Pubblicità

Gatto grigio morde una mano

Uffa, ma perché il mio gatto mi morde?

© Diana Taliun / Shutterstock

Perché il mio gatto mi morde? Cause e significati

Di Clara Amodeo Redattrice

aggiornato il

Gli fai le coccole e poi ZAC! Molti padroni se lo chiedono, "ma perché il mio gatto mi morde?". Ecco l'origine di questo comportamento di Micio.

Il comportamento del gatto, si sa, è assai difficile da interpretare e specialmente da prevedere. Ecco perché la reazione inaspettata di un micio a una nostra manifestazione di affetto nei suoi confronti può portarci a chiedere: “Perché il mio gatto mi morde?”.

Ebbene, la risposta non è poi così difficile da dare ma è bene considerare che può non essere sempre la stessa in quanto varia al variare delle situazioni in cui un gatto si trova, da solo, in compagnia di altri gatti e, il più delle volte, assieme al suo padrone.

In questo articolo abbiamo provato a raccogliere una serie di spiegazioni di tale comportamento che coinvolge la relazione uomo-gatto e che, tuttavia, non deve essere interpretato come un atto di attacco contro un umano.

I giusti metodi per educare un gatto a non mordere

Perché il mio gatto mi morde? Alle origini del comportamento

Sì, perché è bene partire da un presupposto: nonostante il gatto sia, per sua natura, un animale cacciatore, la reazione che spesso ha nei confronti del suo padrone, specie in certe circostanze di gioco o scambio di coccole, non è quella di graffiare, ma di mordere.

Io sono qui!

Questo è un chiaro segnale del fatto che un gatto che morde non lo fa per difendersi o, nella peggiore delle ipotesi, di attaccare una persona, quanto per manifestargli una presenza: è un modo, insomma, per dirgli “ci sono anch’io”.

Autodifesa

Tenete bene a mente questo punto, specie quando vi chiedete perché i cuccioli di gatto mordono: il motivo che sta alla base di tutto è sempre lo stesso.

In caso di comportamento ostile, infatti, il felino tirerebbe fuori le unghie e graffierebbe a tutto spiano (situazione, questa, in cui ci si potrebbe imbattere qualora il gatto si sentisse minacciato o infastidito).

Mancata socializzazione

Talvolta può capitare che il gatto morda perchè è stato separato troppo precocemente dalla madre (prima dei 2-3 mesi di vita). Nelle prime fasi della sua crescita, infatti, la mamma insegna al gattino a dosare la forza del suo morso e ad usarlo adeguatamente.

Questo apprendimento è favorito anche dai giochi e dalla socializzazione coi fratellini e sorelline, perciò, se il micetto non ha avuto modo di metterlo in pratica, potremmo trovarci a gestire un gatto adulto che sicuramente morde per gioco e per comunicare ma non ha imparato a moderarne la forza e l'insistenza.

In questo caso occorre stimolare il micio con giochi e passatempi che ne mettano a prova abilità ed intelligenza e interrompere immediatamente l'interazione con lui appena il morso si dimostra eccessivo

Perché i gatti mordono il padrone?

Tuttavia, non sempre vale l’equazione “il gatto morde per affetto”. In molti casi, infatti, il gatto morde parti del corpo del tutto inaspettate.

La risposta è più o meno sempre la stessa: il gatto che morde il padrone lo fa proprio perché il padrone glielo permette.

A maggior ragione se si tratta di un gatto piccolo, il fatto di lasciargli piena libertà d’azione con l’uomo cambierà per sempre il suo modo di relazionarsi con quest’ultimo.

Come educare un gatto a non mordere?

Per capire come addestrare un gatto a non mordere è bene partire da un presupposto: mai punire il gatto o, peggio ancora, percuoterlo. Il felino non capirebbe, e la volta successiva rifarebbe tutto da capo.

Piuttosto, è bene allontanarsi dal gatto qualora questo dovesse mordere: smettere quindi di avvicinargli i propri arti per evitare che il gatto continui.

Un’altra buona pratica è quella di ricompensare il gatto quando non morde, questo perché i felini sono più disposti a ripondere agli imput positivi che a quelli negativi.

I comportamenti dei gatti. Come interpretarli?

E se ho sognato un gatto che mi morde?

Se vi state chiedendo cosa significa sognare un gatto che ti morde, allora siete nel posto giusto. Una dimensione onirica di questo tipo è del tutto normale, specie se avete un gatto: i sogni non sono altro che proiezioni del nostro vissuto e delle nostre esperienze quotidiane.

Ecco perché sognare gatti che mordono può essere un modo in cui il vostro cervello ricorda, anche in un momento di pieno relax, alcuni episodi di vita vissuta con il vostro micio.

Tuttavia, alcune persone tendono a dare un’interpretazione a tale rappresentazione: se anche voi credete nella lettura dei sogni, sappiate che sognare gatti che mordono significa rappresentare la natura aggressiva di una persona vicina, ma anche riconoscere di avere pulsioni represse che si manifestano quando la censura della coscienza si allenta.

Parliamo soprattutto di rabbia repressa e dell’energia imprigionata del sognatore che possono manifestarsi nella realtà in forma violenta ed improvvisa, provocando, in seguito, senso di colpa e vergogna

 La stessa immagine, infine, può indicare qualcuno da cui si è ricevuto un danno oppure una persona vicina da cui guardarsi.

---

Articolo revisionato da:

francesco-reina


 

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?