Pubblicità

proteggere il gatto in autunno

Ecco come proteggere il gatto in autunno.

© Elenia Photo / Shutterstock

3 consigli su come proteggere il vostro gatto in autunno

Di Eleonora Chiais Giornalista

aggiornato il

Ecco come proteggere il gatto in autunno tra antiparassitari, toelettature indispensabili e temperature da tenere sotto controllo.

Come proteggere il gatto in autunno? La domanda è legittima in questi mesi di transizione che, dall'estate, porteranno anche il micio di casa ad affrontare i disagi tipici dell'autunno.

Tra i problemi della stagione piovosa per eccellenza, infatti, per gli animali domestici ci sono i parassiti, la muta e gli sbalzi di temperatura che possono creare qualche disagio soprattutto (ma non solo) ai nostri amici pelosi più anziani.

Ecco qualche consiglio utile per il benessere del gatto in autunno.

1. Proteggere il gatto in autunno dai parassiti

Anche l'autunno, come la primavera, porta con sé una gran quantità di pericolosi parassiti per i nostri amici a 4 zampe:

  • Le pulci ritornano numerose perché cercano un luogo caldo e accogliente (come il mantello del nostro amico a quattro zampe) per trascorrere i mesi più freddi dell'anno.
  • Le zecche sono a caccia di una sistemazione ad hoc.

Specialmente i gatti che trascorrono molto tempo all'aria aperta, quindi, dovranno essere sottoposti a un trattamento antiparassitario.

Per scegliere il più adatto è bene lasciarsi consigliare dal veterinario che saprà indicare, caso per caso, il prodotto più indicato tra i tanti che si trovano in commercio. Qui abbiamo una lista dei migliori antiparassitari per gatti piccoli.

2. Proteggere il gatto in autunno dai boli di pelo

Se vi state chiedendo come proteggere il gatto in autunno, non dovete dimenticare che il cambio di stagione porta i gatti a fare la muta durante i mesi autunnali e a perdere molto pelo. In questo periodo, infatti, il mantello - più "leggero" nel periodo estivo - acquista una nuova consistenza per prepararsi ai primi freddi, alla pioggia e all'abbassarsi delle temperature.

Per aiutare il proprio micio durante la muta è bene proporgli spazzolate regolari che lo aiutino a liberarsi dei peli "in eccesso" senza costringerlo a leccarsi correndo il rischio di ingurgitare grumi pelosi che potrebbero creargli qualche fastidio.

Come evitare i boli di pelo nel gatto? Ecco i nostri consigli!

3. Proteggere il gatto in autunno contro l'artrosi

Quando il termometro sale e scende senza soluzione di continuità, poi, anche i gatti possono essere "vittime" di colpi di calore o - al contrario - di freddo, con l'abbassarsi delle temperature. Non solo, però. I gatti più anziani, infatti, possono soffrire di artrosi e questo disturbo può peggiorare con l'abbassarsi delle temperature.

Per tutti questi motivi è consigliabile tenere le temperature il più possibile sotto controllo evitando bruschi sbalzi termici e lenendo i fastidi dell'artrosi, nei micini che ne soffrono, con impacchi caldi da applicare di tanto in tanto.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?