Pubblicità

Andrea Cisternino con un cane

Andrea Cisternino racconta come ha salvato 400 animali dalla guerra in Ucraina (Video)

Di Grazia Fontana Country Manager

Pubblicato il

Il fotografo e attivista Andrea Cisternino ci ha raccontato della sua esperienza in Ucraina e di come è riuscito a salvare più di 400 animali.

Lo aveva detto e lo ha fatto. Andrea Cisternino, ancora prima dello scoppio della guerra in Ucraina se l'era ripromesso: «Non me ne andrò da qui. Non lascerò i miei animali da soli».

Animalista dedito alla cura e al recupero di cani randagi, Andrea ha lasciato l'Italia per l'Ucraina nel 2009. Lì ha dato vita ad un primo rifugio, distrutto poi da un incendio nel 2015, e dalle ceneri è ripartito per costruire il KJ2, il rifugio nel quale ancora oggi, nonostante la guerra, continua a proteggere tutti gli animali che ne hanno bisogno.

I figli non si abbandonano

Intervistato da Wamiz durante la presentazione del suo nuovo libro Non per coraggio ma per amore. La mia storia sotto le bombe con 400 animali da salvare presso l'Archivio Storico Comunale di Palermo, Andrea ha raccontato della sua esperienza in Ucraina:

«L’ho fatto per amore di questi 430 animali, che poi alla fine son come figli, perché li ho salvati uno per uno e i figli durante la guerra non si abbandonano. Quindi era giusto rimanere. Potevo anche scappare, però non l’avrei mai fatto».

Un amore che lo porta al punto di togliersi il cibo dalla bocca per darlo ai suoi animali, quegli animali che, nonostante i rumori forti, si stavano abituando giorno dopo giorno alle bombe, grazie al suo aiuto. Ma Andrea ce l'ha fatta: li ha salvati tutti.

E dopo Natale ritornerà in Ucraina perché il suo lavoro lì non è ancora finito: ci sono ancora i suoi cagnolini e tanti animali che aspettano ancora di essere salvati. La sua missione continuerà nonostante tutto.

Momenti da non rivivere

Come Cisternino stesso ha confessato ai nostri microfoni, vivere certe cose in prima persona è tutta un'altra storia:

«Faccio fatica a rileggere il libro perché rivivo dei momenti che non voglio rivivere. [...] È stata un’esperienza tosta, molto brutta».

Ma nonostante ciò, Andrea rifarebbe tutto: non si tirerebbe mai indietro quando c'è da salvare degli animali in difficoltà. Ha rischiato la sua vita tante volte e mai si fermerà per proteggere i più indifesi.

Non perdetevi la nostra video-intervista.

Leggi anche: Ottime notizie per Andrea Cisternino: ecco il grande lavoro di Enpa

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?