Pubblicità

I gatti possono mangiare la pizza

Sai se i gatti possono mangiare la pizza prima di dargliela?

© Mikhaylovskiy / Shutterstock

I gatti possono mangiare la pizza? Ecco la risposta

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

A chi non piace la pizza, ben farcita con le prelibatezze più svariate?! Ma i gatti possono mangiare la pizza?  Scopriamolo subito!

Quale serata migliore che sedersi comodamente sul divano e guardare un bel film mentre si mangia una pizza appena consegnata? Deliziosa e irresistibile, la pizza è un alimento diffuso in tutto il mondo e praticamente tutti ne vanno matti.

Bene, questo è per quanto riguarda gli esseri umani. E se Micio ne vuole un po', gli si può dare? Andiamo a scoprire se i gatti possono mangiare la pizza.

I gatti possono mangiare la pizza? 

No, i gatti non possono mangiare la pizza. Sebbene siano carnivori, ovvero che si nutrono di una dieta a base di proteine animali, la pizza non è un alimento che fornisce i nutrimenti vitali per i nostri amati gatti domestici.

La maggior parte delle pizze contiene almeno un ingrediente potenzialmente dannoso per i gatti, come condimenti o spezie, che potrebbero farli ammalare.

Perché il gatto non può mangiare la pizza?

In genere, un boccone di pizza molto semplice potrebbe essere sicuro per il tuo felino, purché di solito l'animale non mostri segni negativi dopo aver mangiato latticini. È molto più probabile che dare un po' di pizza al tuo gatto sia più sicuro se la prepari tu stesso e sai esattamente quali ingredienti ci sono dentro.

Sfortunatamente, il problema con la pizza è che fornisce poco in termini di nutrizione di cui il tuo gatto ha bisogno, anche se la fai con ingredienti sicuri. In effetti, il modo in cui viene preparata la pizza fa perdere il suo valore nutritivo.

A causa dell'ampia varietà di pizze e condimenti, rischi anche di nutrire inavvertitamente il tuo gatto con qualcosa a cui potrebbe essere allergico o, peggio, qualcosa di tossico.

Cosa succede se il gatto mangia la pizza?

La considerazione più importante quando dai al tuo gatto un pezzetto di pizza è assicurarti che non ci siano farciture che potrebbero sconvolgere il sistema digestivo dell'animale o addirittura essere tossiche per lui.

Tra di queste, troviamo:

  • Aglio;
  • Cipolla;
  • Sale;
  • Spezie;
  • Salsa piccante.

Prima di tutto, l'aglio è assolutamente da evitare, così come le cipolle, essendo entrambi tossici. Anche le pizze che contengono delle spezie, o anche salsa piccante, dovrebbero restare fuori dallo stomaco di Micio. In secondo luogo, l'ingestione di elevate quantità di sodio (sale da cucina) potrebbe portare ad avvelenamento da sodio nei felini. E se l'animale non viene portato subito da un veterinario, potrebbe addirittura rischiare la vita.

Infine, la pizza non è esattamente un alimento salutare. Quindi assicurati che il tuo gatto abbia solo una piccola quantità di pizza, soprattutto se sembra che gli piaccia banchettare con la pasta della pizza, la crosta, molto calorica.

A causa delle loro piccole dimensioni, i gatti hanno bisogno di poche calorie per mantenersi in forma. Al contrario, rischi di portare all'obesità felina, al diabete e ad altri problemi di salute.

Come dare da mangiare la pizza al gatto?

La migliore pratica è quella di concedere al tuo gatto solo un boccone di pizza molto piccolo di tanto in tanto.

Assicurati che sia una fetta abbastanza semplice e controlla sempre il tuo gatto subito dopo lo spuntino per accertarti che non ci siano segni di intossicazione alimentare nel gatto o disagi intestinali, come gonfiore addominale e stitichezza.

Consigli utili

Se proprio vuoi che il tuo amico con la coda ti faccia compagnia mentre gusti una bella pizza, metti nella sua ciotola alcuni snack per gatti, saranno comunque appetitosi e gioveranno alla salute di Micio!

Inoltre, l'eventuale pizza avanzata deve essere riposta in frigorifero o in altri spazi ben chiusi in cui il gatto non può accedere. Posizionarla sugli scaffali più alti non è sufficiente poiché i gatti sapranno salire a quei posti alti!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?