Pubblicità

i gatti e il caldo

I gatti e il caldo non vanno d'accordo!

© I.K.Media / Shutterstock

I gatti e il caldo: che fare?

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

I gatti e il caldo: che fare per dare sollievo al nostro felino nelle giornate estive più afose e nelle ore più calde? Ecco qualche idea.

I gatti e il caldo non vanno a braccetto. I felini, infatti, soffrono i gradi alti abbastanza facilmente. La loro temperatura corporea normale si attesta sui 38-39 gradi, un po' più alta rispetto a quella degli esseri umani e quindi più di loro mal sopportano il caldo.

Che fare per alleviare il malessere causato dalle torride giornate dei mesi estivi? Ecco qualche consiglio utile.

Gli effetti del caldo sui gatti

I felini come i canidi, pur essendo animali omeotermi (cioè in grado di mantenere costante in modo autonomo la propria temperatura corporea), hanno scarse capacità di disperdere il calore in eccesso poiché non sudano; così nei giorni più afosi i gatti soffrono il caldo tanto quanto i cani.

I gatti soffrono il caldo molto facilmente, soprattutto nelle ore più assolate del giorno. Come capire se i gatti e il caldo non fanno una bella accoppiata? I segnali a volte sono molto chiari:

Se sospettate che il vostro piccolo amico stia subendo eccessivamente gli effetti delle alte temperature portatelo dal veterinario, in modo che possa accertare che non ci sia niente di cui preoccuparsi e prevenire o rimediare a eventuali peggiori conseguenze.

Sapevi che se beve troppo il tuo gatto può avere un'intossicazione da acqua?

Come si comporta il gatto nelle giornate molto calde?

Di solito gatti e caldo non vanno molto d'accordo, quindi i mici preferiscono passare le giornate più afose all'interno della casa, al fresco e nelle zone più arieggiate.

Soffrendo molto il caldo, infatti, amano uscire la sera, quando l'aria rinfresca, e riposare durante il giorno. Non forzateli a giocare e uscire quando fa caldo, potrebbero risentirne e mostrare sintomi evidenti di colpi di calore. Piuttosto lasciateli vivere le giornate più calde secondo i loro ritmi biologici.

Come aiutare il gatto con il caldo?

Consigli utili per dare sollievo a Micio dalle alte temperature.

Dategli acqua fresca...

Se c'è una cosa che potete fare per dare conforto al vostro gatto durante i mesi estivi e abbassare la temperatura corporea, è di fargli trovare sempre acqua fresca nella ciotola. Cambiatela spesso, anche 3 volte al giorno, in modo che il felino possa rinfrescarsi bevendo, abbassando così la sua temperatura corporea.

Potete passargli sul corpo, se le tollera, panni umidi o proporgli, ogni tanto, snack freschi come ghiaccioli o gelati studiati appositamente per loro.

...e un luogo fresco!

Inoltre cercategli un posticino fresco dove poter riposare durante il giorno: una stanza rinfrescata con aria condizionata o una cuccia all'ombra saranno molto apprezzate quando le temperature del caldo estivo arrivano ai massimi livelli (soprattutto per razze molto pelose come ad esempio i Maine Coon). 

Serate all'aperto

Lasciatelo tranquillo, non obbligatelo a giocare con voi, non riempitelo di coccole, non disturbatelo nelle ore più calde e fatelo sentire libero di potersi rinfrescare in serata, quando l'aria diventa più mite.

I gatti, infatti, amano passare la sera all'aperto ed esplorare le zone circostanti con tutta tranquillità. Le serate estive sono per loro l'ideale per rimettersi in forma dopo una giornata calda e afosa. Tendenzialmente il micio sa da solo come evitare di esporsi alle temperature più elevate e sceglierà i posti che gli sono più congeniali dove riposare.

Se vedete che soffre, mettete in atto i nostri consigli e consultatevi comunque col veterinario per ogni evenienza.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?