Pubblicità

quali verdure possono mangiare i gatti

Scopri quali verdure possono mangiare i gatti.

© milaslavskaia / Shutterstock

Quali verdure possono mangiare i gatti? La lista

Di Coryse Farina Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Mangia le verdure che ti fanno bene! Quante volte l'abbiamo sentito dire? Lo stesso vale per i felini! Ecco quali verdure possono mangiare i gatti.

Per capire quali verdure possono mangiare i gatti, vi basterà seguire alla lettera i seguenti consigli. I felini infatti, avendo un intestino diverso dal nostro, non possono mangiare come noi umani.

Per tale motivo, degli esperti in alimentazione, hanno elaborato dei cibi per animali con le caratteristiche giuste per una dieta sana ed equilibrata.

I gatti possono mangiare le verdure?

Sì, i gatti possono mangiare le verdure. Se siete soliti comprare delle crocchette o cibo in scatola per i vostri amati felini, non sarà necessario integrare la loro alimentazione con altre cose. Se invece, avete l’intenzione di fornire un’alimentazione per gatti fatta in casa ai vostri mici, è bene non dimenticare le verdure.

Anche se i gatti sono animali carnivori, hanno bisogno delle sostanze nutritive che si trovano nelle verdure. Normalmente, le assimilano dalle prede che mangiano; se però il vostro gatto è in casa e non caccia, allora l’ideale è proporgli alcune verdure.

Quali verdure possono mangiare i gatti?

La prima cosa da sapere è che non tutte le verdure possono essere somministrate ai felini. Alcune verdure sono altamente tossiche per i gatti, quindi per evitare che il vostro animale domestico rischi un’intossicazione, è bene informarsi e chiamare un veterinario prima di inserire un nuovo alimento della sua dieta.

Prima di passare all’elenco, ricordate sempre che, anche se gli alimenti che vi consigliamo non sono tossici per i mici in generale, è possibile che il vostro non li tolleri comunque.

Vi è il rischio di allergie ed intolleranze quindi, è sempre bene chiedere ad un veterinario prima di dare le verdure al gatto e verificare che Micio non mostri sintomi come vomito o diarrea nelle ore successive.

Verdure per gatti: la lista

Quasi tutte le verdure sono ipocaloriche, quindi perfette sia per i gatti normopeso che quelli in sovrappeso e vanno consumate cotte.

Ecco un elenco, non esaustivo, di verdure per gatti:

  • carote;
  • bietole;
  • zucchine;
  • piselli;
  • broccoli;
  • zucca;
  • barbabietola;
  • cetrioli;
  • fagiolini;
  • lattuga;
  • asparagi.

Carote

Le carote sono perfette per accompagnare un bel piatto di proteine per il vostro felino. Hanno un sapore gradevolissimo al palato fine dei mici e sono ricche di sostanze nutritive. La grande quantità di vitamina A, come per gli umani, è perfetta per mantenere in salute la vista del vostro amico a quattro zampe. Gli occhi però non sono gli unici a beneficiarne, anche il mantello ne gioverà e Micio avrà un pelo folto e luminoso ed una pelle sana.

Bietole

Come per le carote, le bietole sono ricche in vitamina A, ma anche di antiossidanti, che rinforzano il sistema immunitario del vostro micio. Se inserirete le bietole nella sua alimentazione quotidiana, queste favoriranno la protezione da infezioni e rallenteranno l’avanzamento di malattie degenerative nell’organismo del vostro felino.

Zucchine

Le zucchine fanno parte delle verdure che possono mangiare i gatti. Soprattutto in inverno, quando il vostro felino ha tendenza a non bere acqua, proporgli delle zucchine lo terrà idratato tutto il giorno. Le zucchine infatti, sono ricche di acqua, ma allo stesso tempo, contengono anche fosforo, ferro e calcio, perfetti per mantenere le ossa forti, cosi come una muscolatura e delle articolazioni sane ed una migliore funzione cerebrale.

Piselli

Come i cani, anche i gatti adorano i piselli. Zuccherini e dalla testura morbida in bocca, fanno impazzire i nostri animali. Inoltre contengono un alto tasso di vitamina A e C perfette per aiutare la cicatrizzazione del vostro animale. Contengono molte fibre che migliorano il funzionamento dell’apparato digerente del micio ed aiutano a pulire il sangue dallo zucchero e dal colesterolo. I piselli possono essere mangiati sia crudi che cotti. Crudi aiuteranno il vostro micio nella pulizia dei denti, cotti gli assicureranno una perfetta digestione.

Broccoli

Interessanti per l’eliminazione del colesterolo, sono anche i broccoli. I germogli infatti, se cotti al vapore favoriscono l’espulsione degli acidi biliari, riducendo così il tasso di colesterolo nel sangue del gatto. I broccoli però sono anche perfetti contro la stitichezza nel gatto, stimolano le funzioni cerebrali del vostro micio grazie all’alto contenuto di vitamine, sono antiossidanti e riducono la possibilità che il vostro gatto sviluppi un tumore maligno.

Zucca

Un altro alimento a cui non pensereste mai, è la zucca. I gatti possono mangiare la zucca cotta senza problemi. Contiene moltissime fibre che contribuiscono ad una sensazione di sazietà, è povera di calorie quindi adatta anche ai felini in sovrappeso e stimola i movimenti intestinali del micio, dandogli sollievo dalla stitichezza.

Barbabietola

In piccole dosi, anche la barbabietola può essere un alimento facente parte della dieta del vostro animale. È ottima per i mici che soffrono di problemi arteriosi o cardiaci, dato che aiuta a regolare la pressione del sangue. È raccomandata in caso di infiammazioni dato che dilata i vasi sanguigni e rilassa i muscoli e, previene numerose malattie croniche.

Cetrioli

Anche se siamo circondati da video virali in cui i i gatti hanno paura dei cetrioli, questi sono importanti per la loro dieta. Sono ricchi di acqua, quindi perfetti in estate per rinfrescare ed idratare il vostro felino. Potete dargli dei cetrioli crudi, cotti, o direttamente come frullato iper-salutare. Sono ricchi di vitamina C e K e contengono un alto tasso di potassio.

Fagiolini

Di solito, i gatti adorano i fagiolini. Sono ipocalorici e contengono molta acqua, fibre e vitamine. Per evitare qualsiasi rischio di intossicazione, è sempre bene somministrarli con moderazione e, come per gli umani, sempre ben cotti. Se comprate dei fagiolini in scatola, fate attenzione a verificare che non contengano molto sodio. Il sale provoca problemi renali e circolatori al vostro micio.

Lattuga

La lattuga è fortemente raccomandata anche per i cuccioli. Cruda o bollita è perfetta poiché contiene molta acqua, fibre e vitamine. Fate attenzione però nella somministrazione. Dato che le foglie di lattuga potrebbero attaccarsi al palato del micio ed ostruirgli le vie respiratorie, è sempre bene tagliare la lattuga in piccoli pezzi, in modo da evitare il rischio di soffocamento.

Asparagi

Un’altra verdura per gatti che i mici apprezzano sono gli asparagi. Bolliti o al vapore, gli asparagi sono ricchi di vitamine, acido folico e ferro, perfetti per integrare una volta a settimana la dieta del vostro animale a quattro zampe.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

3 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?