I volontari della fondazione Save the dogs and other animals si occupano di aiutare gratuitamente le persone che non hanno disponibilità economiche, dando loro una mano con le spese e le cure veterinarie per i propri amici a quattro zampe.
Ecco in dettaglio di cosa si tratta.
La nascita del progetto
I volontari di tale fondazione sono in attività dal 2002 ed ora hanno un presidio fisso in uno spazio sociale a Milano.
Forniscono visite gratuite due volte al mese grazie ad un piccolo ambulatorio, solitamente tra le 20:30 alle 22:00, e il giorno è variabile. Lo staff può anche spostarsi, grazie a delle unità mobili, nei dintorni.
Il progetto è stato battezzato “Amici di strada, compagni di vita” ed era indirizzato verso i cani dei clochard, fornendo ciotole portatili , acqua e cibo. Il loro obiettivo, come ha spiegato la referente Alessandra Calafa, è quello di:
Garantire il benessere degli animali ma anche far emergere i bisogni sommersi di quelle persone che si vergognano a chiedere un aiuto.
Sempre più richieste di aiuto
Negli ultimi anni le persone bisognose sono in continuo aumento, anche per coloro che hanno una dimora ma sono in gravi difficoltà economiche, come i disoccupati o i lavoratori con un reddito basso. L'operatrice Sara D'ascanio ha infatti spiegato che:
Una visita veterinaria in una clinica costa fra 40 e 50 euro ma la cifra sale se si aggiungono radiografie ed esami. Per una sterilizzazione si possono superare 300 euro. Soldi impossibili da tirare fuori per chi è in difficoltà
Gli interventi più diffusi
Anna Tomai, veterinaria volontaria da due anni, ha spiegato che oltre ai bisogni basilari come cibo ed acqua, sono necessarie tante cure:
Gli interventi dei medici degli animali sono molteplici: non solo visite ma anche profilassi vaccinale, sverminazione, e sterilizzazione, essenziale in certi ambienti promiscui in cui vivono altri cani per evitare cucciolate indesiderate.
Sono fondamentali anche gli antiparassitari, per evitare che determinati parassiti si attacchino anche alle persone. Attualmente le visite sono tante, in quanto i volontari si prendono cura di 250 cani che appartengono a circa 170 utenti, ma curano anche diversi gatti. Nel secondo anno di attività erano "appena" 107 i pelosetti da curare.
Complimenti per l'iniziativa!