che i processi digestivi dei felini sono diversi dai nostri!

I gatti possono mangiare i pistacchi?

No, i gatti non possono mangiare i pistacchi. Sebbene non siano velenosi per i nostri amici con i baffi, queste noci contengono sostanze e condimenti che si rivelano dannose per Micio.

Se stai gustando un sacchetto di pistacchi e il tuo gatto inizia a implorarti di condividerli con lui, non farlo! Invece, dai al tuo animale domestico qualcosa che è benefico per lui (ad esempio, snack per gatti fatti in casa) e non dannoso.

Perché i gatti non possono mangiare pistacchi?

Ci sono alcune spiegazioni sul perché ai mici non dovrebbe essere permesso di consumare pistacchi. Eccole qui di seguito.

Presenza di gusci

Il pistacchio e il suo guscio possono causare soffocamento e blocco intestinale negli animali domestici, specie se in quelli di piccola taglia.

Questo non è solo spiacevole per il tuo animale domestico, ma può anche essere fatale. Se un corpo estraneo, come un guscio di noce o un seme, si deposita nell'intestino del tuo gatto, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico di emergenza per estrarlo.

Elevata quantità di sale

I pistacchi sono spesso conditi con troppo sale, ma anche aglio o cipolla, tutti alimenti sconsigliati per i felini.

Troppi grassi

I pistacchi contengono grassi che, come tutte le noci, a lungo andare possono causare disturbi allo stomaco di Micio. Se vengono consumati quotidianamente, i gatti sperimenteranno problemi gastrointestinali come gas e gonfiore, oltre che diventare in sovrappeso.

Come puoi vedere, la risposta alla domanda se il gatto può mangiare i pistacchi è un secco NO! Mentre alcuni tipi di frutta secca non fanno male ai nostri amici felini, i pistacchi sono veramente nocivi se consumati in eccesso.

Il gatto mangia pistacchi? Le conseguenze

Il sistema digestivo del gatto è concepito per un regime alimentare per lo più carnivoro, motivo per cui bisogna nutrire Micio con cibo (umido, secco o preparato in casa) ricco di proteine animali.

Ecco i motivi per cui un gatto non può mangiare i pistacchi e le conseguenze che ne derivano se assunti in grande quantità.

Disturbi gastrointestinali

Se il tuo gatto mangia pistacchi, uno dei risultati più possibili è che soffrirà di problemi gastrointestinali.

Questo perché noci difficili da digerire come i pistacchi sono inclini a causare gonfiore e gas inutile nei gatti.
Anche gli onnivori, che sono in grado di digerire molto meglio le noci rispetto ai gatti carnivori, possono diventare sovrappeso e sperimentare gas intestinali dopo aver consumato tanta frutta a guscio.

Ostruzione da corpo estraneo

I pistacchi rappresentano una minaccia di soffocamento e un rischio di morte per l'animale. Un'ostruzione da corpo estraneo si verifica quando qualcosa si deposita nell'intestino ed è risolvibile spesso solo mediante intervento chirurgico.

Rischio di intossicazione

Quando non adeguatamente conservati (confezione aperta e fuori dal frigo), i pistacchi sono noti per ospitare il fungo Aspergillus. Questo fungo produce una tossina che può indurre tossicosi da aflatossina nel tuo animale.

Contaminazioni e avvelenamenti di questo tipo sono rari. Sebbene la malattia fosse limitata ai cani, è possibile che mangiare pistacchi contaminati da Aspergillus possa far ammalare anche il tuo gatto.

La tossicosi da aflatossina può causare i seguenti sintomi:

  • Pigrizia;
  • Perdita di appetito;
  • Vomito;
  • Feci molli con sangue o feci scure;
  • Mucose gialle;
  • Convulsioni.
Se il tuo gatto mangia pistacchi e sviluppa alcuni di questi sintomi, chiama subito il centro veleni e il tuo veterinario!

Molte fibre

La fibra alimentare è abbondante nei pistacchi. Indigestione e diarrea possono verificarsi se il tuo gatto consuma troppe fibre a causa dell'ingestione di molta frutta a guscio.

Rischio di allergie

Alcuni gatti, come gli umani, sono allergici alle noci, compresi i pistacchi. Se il tuo amico felino sembra avere una reazione allergica, occorre portarlo dal veterinario il prima possibile.

Ricapitolando, i pistacchi possono essere benefici per l'uomo, ma non sono adatti ai nostri amati compagni felini!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?