Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Cosa succede se un gatto mangia Nutella®?

gatto e nutella

Ecco cosa sapere se il gatto mangia Nutella®.

© AlexeiLogvinovich / Shutterstock

Ecco cosa succede se il gatto mangia Nutella®. Tutti gli effetti secondari e come agire per proteggere il nostro amico a quattro zampe.

Di Ilenia Colombo

aggiornato il

Ti piace mangiare la crema alla nocciola su una fetta di pane e sei tentato di condividere questo piacere della gola offrendo la Nutella® al gatto?

Se è così, forse dovresti fermarti un attimo e leggere questi consigli. Sai cosa succede se il tuo gatto mangia Nutella®?

In questo articolo, scopriremo se questa crema spalmabile può far ammalare o meno il tuo animale domestico.

Il gatto può mangiare la Nutella®?

No, il gatto non può mangiare la Nutella®. Ciò è dovuto al fatto che questa crema a base di nocciole di una famosa azienda italiana contiene ingredienti nocivi pericolosi per la salute del nostro amico a quattro zampe.

Prima di dare da mangiare qualsiasi cibo umano al tuo cane o gatto, chiedi consiglio al tuo veterinario di fiducia.

La Nutella® fa male al gatto?

Sì, la Nutella® ai gatti fa male. La nota crema spalmabile non è considerata sicura per i felini e può mettere a rischio la loro salute.

La ragione principale alla base della tossicità della Nutella® per i gatti sta nei suoi ingredienti. Questa crema sembra essere una pasta al cioccolato (il che è già velenoso per i gatti), ma in realtà è costituita principalmente da zucchero, olio di palma e nocciole.

Ingredienti tossici della Nutella® per i gatti

  • Zucchero
  • Olio di palma
  • Nocciole
  • Latte
  • Cacao
Tutti questi alimenti sono nocivi per Micio, soprattutto se assunti in grandi quantità.

Sfortunatamente, i gatti non dovrebbero mangiare la Nutella®. Questo perché la crema contiene cioccolato, (anche se in dosi minime), che è velenoso per i gatti.

Il cioccolato contiene alcune sostanze pericolose chiamate teobromina e caffeina (metilxantine): provocano diversi sintomi e possono danneggiare il cuore e il sistema neurologico dei gatti.

Inoltre, la Nutella® contiene troppo zucchero, latte e grassi, che possono anche far ammalare e ingrassare le nostre tigri domestiche, specialmente negli esemplari che hanno uno stomaco sensibile.

Gatto e Nutella®: sintomi da avvelenamento

Una piccola dose di Nutella® al gatto non dovrebbe essere nociva per lui. Ad ogni modo, l'ingestione di quantità maggiori di questa crema alla nocciola potrebbe mettere a rischio la salute di Micio.

Scopri la dieta del micio e l’importanza di variare i gusti

Ecco i segni, fisici e psicologici, associati all'ingestione di Nutella®:

Non appena osservi i seguenti sintomi, contatta subito il veterinario.

Cosa succede a un gatto che mangia Nutella®?

La preoccupazione più comune se un gatto mangia Nutella® è che il tuo amico felino possa avere diarrea e/o vomito continui, che possono portare alla disidratazione.

Il veterinario può trattare il tuo gatto con liquidi per via endovenosa (flebo) per promuovere la reidratazione, nonché con farmaci che possono fermare le feci molli e i rigurgiti.

Per i sintomi più pronunciati, il professionista della salute animale opterà per cure adeguate in base alla gravità del caso. Grazie alle cure mediche tempestive, il tuo micio potrà guarire completamente.

Nonostante questo, se pensi che portare il tuo compagno felino dal veterinario potrebbe richiedere molto tempo, puoi effettuare tu stesso il primo soccorso al tuo gatto in attesa del medico.

Se noti strani comportamenti nel tuo pet, agisci in fretta. I casi gravi possono portare a crisi epilettiche, coma o persino la morte.
Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare