Pubblicità

cane Fox Terrier a pelo ruvido

La razza Fox Terrier a pelo ruvido scomparirà?

© Waldemar Dabrowski / Shutterstock

Nel Regno Unito il Fox Terrier a pelo ruvido è stato messo “sotto sorveglianza”

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

È il cane più famoso dei fumetti! Snowy, il fedele compagno di Tintin, ha democratizzato la razza del Fox Terrier a pelo ruvido. Ma quale sarà il suo futuro?

Gli esperti cinofili sono preoccupati per il calo delle nascite della razza del Fox Terrier a pelo ruvido, portata alla ribalta negli anni '30 grazie alla serie di fumetti Le avventure di Tintin con il protagonista canino Milù.

Un cane molto popolare

Diverse celebrità potevano essere viste insieme ai loro Fox-Terrier Wire, come Albert Einstein, Clint Eastwood e Lucille Ball, noti per essere fan della razza.

Non perderti questi video:

Inoltre, questo esemplare era storicamente una delle preferite della famiglia reale degli inizi del '900: si dice che il re Edoardo VII e la regina Vittoria ne possedessero uno.

Sempre meno cani Fox Terrier

Tuttavia, più passano gli anni, più questa razza viene trascurata dai proprietari. Recentemente, in base alle informazioni del Daily Mail, la popolazione dei Fox terrier a pelo ruvido nel Regno Unito è a mezz'asta.

Secondo il Kennel Club, nel 2022 si sono contate solo 359 nascite, mentre 75 anni fa erano 8.000. La situazione è talmente critica che la razza è stata posta sotto “sorveglianza” nel Paese.

Interrogato su questo preoccupante declino, Bill Lambert, portavoce del Kennel Club, spiega che questo è legato «alla cultura popolare, alle celebrità e all'influenza dei social network che possono svolgere un ruolo molto importante».

E aggiunge che «anche il cambiamento dello stile di vita può essere rilevante e, sebbene sia una razza più piccola, può richiedere molta cura per mantenere il suo manto distintivo, il che potrebbe non essere adatto a tutti i proprietari».

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?