A settembre le temperature iniziano a calare, ma ci sono altre cose che devi conoscere per questo mese dell'anno. Cosa sapere nel mese di settembre se si ha un compagno felino?
Abbiamo raccolto per te le informazioni più importanti da conoscere per vivere al meglio con Micio il periodo di fine estate.
Clima di settembre e gatti
Nel mese di settembre il clima si rinfresca e le giornate si accorciano, ma può capitare che in alcuni giorni continui a fare un po' di caldo. Motivo per cui è importante prestare ancora attenzione al calore di fine estate.
Per rinfrescare Micio dal calore estivo puoi preparare un gelato pet-friendly, mettere a disposizione materassini rinfrescanti o piscine per animali e, se hai un giardino, predisporre un box per riparare il tuo animale dai raggi solari.
Insetti e altri animali pericolosi per i gatti
Durante il nono mese dell'anno i parassiti nocivi per gli animali domestici sono ancora attivi. Tra questi troviamo le zecche, le quali, oltre ad essere fastidiose, possono anche trasmettere patologie pericolose, come la malattia di Lyme o la Piroplasmosi.
Anche altri insetti possono costituire un pericolo per Micio. Per questo motivo, l'antiparassitario al gatto va somministrato anche a settembre.
Piante velenose per i gatti a settembre
Esistono piante velenose per i gatti che, se ingerite, possono causare danni più o meno gravi all'animale. Tra di esse, ad esempio, vi sono l'edera, il ciclamino, il narciso o il bosso.
Cosa dar da mangiare al gatto a settembre?
Il gatto è un animale onnivoro ma ciò non toglie la possibilità di gustare, ogni tanto, alcuni tipi di frutta per gatti e verdure adatte a Micio, come ad esempio:
- mele,
- pere,
- banane,
- meloni,
- carote,
- piselli,
- broccoli,
- zucchine.